• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Foglie ingiallite e macchiate

tinaninety

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti,
apro questa discussione per avere un vostro parere su una mia phalche ho da 2 anni, al momento sta producendo uno stelo floreale ma da qualche giorno ho notato che alcune foglie (sia più vecchie che più recenti) presentano delle aree ingiallite, a tratti marroncine e infossate, così come aree ancora verdi ma rugose e "schiacciate".
Ho notato anche che dopo un pò di tempo sulle parti marroni appaiono dei piccolissimi puntini bianchi (non mobili, sembra muffa)
Per sicurezza ho rimosso queste zone e ho applicato cannella sui tagli, ma qualcuno sa di cosa può trattarsi? Posso fare altro secondo voi?
 

Allegati

  • 20200109_083504 (1).jpg
    20200109_083504 (1).jpg
    871,5 KB · Visite: 8

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
dovresti mettere anche qualche foto della pianta intera per capire meglio come si sviluppa il problema
 

tinaninety

Aspirante Giardinauta
dovresti mettere anche qualche foto della pianta intera per capire meglio come si sviluppa il problema
Ciao Spulky, ecco alcune foto, le radici sono belle, dovrei rinvasarla ma volevo aspettare la fine della fioritura. Oggi sarebbe giorno del bagnetto. Noti qualcosa di particolare?
 

Allegati

  • Screenshot_20200109-123004_Gallery.jpg
    Screenshot_20200109-123004_Gallery.jpg
    205,3 KB · Visite: 6
  • 20200109_122238.jpg
    20200109_122238.jpg
    738,5 KB · Visite: 9
  • 20200109_122320-min.jpg
    20200109_122320-min.jpg
    873,7 KB · Visite: 9

pioppoviola

Aspirante Giardinauta
Ho una phalaenopsis con foglie come le tue, nel mio caso si trattava di ustioni dovute a una eccessiva esposizione al sole. Dove la tieni?

Anche se c’è da dire che a gennaio non so se il sole possa causare danni così gravi
 

tinaninety

Aspirante Giardinauta
Ho una phalaenopsis con foglie come le tue, nel mio caso si trattava di ustioni dovute a una eccessiva esposizione al sole. Dove la tieni?

Anche se c’è da dire che a gennaio non so se il sole possa causare danni così gravi
Ciao,
innanzitutto ti ringrazio per la risposta. Tengo tutte le piante vicino a una finestra e ricevono sole diretto solo nel tardo pomeriggio. Lei è l'unica con queste macchie per ora, non so se il sole possa essere la causa, come dici tu è sempre un sole di gennaio..o_O
 

pioppoviola

Aspirante Giardinauta
In effetti facendo una veloce ricerca in rete potrebbe trattarsi di un fungo, ma su questi argomenti non ne so assolutamente nulla mi dispiace, meglio aspettare il parere di qualcuno più competente
 
Alto