• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Talea di Banksiae

Anitka

Apprendista Florello
Ciao a tutti.
So che le talee di rosa si fanno con i rami "agostati", ma a fine gennaio, potando l'alloro, ho tagliato per errore un ramo della mia Banksiae ed ho comunque provato a metterlo a terra, diviso in varie parti, alcune interrate in verticale, altre in orizzontale.

Sono passati tre mesi e qualcosa, alcuni rametti si sono seccati, ma un paio hanno i boccioli (la pianta madre ha appena terminato la fioritura).

La mia domanda è se posso considerare attecchito i rami con i boccioli o se la fioritura è da ascrivere alle energie residue del ramo.

Grazie
IMG_20200510_160557.jpg IMG_20200510_160451.jpg IMG_20200510_160624.jpg
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Secondo me, la seconda che hai detto. Ma visto che finora hanno tenuto, puoi aspettare che superino la fine estate. Se non seccano, allora avrai realizzato una buona riserva di piante! Comincia a pensare a dove potrai posizionarle, perché la Banksiae è veramente forte. A me è successo con un ramo di 1,5 cm di diam.: residuo della potatura estiva che avevo infilzato nel terreno per tener su una piccola clematide che mi aveva assassinato il cane. Povera, la clematide è andata, mentre il ramone di R. banksiae Lutea aveva cominciato a metter fuori le foglioline. Un mese dopo la tenera bestiola ha fatto fuori anche quello!
 
Alto