• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Calla, cosa fare per l'inverno?

giulecter

Aspirante Giardinauta
Buonasera a tutti:)
Ho questo vaso di calle
Resizer_157064516363612.jpg
È il secondo anno che interro i bulbi a primavera, ma non hanno mai emesso neanche un fiore. Curiosando sul web ho scoperto che bisogna aspettare che le foglie secchino completamente prima di tagliarle, mentre io le avevo tagliate prima. Pare che sia il motivo principale per cui non fioriscono: è vero?
Questa volta vorrei provare a lasciare i bulbi in terra. Se avvolgerò il vaso in tessuto n. t., sarà sufficiente per farli arrivare alla primavera?
Grazie :ciao:
 

Sofia D.

Giardinauta Senior
Ciao @giulecter
La principale causa di mancanza di fiori nelle calle è da imputarsi sia al recidere le foglie (come in tutti i bulbi, non vanno recise) sia nell'apporto d'acqua e luce solare. Generalmente queste calle prediligono sole diretto per qualche ora al giorno (dovrebbero acquisire dei puntini bianchi sulla lamina fogliare) e tanta, ma tanta acqua, anche una volta al giorno in estate (mai stagnante per questa calla, al contrario della Z aeriopica che ama i ristagni idrici). Se utilizzi del concime da orto vedrai che recuperi le carenze della tua pianta, per quanto gli ibridi nuovi non siano facilissimi da far rifiorire
 

giulecter

Aspirante Giardinauta
Ciao @giulecter
La principale causa di mancanza di fiori nelle calle è da imputarsi sia al recidere le foglie (come in tutti i bulbi, non vanno recise) sia nell'apporto d'acqua e luce solare. Generalmente queste calle prediligono sole diretto per qualche ora al giorno (dovrebbero acquisire dei puntini bianchi sulla lamina fogliare) e tanta, ma tanta acqua, anche una volta al giorno in estate (mai stagnante per questa calla, al contrario della Z aeriopica che ama i ristagni idrici). Se utilizzi del concime da orto vedrai che recuperi le carenze della tua pianta, per quanto gli ibridi nuovi non siano facilissimi da far rifiorire
Intanto grazie per la risposta Sofia:)
Devo dire che quest'anno le foglie sono alte la metà rispetto all'anno scorso.
Poi, ho usato un vaso molto grande per farci stare tutti i bulbi e bulbilli, e ogni volta che bagnavo il terriccio rimaneva umido a lungo. Non credo abbia sofferto per mancanza d'acqua, le foglie sono belline, tutto sommato. L'ho concimata ogni 15-20 gg con quello per piante da fiore, a metà settembre ho smesso.
È stata ed è esposta al sole della mattina, quindi credo di averla messa in un posto adeguato.
Quindi se uso il concime per orticole, quando devo cominciare? E con che cadenza?
 

danielep

Florello Senior
Le mie (nere) stanno in vaso più stretto del tuo e rifioriscono ogni anno.
Le bagno , in stagione, mediamente ogni due giorni (serve che ti dica che il terriccio è....drenante? :LOL::LOL::LOL:).
Quando la vegetazione appassisce, taglio il tutto e le tengo, asciuttissime, in sottoscala finché si decidono a dare i primi segni di vegetazione.
Allora le metto alla luce e do acqua gradualmente. Le avevo anche postate, a maggio, ma come Zantedeschia, in quanto credevo che...
 

danielep

Florello Senior
Quando le ho messe in vaso ancora non ti conoscevo Eminence :p... E non ero ancora iscritta al forum.
Sto imparando molto da allora, dammi un po' di tempo :).
Dai, lo sottolineavo solo per farmi un po' prendere in gito:LOL:
Effettivamente (sono andato a vedere) è meno " drenantissimo" di altri: 3 parti di TU e 2 di pomice. L'ho rinvasata, in vaso da 20, in febbraio 2017 (evidentemente ce l'avevo dal 2016).
Poi ho aggiunto guano al terriccio ; fertilizzo col Prodigy per i bonsai ogni mese. Anche qualche annaffiata di fertilizzante in polvere per fiorifere 10/20/30 in stagione .
L'anno prossimo la rinvaso.
In effetti vorrei fare una cosa simile, ma siccome vorrei cambiare terra, o aggiungere drenanti, mi suggerisci come potrei fare?
Lascio i bulbi in vaso poi all'inizio della primavera li svaso e rinnovo il terriccio? Che ne dici? ( superba la tua calla!)
Le tue foglie sono sane e belle, inutile disturbare il tutto; magari, a primavera, metti uno strato di pomice grossa sul fondo sollevando il pane di terra, tra un paio d'anni la rinvasi, magari dividendo i bulbi e ricavando più vasi, cambiando terriccio.
Al di là del colore anche le foglie della tua non sono uguali alla mia, ho trovato una foto 2018, con foglie (io l'avrei classificata Zantedeschia Lily Black Star):
2018-5 ZANTEDESCHIA 2.JPG
 

giulecter

Aspirante Giardinauta
Dai, lo sottolineavo solo per farmi un po' prendere in gito:LOL:
Effettivamente (sono andato a vedere) è meno " drenantissimo" di altri: 3 parti di TU e 2 di pomice. L'ho rinvasata, in vaso da 20, in febbraio 2017 (evidentemente ce l'avevo dal 2016).
Poi ho aggiunto guano al terriccio ; fertilizzo col Prodigy per i bonsai ogni mese. Anche qualche annaffiata di fertilizzante in polvere per fiorifere 10/20/30 in stagione .
L'anno prossimo la rinvaso.

Le tue foglie sono sane e belle, inutile disturbare il tutto; magari, a primavera, metti uno strato di pomice grossa sul fondo sollevando il pane di terra, tra un paio d'anni la rinvasi, magari dividendo i bulbi e ricavando più vasi, cambiando terriccio.
Al di là del colore anche le foglie della tua non sono uguali alla mia, ho trovato una foto 2018, con foglie (io l'avrei classificata Zantedeschia Lily Black Star):
Vedi l'allegato 527709
Grazie Eminence:D
:ciao:
 

giulecter

Aspirante Giardinauta
fertilizzo col Prodigy per i bonsai ogni mese. Anche qualche annaffiata di fertilizzante in polvere per fiorifere 10/20/30 in stagione .
Ciao @danielep :)
Ho ripreso questa conversazione perché sto scrivendo appunti e vorrei qualche chiarimento...
Quando parli di Prodigy per bonsai ogni mese, intendi per tutto l'anno?
È quando dici "in stagione" significa primavera - estate?
Grazie, neh... :):ciao:
 

danielep

Florello Senior
Ciao Giu, il Prodigy à un fertilizzante organico a lenta cessione, prevalentemente azotato ( e da usare all'aperto per via dell'odore); lo uso sulle piante bonsai in crescita, epr spingere la vegetazione, indicativamente da aprile a giugno, con pausa estiva.
Da fine agosto a fine ottobre utilizzo un pellettato organico, il KB Naturen 3-6-12.
Entrambi una volta al mese. Dato che ci sono estendo l' utilizzo anche ad alcune piante da vaso (calle, gardenie, ecc.)
Saltuariamente, ad capocchiam, solo alle piante da fiore, integro con un chimico in polvere disciolto, 10/20/30, ( quello già liquido è una gran furbata dei produttori per farti spendere di più):)
Io mi trovo bene, non è certo l'unica soluzione, ma, con i miei substrati dr.….., l' apporto organico si dimostra utile:):ciao:
 

giulecter

Aspirante Giardinauta
Buongiorno forum :):V
La primavera, a dispetto di tutti i virus del mondo, è alle porte.
E allora, caro @danielep, mi sono andata a rileggere le tue raccomandazioni, fra cui
Quando la vegetazione appassisce, taglio il tutto e le tengo, asciuttissime, in sottoscala finché si decidono a dare i primi segni di vegetazione.
Allora le metto alla luce e do acqua gradualmente.
Ecco, io ancora non vedo segno alcuno. Forse è presto?
Poi comincio a sentire le rotelle arrugginite del mio cervellino che, prima faticosamente, poi sempre più frenetiche, girano girano girano... Non si fermano più, nell'angoscioso dubbio: "Ma non è che è il caso di dare una spruzzatina adesso, per aiutare i bulbetti provati dal lungo (e falso!) inverno??"
Grata mi pongo, Eminence, in attesa di gentil risposta :)
:ciao:
 

danielep

Florello Senior
Ma sai @giulecter che giusto ieri pensavo che era un po' che non ti sentivo:)
Le mie le ho già messe alla luce (sempre in casa) e divise, dal momento che una decina di giorni fa avevano cominciato a far capolino.
Adesso hanno un paio di getti notevoli ed altri appena accennati. Chiaramente, da quando le ho messe alla luce ho anche cominciato a bagnarle.
Sinceramente non soo_O Tu dove le hai tenute? Le mie sono sempre state al buio, in sottoscala, a temperatura similcasa e senza una goccia d'acqua;)
 

giulecter

Aspirante Giardinauta
Ma sai @giulecter che giusto ieri pensavo che era un po' che non ti sentivo:)
Eh... sono sopravvissuta a un inverno molto triste e travagliato: rottura di menisco con "arresti domiciliari" di tre mesi tre. Depressione epocale e zero voglia di socializzare... Vabbé, è passata e, seppur lentamente, mi sto riprendendo :)
Veniamo alle nostre. Dunque, ho tenuto il vaso nel mio piccolo corridoio buio, dove accendo la luce giusto al bisogno, coperto con un cellophane azzurro (più scuro non l'avevo). Asciutto completo, come da raccomandazione, e temperatura non alta con spifferi da sotto la porta d'entrata. Ma non si vede una cippa (n)
.
Che, forse è meglio se dissotterro e controllo?
 
Ultima modifica:
Alto