• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Plectranthus perde foglie

Jessy94

Aspirante Giardinauta
Buonasera, sono nuova e spero di aver indovinato la categoria giusta!!
Ho comprato qualche settimana fa una pianta di plecrtanthus o comunemente chiamata pianta dell'incenso,ne sono rimasta meravigliata dal profumo!! l'ho rinvasata e messa all'interno accantoa finestra. Tira molto vento solitamente all'esterno della mia abitazione e la signora del vivaio mi ha sconsigliato di tenerla fuori! Sembra stare bene ma da qualche giorno ha iniziato a fare foglioline secche ai bordi e foglie cadenti. Cosa sto sbagliando
 

pNino

Maestro Giardinauta
Buonasera, sono nuova e spero di aver indovinato la categoria giusta!!
Ho comprato qualche settimana fa una pianta di plecrtanthus o comunemente chiamata pianta dell'incenso,ne sono rimasta meravigliata dal profumo!! l'ho rinvasata e messa all'interno accantoa finestra. Tira molto vento solitamente all'esterno della mia abitazione e la signora del vivaio mi ha sconsigliato di tenerla fuori! Sembra stare bene ma da qualche giorno ha iniziato a fare foglioline secche ai bordi e foglie cadenti. Cosa sto sbagliando
Il mio e' fuori tutto l'anno, al sole pieno e non ha problemi. E' una pianta che se la batte con le succulente. Mettila fuori, al sole e annaffia quando il terreno e' asciutto.
 

MartaM

Aspirante Giardinauta
Ciao! Io ho lo stesso problema con la mia pianta, sanissima fino all'autunno, che ho ritirato in casa con le temperature basse (siamo al nord Italia e di notte già verso lo zero). Appena portata dentro, ha cominciato a seccare e perdere le foglie. Sto lasciando fuori come esperimento una talea fatta quest'estate che mi sembra star meglio della madre....che faccio, la rimetto fuori ma riparata??
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Ciao! Io ho lo stesso problema con la mia pianta, sanissima fino all'autunno, che ho ritirato in casa con le temperature basse (siamo al nord Italia e di notte già verso lo zero). Appena portata dentro, ha cominciato a seccare e perdere le foglie. Sto lasciando fuori come esperimento una talea fatta quest'estate che mi sembra star meglio della madre....che faccio, la rimetto fuori ma riparata??
Più che riportarla fuori mettila alla luce in un luogo fresco tipo un pianerottolo. Ricordati che in inverno diventa bruttissima ma non muore e, a primavera, con i nuovi getti, farai talee.
 
Alto