• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

pitosforo nano che non dà fiori: cerco consigli

  • Creatore Discussione <Tiziana da Napoli>
  • Data di inizio
T

<Tiziana da Napoli>

Guest
Buongiorno a tutti,
ho da tre anni dei pitosfori nani che acquistai in vivaio in vasi molto grandi con del buon terriccio. Vivo a Napoli e i pitosfori sono in posizione abbastanza assolata.
L'anno scorso, su consiglio del giardiniere, li abbiamo potati: ora ci sono dei bei germogli nuovi, ma di fiori (che amo per il profumo) neanche l'ombra..
Dovrò rinunciare al profumo?
Grazie per i futuri consigli.
Tiziana :rolleyes:
 
P

<Pietro Puccio>

Guest
Innanzi tutto mi sembra ancora presto per la fioritura, in ogni caso è noto che le potature frequenti del pittosporo nano possono pregiudicarla in parte.
Saluti
Pietro Puccio
Palermo, zona (USDA) 9/10
 
T

<Tiziana da Napoli>

Guest
Innanzitutto grazie per avermi risposto, volevo aggiungere che li ho potati solo una volta e da tre anni non fanno fiori.
Sei certo che il pitosforo nano li produca? Per me sarebbe un bel sollievo così insisterei nella speranza ...
Grazie e ciao
Tiziana :D
 
P

<Pietro Puccio>

Guest
Il Pittosporum tobira 'nanum' fiorisce senza alcun dubbio, anche in vaso. Naturalmente fa una sola fioritura, anche se abbastanza lunga come durata, come il fratello maggiore. E' una pianta che non gradisce le eccesive attenzioni (potatura, concimazione ed acqua eccessive), nel qual caso non si "disturba" a fiorire.
Saluti
Pietro Puccio
 
M

Mariangela sr

Guest
Ciao Pietro! Prima ti rispondo, poi vado a controllare. Lo so che dovrei fare il contrario, ma il costo delle bollette telefoniche mi consiglia questo protocollo!
Io ho un pittosporo nano da 10 anni al sole, e non ha mai fiorito, ed ero sicura che non fiorisse. Mi pare anche di essermi documentata al momento della scelta. Fatto sta che nel mio database personale era registrato 'Pittosporo tobira nano non fiorisce'.
Non appena chiudo il collegamento, vado a controllare. Ci risentiremo.
Ciao, Mariangela
 
T

<Tiziana da Napoli>

Guest
Grazie per avermi risposto...
allora non fiorisce ? Mariangela hai controllato?
Saluti al sole.
Tiziana
 
M

Mariangela sr

Guest
Ciao ragazzi! sono andata a controllare e... non ho trovato neanche una riga tul Pittosporum tobira nano, in nessuna delle mie enciclopedie, niente di niente. Il mio non fiorisce, ma potrebbe dipendere dalla potatura. Ma io poto anche quello grande, e di brutto, eppure fiorisce.
Il piccolo il sole ce l'ha, è una bellissima palla larga, ben fatta. Forse lo poto quando non devo. Ma siccome non mi ero mai posta il problema della fioritura, non ho memorizzato niente dell'epoca della potatura, credo di averlo potato quando avevo tempo.
Quando avevo una terrazza, avevo anche un'enorme deutzia. Un giorno dissi a mio marito che avevo scoperto come fossero diverse le piante le une dalle altre. Quella bianca (non sapevo che si chiamasse deutzia, io la chiamavo quella bianca grande) fioriva un anno sì un anno no. Come gli alberi da frutto (i miei susini fioriscono tutti gli anni, ma ancora sento dire che gli alberi da frutto fanno frutti un anno sì e uno no, boh). Fatto sta che ho capito solo anni dopo, anni dopo, ripeto, che un anno la potavo... prima della fioritura, e un anno non la potavo (perché l'avevo già potata l'anno prima).
Non si finisce mai di apprendere il numero infinito di corbellerie che si fanno, cioè che io faccio.
Aspetto con ansia che il mio nanotto fiorisca. Gli darò una dose di potassio, per cominciare, e poi gli darò più sole ancora, tagliando un po' di kerria alle sue spalle, a ovest. E po, spetemo, come dice Marco Paolini.
Ciao, Mariangela
 

cervera

Aspirante Giardinauta
abito in montagna,ho un pittosporo tobira nanum, qui la temperatura oggi è -10 gradi, ho portato la pianta in garage da un asrttimana e oggi mi sono accorta che le foglie sono piene di cocciniglia cotonata, cosa devo fare ? a temperatura sotto zero soppart il pittosporo tobira nanum ?
Grazie Cervera
 
R

Riverviolet

Guest
Confermo che nemmeno il mio pitosforo nano, ha mai fiorito in 4 anni.
E' molto bello però e me lo tengo stretto.

Per la cocciniglia cotonosa, credo dovresti trattarlo con olio bianco, ma poichè io non tratto le piante con prodotti di sintesi, ne capisco pochissimo, quindi ti consiglio di aspettare gli esperti.
La forma 'dolce' di curare dalla bestia bianca, è acqua e alcool denaturato e tanta pazienza nel rimuoverla.
 

Loulou

Florello
Io ad agosto ho fatto delle talee di Pittosporum non so se è nano come si capisce, penso che ormai abbiano preso il tronco è ancora bello vivo e vedo qualche gemetta, ora mi sapreste dire se posso fare di una che molto carina un bonsai????
 
Ultima modifica:
R

Riverviolet

Guest
Dovresti chiederlo nella apposita sezione.
A me, le foglie del pitosforo, mi sembrano un tantino grandi per ottenere un bonsai e il fratellino, pur avendole in proporzione decisamente più piccole, potrebbero non prestarsi comunque.
Però, parlo da totale inesperta e quindi ti consiglio di chiedere a chi di quest'arte si intende davvero. :)
 

Loulou

Florello
ok grazie vado ha chiedere nella giusta sezione

Se qualcuno in primavera vuole qualche talea ho bel alberello davanti al negozio.
 
Ultima modifica:

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Ho provato a cercare anche io qualcosa a riguardo della fioritura del pitosforo nano ma non ho trovato nulla, devo ammettere che per quanto mi voglia sforzare in 20 anni non ne ho mai visto uno fiorito, per cui o ha bsogo di condizioni particolari per fiorire o non fiorisce affatto!!!
 

Crimson king

Florello
Io ne ho due che non fioriscono, ma li ho comprati fioriti. Proverò a non innaffiarli ( sono in terra)
Anche se é una vecchia discussione vorrei dire la mia sul pitosforo nano,ne ho 4 belli grandi, mai fioriti sia in esposizione ombra che sole, su questa pianta la potatura é molto limitata in quanto mantiene bene la forma già da se stessa, pertanto non penso che incida, difficilmente uso le forbici con loro.
 
Alto