• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Prova barattolo: mi aiutate a decifrare ?

Damiano82

Aspirante Giardinauta
496642-9c0563fba5ba310228dd2bed67724464.jpg
 

Damiano82

Aspirante Giardinauta
Allora....mi pare di capire che sostanzialmente sia tutta argilla.
Sono nella m3rda. Ho 200mq di giardino.
Facendo i conti, se nei primi 15cm di terreno dovrei avere almeno il 50% di sabbia, stiamo parlando di 15mc di sabbia.
Un 22,5 tonnellate di sabbia che sono solamente 900 sacchi da 25Kg.
Ditemi che è uno scherzo.....
 

Torakikiii

Giardinauta Senior
io la prova del barattolo nemmeno l'ho fatta ma sono certo di essere nella tua situazione. Ho rinunciato al prato perfetto e convivo con uno piu' "agreste". In compenso ho millemila piante e tutto stanno benone :)
 

Jack1978

Florello
Visto che la metratura è importante secondo me hai due possibilità da prendere in considerazione :
Fresare il terreno esistente aggiungere sabbia e rifresare , in base a quanta sabbia metti ottieni un top soil di livello , seconda ipotesi intervenire periodicamente con carotature e sabbiature ogni stagione , chiaramente la prima soluzione è definitiva la seconda devi avere prima di tutto l’attrezzatura ( noleggio se dalle tue parti si trova ) materiale è tempo per le lavorazioni , a te la scelta.......... come ultima ipotesi riseminare ogni anno ( anche 2 volte ) lasciando un terreno poco adatto per il prato.
 

Torakikiii

Giardinauta Senior
considera una cosa alla quale magari non hai pensato. C'e' ancora per il 2019, mi sembra, il bonus verde per gli interventi nel giardino. Magari fai la spesa importante ora ma recuperi almeno metà di quanto hai investito.
 

Damiano82

Aspirante Giardinauta
Il problema è che la prima soluzione implica togliere di un botto 15 mc(dove li metto?) e farsi arrivare altri 15mc di sabbia.
Potrei andare a botte di 50mq.....tanto ad Aprile devo seminare da 0.....noleggio, caroto e poi con calma porto via la terra e riempo. Per 4 volte...
 

Jack1978

Florello
Devi togliere per forza la terra ? Sei a livello con le bordure ? Non riesci a ad alzarti di una diecina di cm ?
 

Damiano82

Aspirante Giardinauta
Forse riesco a salire di 2/3cm.

Il punto è che vorrei evitare di fresare e fare tutto in una botta sola.
Fare 50mq alla volta mi piace. Mi prendo un fine settimana dove sono libero, caroto, mi sbarazzo delle carote e sabbio.
E via....fino a Marzo.

- Le carotatrici arrivano a 7cm perchè quella è la dimensione dei famosi 7,5 di sabbia +7,5 restante di terra ?

- Ho notato in vari video su youtube e leggendo su internet che le carotatrici fanno circa 120/150 fori al mq. Giusto per avere un'idea: ma quanta terra in carote avrò nei 60mq?





IMG-20190925-WA0043.jpg
 
Ultima modifica:

Crasmen

Florello
Ma non riesci a fare una foto più nitida del barattolo? Magari mettila su un sito esterno così non serve che la ridimensioni e si può visualizzare meglio.
 

Jack1978

Florello
Se devi solamente carotare quindi noleggi la macchina ti conviene fare tutti i 200 mq non conviene farlo in tre step anche perché pagheresti il noleggio ogni volta , diversamente è correggere il terreno esistente aggiungendo sabbia e fresando allora ok step di 50 mq x volta.
Forse riesco a salire di 2/3cm.

Il punto è che vorrei evitare di fresare e fare tutto in una botta sola.
Fare 50mq alla volta mi piace. Mi prendo un fine settimana dove sono libero, caroto, mi sbarazzo delle carote e sabbio.
E via....fino a Marzo.

- Le carotatrici arrivano a 7cm perchè quella è la dimensione dei famosi 7,5 di sabbia +7,5 restante di terra ?

- Ho notato in vari video su youtube e leggendo su internet che le carotatrici fanno circa 120/150 fori al mq. Giusto per avere un'idea: ma quanta terra in carote avrò nei 60mq?





Vedi l'allegato 526368
 

mttbalsamo

Maestro Giardinauta
guarda, io ho fatto a mano 100mq, circa 100/120 carote a mq, ogni carota larga 1,5 cm e profonda una decina di cm e cmq la cosa è fattibile. Si smaltisce senza problemi.
Io penso di aver usato una decina di sacchi condominiali, però riempiti per circa 1/5 della loro grandezza altrimenti poi pesavano troppo.
Considera che io l'ho fatto in piu giorni, una ventina di mq a giorno.
Se noleggi la carotatrice sarà più il tempo che dedichi a raccogliere le carote con il rastrello che a carotare.
 

mttbalsamo

Maestro Giardinauta
Su 100mq se caroto di 7cm dovrei trovare a terra 7mc di terra...no?

Vedi che non stai sbancando 100mq eliminando 7cm di terra,ma elimini 100 cilindri a metroquadro, che sono mooooolto meno. Io su 100 mq ho messo circa 40 sacchi di sabbia (sono un pò più di mezzo metro cubo). Considera che la sabbia messa ha fatto anche da top dressing superficiale, perchè mica ti metti a riempire uno ad uno i cilindri.

Se leggi il mio post dall'inizio ti fai una idea del lavoro
https://forum.giardinaggio.it/threads/consigli-per-preparazione-lavori-autunnali.278583/
 

Damiano82

Aspirante Giardinauta
Grazie del link, ora me lo leggo.
Quindi scusa, perdona la mia ignoranza: se sostanzialmente in 15cm ci devono essere 7 di terra e 7 di sabbia, in questo modo sono ampiamente sotto il 50%....o no?
 

mttbalsamo

Maestro Giardinauta
Grazie del link, ora me lo leggo.
Quindi scusa, perdona la mia ignoranza: se sostanzialmente in 15cm ci devono essere 7 di terra e 7 di sabbia, in questo modo sono ampiamente sotto il 50%....o no?
Si, ma la prima soluzione è il top, fai il lavoraccio una volta e risolvi (con tutte le complicazioni dello sbancare e portare nuova sabbia).
La seconda è una tipologia di intervento correttivo che puoi portare avanti a fasi negli anni.

Mi spiego, ora caroti, poi magari a marzo fai una sabbiatura, vedi come va la stagione e se il livello ancora non ti soddisfa a settembre reintervieni. Poi se ritieni che devi intervenire in maniera massiccia, puoi sempre aumentare il numero di carote e attestarti su 150/160 carote a metro quadro già dal primo intervento.

Ma prima di fasciarti la testa....hai trovato una carotatrice a noleggio? L'hai vista? sei sicuro di poterla prendere e portare a casa? Perchè è un punto abbastanza importante da smarcare per capire come muoverti
 

mttbalsamo

Maestro Giardinauta
poi sinceramente credo sia importante anche che metti qlc foto cosi ci si può fare una idea del problema che vorresti risolvere e perchè ti è venuto in mente di fare una carotatura.
Dall'unica foto che hai mandato non si capisce molto
 
Alto