• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ho fatto un buon acquisto?

Simone Boris

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti, a prescindere dalla varietà arcinota (Madame A. Meilland), pensate che questo ibrido di tea acquistato in un supermercato sia stato allevato con una buona forma? Come e quando dovrò potarlo nei prossimi anni? E quanto posso considerare di sviluppo massimo in altezza in piena terra? Grazie
IMG_20200212_130034_copy_600x800.jpg IMG_20200212_130022_copy_600x800.jpg IMG_20200212_130007_copy_600x800.jpg
 

sabryina

Giardinauta Senior
Ma sì che è un buon acquisto.
Leggo che crescerà sui 80-90 cm, poi una volta che cresce e va in riposo vegetativo, verso gennaio/febbraio la poti a 1/3 dell'altezza totale. Per quest'anno ovviamente non la toccherei, prossimo anno si vedrà ;)
Poi diciamocelo... il portamento lo gestisci con le potature, se vuoi che ramifichi verso un lato del ramo lo tagli sopra alla gemma direzionata come desideri. Quindi hai tempo e modo di "personalizzarla". E se proprio non vuoi un ramo, lo tagli alla base e fine.
 

Simone Boris

Aspirante Giardinauta
Ma sì che è un buon acquisto.
Leggo che crescerà sui 80-90 cm, poi una volta che cresce e va in riposo vegetativo, verso gennaio/febbraio la poti a 1/3 dell'altezza totale. Per quest'anno ovviamente non la toccherei, prossimo anno si vedrà ;)
Poi diciamocelo... il portamento lo gestisci con le potature, se vuoi che ramifichi verso un lato del ramo lo tagli sopra alla gemma direzionata come desideri. Quindi hai tempo e modo di "personalizzarla". E se proprio non vuoi un ramo, lo tagli alla base e fine.
Ti ringrazio. Ho letto che le rose vanno potate tagliando subito sopra la gemma; la mia è stata tagliata a casaccio, probabilmente da operai in catena. Credi sia opportuno, verso fine febbraio, ritoccarla un po' tenendo conto delle gemme oppure meglio lasciare anche questo al prossimo anno? Perché, se funziona come con le piante da frutto, il mio timore è che il tratto di ramo al di sopra delle gemme si secchi completamente portandosi dietro malattie...
 

sabryina

Giardinauta Senior
Ti ringrazio. Ho letto che le rose vanno potate tagliando subito sopra la gemma; la mia è stata tagliata a casaccio, probabilmente da operai in catena. Credi sia opportuno, verso fine febbraio, ritoccarla un po' tenendo conto delle gemme oppure meglio lasciare anche questo al prossimo anno? Perché, se funziona come con le piante da frutto, il mio timore è che il tratto di ramo al di sopra delle gemme si secchi completamente portandosi dietro malattie...
Sì sopra alla gemma si secca, magari guarda l'evoluzione della pianta e poi eventualmente intervieni a rimuovere la parte in eccesso.
 

Simone Boris

Aspirante Giardinauta
Uh, sembra bella. Sana.
Varietà supercollaudata.
Vedrai che qualche fiore te lo fa già la prossima estate.
Cura bene la fossa di impianto, mi raccomando!:LOL:
Ti ringrazio, mi hai anche risposto in un'altra domanda dove chiedevo un consiglio sulla scelta di tre rose. Ecco, una è questa, capitatami davanti per caso in un supermercato.
 

Epicle

Aspirante Giardinauta
Hai fatto un bell'acquisto. Magari fossero fatti e riusciti tutti così bene gli innesti. Sulle 14 che ho preso lo scorso anno dall'Olanda nemmeno una era come la tua. :(
Quando le tagliano per la spedizione non stanno a guardare le gemme, le accorciano rapidamente con una "ghigliottina" tenendo una certa altezza. La potatura puoi farla più in qua, eviterei di intervenire tranne se un ramo fosse spezzato.
 

Simone Boris

Aspirante Giardinauta
Hai fatto un bell'acquisto. Magari fossero fatti e riusciti tutti così bene gli innesti. Sulle 14 che ho preso lo scorso anno dall'Olanda nemmeno una era come la tua. :(
Quando le tagliano per la spedizione non stanno a guardare le gemme, le accorciano rapidamente con una "ghigliottina" tenendo una certa altezza. La potatura puoi farla più in qua, eviterei di intervenire tranne se un ramo fosse spezzato.
Ti ringrazio, mi è sembrata subito bella nel vederla ma non intendendomene avevo il dubbio di aver preso una fregatura anche perchè l'ho pagata solo 7 euro. Conoscendo le piante da frutto, quando l'ho vista con i rametti aperti mi è sembrata bella, ma non conoscendo le rose non ne ero certo. Grazie per la conferma
 
Alto