• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Sapete il nome esatto ?

Roberta8998

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti!
Sono una nuova utente e ho bisogno del vostro aiuto!

Sto cercando di prendermi cura di due piante acquistate al mercato del paese, senza ottenere molte informazioni dal rivenditore!
La prima mi sembra ce la stia facendo, mette foglie nuove di un verde più chiaro e le piace avere la presenza di altre piante vicino a lei! La seconda invece non capisco, in due mesi ha perso qualche foglia dal basso e ha messo tre quattro nuove foglie dal tronchetto però non hanno più subito variazioni e anzi le altre foglie non mi sembra che abbiano un aspetto così bello! Quindi vorrei un vostro parere e consiglio e soprattutto: sapete come si chiamano queste piante??
Per intenderci la prima foto è la pianta 1 quella che vedo meglio


Grazie ❤️
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Buongiorno a tutti!
Sono una nuova utente e ho bisogno del vostro aiuto!

Sto cercando di prendermi cura di due piante acquistate al mercato del paese, senza ottenere molte informazioni dal rivenditore!
La prima mi sembra ce la stia facendo, mette foglie nuove di un verde più chiaro e le piace avere la presenza di altre piante vicino a lei! La seconda invece non capisco, in due mesi ha perso qualche foglia dal basso e ha messo tre quattro nuove foglie dal tronchetto però non hanno più subito variazioni e anzi le altre foglie non mi sembra che abbiano un aspetto così bello! Quindi vorrei un vostro parere e consiglio e soprattutto: sapete come si chiamano queste piante??
Per intenderci la prima foto è la pianta 1 quella che vedo meglio


Grazie ❤️
Non hai caricato le foto.
 

Roberta8998

Aspirante Giardinauta
Scusatemi, non riesco a caricare le foto! Il telefono le fa tutte con formato troppo pesante!! Sto cercando di caricare delle foto
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Io non ho mai inserito foto dallo Smartphone, le scarico da PC e, dopo averle ridotte con Modifica- foto->Ridimensiona-Grande di Microsoft office le inserisco nelle discussioni..
Dal tel non saprei da che parte cominciare: io ho un Android, chi mi spiega come si fa? Non credo sia un OT perché aiuterebbe anche Roberta in questa discussione.

Grazie.:bacio:
 

Roberta8998

Aspirante Giardinauta
Grazie mille per i suggerimenti! Questa è la pianta per la quale sono in dubbio sullo stato di salute
 

Allegati

  • PhotoPictureResizer_191221_183634352_crop_1609x1689.jpg
    PhotoPictureResizer_191221_183634352_crop_1609x1689.jpg
    599,7 KB · Visite: 16
  • IMG_20191221_134706-800x800.jpg
    IMG_20191221_134706-800x800.jpg
    183,1 KB · Visite: 12

Roberta8998

Aspirante Giardinauta
Questa invece è la pianta per la quale sto solo cercando di capire il suo nome

Grazieeee
 

Allegati

  • IMG_20191221_133821-800x800.jpg
    IMG_20191221_133821-800x800.jpg
    184,1 KB · Visite: 9

Maria Caterina

Aspirante Giardinauta
ciao e benvenuta! anche a me sembra più una Dypsis Lutescens anche se ci sono alcune varietà che possono confondersi con questa! bisognerebbe avere una conoscenza più approfondita di questo tipo di piante
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Per la forma delle foglie e in particolare delle foglioline, le "penne" di cui è composta la foglia. I particolari tecnici possono lasciare il tempo che trovano, è più semplice guardare le immagini in rete e confrontare, badando ai piccoli particolari, poi se vuoi possiamo entrare più nel merito.
 
Alto