• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ortensie di 4 anni- spostarle a terra

Candy418

Giardinauta Senior
Buongiorno a tutti e tutte.
Vorrei mettere a terra le mie ortensie in vaso.
Le ho sempre tenute contenute, per cui non sono grandi.

Domanda: qual è il periodo migliore? Qualche dritta speciale per favorirne l'attecchimento?
Lo chiedo perché sono state in vaso da sempre, e sempre in ombra luminosa ma totale, mai un raggio di sole.
Ora passeranno in terra- che devo ammendare per bene- ed esposte ad ogni intemperia.
Questa estate le ombreggerò con un telo pesante da pacciamatura, per aiutarle ad assestarsi. Devo dare una scorciatina alle radici? Sono diventata esperta solo di impianto di rose, per le ortensie sono a 0.
 

CLEMETIS68

Master Florello
Buongiorno a te ..
sarebbe stato meglio farlo in autunno ..avrebbe avuto tutto il tempo per allargare le radici prima della ripresa vegetativa
ma lo puoi fare anche ora...
devi solo allargare il pane radicale ..in modo che le radici si allarghino co più facilità
ma il terreno del giardino è acido?se cosi non fosse ,fai la buca molto più grande del vaso e metti terra per acidofile
e ogni anno aggiusti il ph con del solfato di ferro
 

Candy418

Giardinauta Senior
Buongiorno a te ..
sarebbe stato meglio farlo in autunno ..avrebbe avuto tutto il tempo per allargare le radici prima della ripresa vegetativa
ma lo puoi fare anche ora...
devi solo allargare il pane radicale ..in modo che le radici si allarghino co più facilità
ma il terreno del giardino è acido?se cosi non fosse ,fai la buca molto più grande del vaso e metti terra per acidofile
e ogni anno aggiusti il ph con del solfato di ferro
Accidenti! Ho sbagliato il periodo.
Ma ormai le devo mettere a terra. Devo per forza alleggerire il carico dei vasi da annaffiare in estate.
Grazie della risposta, Franca.
 
Alto