• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Che cosa cuciniamo oggi?

peppeorchid

Apprendista Florello
primo: del lei si da alle persone serie ed io non appartengo a questa categoria
secondo: la stessa cosa vale per l'età dal momento che ho superato i 16 ma ne ho meno di 100

normalmente il cinghiale si fa marinare come fai tu, oltre che per insaporire serve anche per evitare il forte sapore di selvatico che anche l' adrenalina lascia oltre che essere tossica, quello che ho cucinato io era è parte di un piccolo di circa 30 kg abbattuto da caccia selettiva da appostamento, quindi non rincorso dai cani e privo di adrenalina
per filare intendo che l'ho tolto dal congelatore, l' ho messo in una mastellina e l' ho lasciato nel lavandino sotto il rubinetto che ha filato l' acqua x tutta la notte in modo che un po' di sangue rimasto se ne sia andato, me lo posso permettere anche perchè qui ad Acquacanina, l' acqua non la si paga :su:
 

DryMan

Guru Giardinauta
domani la parte migliore sarà stufato, gli "scarti" fatti con il battilardo e mischiati alla salsiccia serviranno per fare un ragù......che abbellirà gnocchi o ravioli, si accetta un referendum
è il momento di darti del tu ... del referendum non c'è bisogno, basta un bis di ravioli e gnocchi al ragù di cinghiale e un secondino di stufato, un'attimo ... qualche fetta abbrustolita di polenta e rosmarino. Il vino non lo porto perché sei un tipo difficile ... ;)
 

peppeorchid

Apprendista Florello
domani, al ritorno dalla palestra, mi fermerò da quella santa donna di Luciana pasta fresca con la speranza abbia preparato gli gnocchi, altrimenti mi dovrò accontentare di ravioli tradizionali con ricotta di pecora o quelli che sono la sua specialità ai 4 formaggi.......sempre che non mi blocchi la neve che dovrebbe scendere da questa sera
questa volta sono d' accordo con la scelta dei vini anche se in casa ho un campanilistico rosso conero
 

peppeorchid

Apprendista Florello
è il momento di darti del tu ... del referendum non c'è bisogno, basta un bis di ravioli e gnocchi al ragù di cinghiale e un secondino di stufato, un'attimo ... qualche fetta abbrustolita di polenta e rosmarino. Il vino non lo porto perché sei un tipo difficile ... ;)
sono sempre + convinto di fare bene a non invitarti, ho l' impressione tu non sia poi così diverso da un inceneritore (y)
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
mmm sul dare del Lei ho un paio di teorie, mie personali

do del lei per rispetto, se non conosco e per lavoro, è giusto e doveroso che sia così

e se siamo ormai in confidenza lavorativamente parlando e siamo in un contesto in cui tutti danno del tu.. e ancora ti do del lei.... è perchè mi stai tanto ma tanto.. ma proprio tanto.. sulle.. nocchiole e non è mai gratis, di solito posso elencarti i motivi, ergo gli sgabbi.. insanabili che io ritengo tu mi abbia fatto

ci sono casi in cui qualcuno è passato dal tu retrocesso al LEI.. della serie.. mettiamo un paio di metri secchi tra me e LEI e che non si riducano!!! (i 2 metri)

io non posto la foto, ma la famosa trippa di ieri, arrivata tramite la mia mamma che ha fatto il pranzo trippa del CAI .. stavolta in una trattoria.. è stata estremamente deludente.. la porzione molto abbondante, direi 2 porzioni buone..
a mio avviso (e anche della mia mamma..) era cruda e carente di ingredienti.. quindi.. ho ributtato il tutto in pentola per un'oretta, aggiunto un paio di cose.. pomodoro chiodi di garofano ecc ecc. .. riportata al modello trippa simil milanese.. accettabile :)

il prossimo anno.. già d'accordo.. se al CAI non la cucinano loro...si ritorna a recuperare quella degli Alpini e poeu minga!!!.. ecco :)

:ciao:
 
Ultima modifica:

peppeorchid

Apprendista Florello
mmm sul dare del Lei ho un paio di teorie, mie personali

do del lei per rispetto, se non conosco e per lavoro, è giusto e doveroso che sia così

e se siamo ormai in confidenza lavorativamente parlando e siamo in un contesto in cui tutti danno del tu.. e ancora ti do del lei.... è perchè mi stai tanto ma tanto.. ma proprio tanto.. sulle.. nocchiole e non è mai gratis, di solito posso elencarti i motivi, ergo gli sbaggi.. insanabili che io ritengo tu mi abbia fatto

ci sono casi in cui qualcuno è passato dal tu retrocesso al LEI.. della serie.. mettiamo un paio di metri secchi tra me e LEI e che non si riducano!!! (i 2 metri)

io non posto la foto, ma la famosa trippa di ieri, arrivata tramite la mia mamma che ha fatto il pranzo trippa del CAI .. stavolta in una trattoria.. è stata estremamente deludente.. la porzione molto abbondante, direi 2 porzioni buone..
a mio avviso (e anche della mia mamma..) era cruda e carente di ingredienti.. quindi.. ho ributtato il tutto in pentola per un'oretta, aggiunto un paio di cose.. pomodoro chiodi di garofano ecc ecc. .. riportata al modello trippa simil milanese.. accettabile :)

il prossimo anno.. già d'accordo.. se al CAI non la cucinano loro...si ritorna a recuperare quella degli Alpini e poeu minga!!!.. ecco :)

:ciao:
la trippa è una cosa seria a me non piace quasi mai, unica eccezione come ce la cucinava la madre di una mia amica quando si tornava in gruppo da un' escursione in grotta con il cai, si vede che il cai porta alla trippa
 

Picantina

Fiorin Florello
Avevo dei mirtilli e mi sono chiesta: come sarà un risotto ai mirtilli?
E beh, mi sono anche risposta...
20200209_133712_copy_400x225.jpg
Ora non bevendo, non avevo bianco per sfumare; odiando l'odore della cipolla soffritta, non mi sono disturbata ad affettarne un pochino e poi cosa avrei fatto con la rimanente?
Risultato? Mi è piaciuto, ma lo rifarò come va fatto.....sai mai che è piu buono ;):LOL:
 

Torakikiii

Giardinauta Senior
storia di un pasto

dunque, praticamente non ci conosciamo ma so che hai una casa fighissima (mi hai fatto vedere le foto) e secondo me da te si mangia da Dio :LOL:
Ci arrivo con google maps?! :tupitupi::ciao::ciao:

Io ho scelto di iniziare un nuovo periodo di digiuno intermittente (praticamente mangio solo la sera) proprio mentre sto preparando uno dei miei sughi preferiti ed ovviamente in questo momento mi mangerei i tasti del mac ma vabbeh, la volontà vincerà sul desiderio! :banghead:

Buone magnate a tutti :)
 

Lucylu'

Florello
Avevo dei mirtilli e mi sono chiesta: come sarà un risotto ai mirtilli?
E beh, mi sono anche risposta...
Vedi l'allegato 540361
Ora non bevendo, non avevo bianco per sfumare; odiando l'odore della cipolla soffritta, non mi sono disturbata ad affettarne un pochino e poi cosa avrei fatto con la rimanente?
Risultato? Mi è piaciuto, ma lo rifarò come va fatto.....sai mai che è piu buono ;):LOL:
E brava Picantina!!!!!:LOL:
 

peppeorchid

Apprendista Florello
dunque, praticamente non ci conosciamo ma so che hai una casa fighissima (mi hai fatto vedere le foto) e secondo me da te si mangia da Dio :LOL:
Ci arrivo con google maps?! :tupitupi::ciao::ciao:

Io ho scelto di iniziare un nuovo periodo di digiuno intermittente (praticamente mangio solo la sera) proprio mentre sto preparando uno dei miei sughi preferiti ed ovviamente in questo momento mi mangerei i tasti del mac ma vabbeh, la volontà vincerà sul desiderio! :banghead:

Buone magnate a tutti :)
con street wiew ci arrivi ma le immagini sono di prima che aggiustassi la casa, quindi un rudere, dal cielo non so se riesco se si può copiare l'indirizzo della pagiana, https://www.google.com/maps/place/6...2ef82454a6d7162!8m2!3d43.0359508!4d13.1560452 non so cosa succede se lo apri, comunque la casa è quella appena sotto le due scritte vicine strada provinciale 5 che formano un incrocio
 

DryMan

Guru Giardinauta
mmm sul dare del Lei ho un paio di teorie, mie personali

do del lei per rispetto, se non conosco e per lavoro, è giusto e doveroso che sia così

:ciao:

non ho teorie, ma regole: do del lei sempre per rispetto, ma anche per mantenere una certa distanza strategica, se non conosco e per lavoro, manteniamo le distanze con aperta ipocrisia.
Il lei consente una durezza nei rapporti interpersonali di inestimabile chiarezza comunicativa.

Il Tu viene utilizzato per abbattere le resistenze psicologiche e sfruttare le debolezze comunicative umane.

Poi ognuno faccia come gli pare, ne ha facoltà.
 

Delonix

Florello Senior
Ieri sera mi sono inventato un antipasto freddo di semplicità spiazzante ma che ha ricevuto molti complimenti (la semplicità paga).
Pomodori ripieni tonno e pane
-un pomodoro a persona, una scatoletta di tonno all'olio d'oliva ogni due persone circa, prezzemolo, pangrattato, cipolla, poca maionese.

Prendete dei pomodori da insalata, tagliate sopra e svuotateli della polpa/semi e conservatela.
Sgocciolate bene il tonno dall'olio. Tritate sottilmente un cucchiaio di cipolla e bagnatela con poco succo del pomodoro, passatela uno o due minuti al microonde a potenza media, di modo che appassisca.
Mettete in una padella antiaderente il pangrattato e fatelo abbrustolire un po': deve diventare lievemente dorato. Tritate un po' di prezzemolo e unitelo al tonno frantumato a forchetta, aggiungete la cipolla appassita. Unite poca maionese e miscelate perfettamente.
Appena prima di servire aggiungete al ripieno il pangrattato e riempite i pomodori. Se volete potete decorare con la maionese e una foglia di prezzemolo.

E' più lungo da leggere che da preparare! Chi non ama la maionese a mio parere può sostituirla con dell'olio di oliva.
 
Ultima modifica:

peppeorchid

Apprendista Florello
Ieri sera mi sono inventato un antipasto freddo di semplicità spiazzante ma che ha ricevuto molti complimenti (la semplicità paga).
Pomodori ripieni tonno e pane
-un pomodoro a persona, una scatoletta di tonno all'olio d'oliva ogni due persone circa, prezzemolo, pangrattato, cipolla, poca maionese.

Prendete dei pomodori da insalata, tagliate sopra e svuotateli della polpa/semi e conservatela.
Sgocciolate bene il tonno dall'olio. Tritate sottilmente un cucchiaio di cipolla e bagnatela con poco succo del pomodoro, passatela uno o due minuti al microonde a potenza media, di modo che appassisca.
Mettete in una padella antiaderente il pangrattato e fatelo abbrustolire un po': deve diventare lievemente dorato. Tritate un po' di prezzemolo e unitelo al tonno frantumato a forchetta, aggiungete la cipolla appassita. Unite poca maionese e miscelate perfettamente.
Appena prima di servire aggiungete al ripieno il pangrattato e riempite i pomodori. Se volete potete decorare con la maionese e una foglia di prezzemolo.

E' più lungo da leggere che da preparare! Chi non ama la maionese a mio parere può sostituirla con dell'olio di oliva.
ci starebbe da Dio anche una spolveratina di semi di finocchio selvatico polverizzati
 
Alto