• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Trattamento antifungicida prato

Crasmen

Florello
Il motivo per cui quella zona è così potrebbe essere dovuto a stress idrico causato dalla pendenza del terreno.
Essendo il terreno pendente potrebbe causare il ruscellamento dell'acqua durante l'irrigazione e non renderla disponibile in quella zona.
Poi ovvio che da uno stress idrico possono derivare più problemi, ma per ora mi soffermerei su quello.

Il terreno in quella zona com'è? Se la superficie iniziale si è resa idrofobica con il tempo ci vorrebbe un trattamento con un agente umettante professionale o casalingo come facciamo qui sul forum, ovvero con un detersivo per piatti a mano (Winny's per esempio che è anche biodegradabile).

Oltre questo, dovresti modificare l'orario di partenza dell'irrigazione, spostarla alla mattina presto per ridurre la durata della bagnatura fogliare che se lunga e ripetuta nei giorni può aumentare il rischio di patologie fungine. Poi dovresti diradare le irrigazioni (una volta ogni 3 giorni circa in estate) e di conseguenza aumentare il tempo dell'irrigazione per fornire più acqua, circa 15mm come quantitativo consigliato.
 

denebola75

Aspirante Giardinauta
Ciao : come posso identificare un terreno che e' idrofobico? Considera che per rifare quella zona, e' stata asportata una generosa sezione di terreno (circa 3 cm di profondita') con un sarchiatore che altro non e' che un arieggiatore che e' stato abbassato oltre il minimo, affinche' con la fresa asportasse terreno.
 

Crasmen

Florello
Ciao : come posso identificare un terreno che e' idrofobico? Considera che per rifare quella zona, e' stata asportata una generosa sezione di terreno (circa 3 cm di profondita') con un sarchiatore che altro non e' che un arieggiatore che e' stato abbassato oltre il minimo, affinche' con la fresa asportasse terreno.
3cm non sono poi tanti.
Fai una prova veloce, poi approfondiamo. Versa dell'acqua con un innaffiatoio nella zona in pendenza e vedi cosa succede, se scivola lungo la parete non è un buon segno.

Comunque i trattamenti con agenti umettanti sono davvero efficaci, io una passata con il detersivo per piatti la farei ;)
 

denebola75

Aspirante Giardinauta
3cm non sono poi tanti.
Fai una prova veloce, poi approfondiamo. Versa dell'acqua con un innaffiatoio nella zona in pendenza e vedi cosa succede, se scivola lungo la parete non è un buon segno.

Comunque i trattamenti con agenti umettanti sono davvero efficaci, io una passata con il detersivo per piatti la farei ;)


Ciao : ho provato ora ad irrigare la zona con una fontanella oscillante per 10 minuti (sono in ferie), ma mi sembra che l'acqua penetri correttamente nel terreno. (dopo 10 minuti, non ho trovato pozzanghere ai piedi della riva).
La cosa strana, e' che a maggio/giugno di quest'anno quella riva era perfettamente verde : dopo meta' giugno, sono iniziate le macchie.

E' la seconda volta che rifaccio quella riva (l'intervento in foto non e' l'ultimo) , asportando e ripiantumando semente (loietto festuca e poa) : ed ogni anno, compaiono sempre le stesse macchie sempre negli stessi punti......
 

Crasmen

Florello
Ciao : ho provato ora ad irrigare la zona con una fontanella oscillante per 10 minuti (sono in ferie), ma mi sembra che l'acqua penetri correttamente nel terreno. (dopo 10 minuti, non ho trovato pozzanghere ai piedi della riva).
La cosa strana, e' che a maggio/giugno di quest'anno quella riva era perfettamente verde : dopo meta' giugno, sono iniziate le macchie.

E' la seconda volta che rifaccio quella riva (l'intervento in foto non e' l'ultimo) , asportando e ripiantumando semente (loietto festuca e poa) : ed ogni anno, compaiono sempre le stesse macchie sempre negli stessi punti......
Il fatto che le macchie compaiono sempre lì avvalora le mie ipotesi quindi.
Mi pare ovvio che sia un ruscellamento, non trovi pozze alla base, dovresti fare la prova che ti ho detto ed essere lì presente a vedere cosa fa l'acqua quando la butti sul terreno.

Leggi qui poi:
https://forum.giardinaggio.it/threads/penetrazione-dellacqua-di-irrigazione.272734
 

Jack1978

Florello
Certo bisognerebbe capire se le macchie sono idrofobia del terreno oppure malattie fungine , concordo con @Crasmen di spostare l’irrigazione la mattina presto per i motivi già descritti , puoi provare a vedere quanta acqua arriva in quelle zone ( scatolette di tonno posizionate in vari punti ) dopo un ciclo irriguo , puoi provare con un cacciavite a vedere se fa resistenza quando lo conficchi in quelle zone ecc ecc , discorso concimazione facendo due calcoli con quel concime fornisci circa 7 gr/mq anno forse un po’ pochino non è meglio fare le 4 concimazioni stagionali tipo : ripresa vegetativa ( marzo ) prima dell’estate ( maggio ) fine estate inizio autunno ( settembre ) prima dell’inverno ( ottobre/novembre ) calcolando all’incirca 12/15 gr/mq di Azoto a stagione.
Il vero problema però rimane ( macchie gialle ) raccontaci di più come ti sei accorto è stato graduale il cambiamento hai visto lesioni fogliari prima del secco ecc ecc
 

denebola75

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti : grazie per le risposte :
X Crasmen : stasera
- provo a irrigare con un innaffiatoio ,
- dopo tot litri, effetto una carotatura del terreno per vedere l'acqua a quanti cm di profondità si è infiltrata

Ho gia fatto prova analoga oggi , dopo 10 minuti di irrigazione a fontanella oscitllante, ma purtroppo il mio cellulare fa foto schifose : ecco cosa è uscito : l'acqua è penetrata per circa 1 cm.

825828602.jpg
 

denebola75

Aspirante Giardinauta
XJack1978 :
Mi sono accorto del progressivo deperimento di alcune zone, che gradualmente sono diventate gialle e poi totalmente secche.
Queste macchie compaiono generalmente a Luglio.
Ad Agosto il prato è morto :

Inizialemnte sospettavo cattiva irrigazione, e alloar integravo in quella zona una irrigazione addizionale di giorno, con fontanella oscillante, che andava per magari mezzora.

Questa foto rappresenta bene la situazione : le macchie iniziano piano piano e poi si estendono sino a coprire una superficie di metri :

La cosa bizzarra è che il popup dell'irrigazione copre sia le zone di prato morte sia le zone di prato che in agosto sono vive e vegete (e crescono rigogliosamente) :
Ho escluso pertanto che fosse un problema di cattiva copertura dell'irrigazione, in quanto le macchie stanno proprio nel mezzo della superficie bagnata dal popup che gira.

3019852650.jpg
 

denebola75

Aspirante Giardinauta
Egregi,
Questa è la situazione attuale , vicino alle zone rifatte : credo oramai che il problema si focalizzi principalmente sui funghi.

Gentilmente, mi confermate le dosi dei due prodotti da me indicati nel primo post? iniziero' a maggio dell'anno prossimo i trattamenti.

753576250.jpg
2158242022.jpg
1742267712.jpg
2073840808.jpg
 

Jack1978

Florello
La presenza di funghi in prossimità delle zone traseminate è riconducibile ad una elevata umidità del suolo quindi potrebbe essere “normale” perché stai irrigando frequentemente per la germinazione delle nuove sementi.
I dosaggi dei due fungicidi sono ok
Egregi,
Questa è la situazione attuale , vicino alle zone rifatte : credo oramai che il problema si focalizzi principalmente sui funghi.

Gentilmente, mi confermate le dosi dei due prodotti da me indicati nel primo post? iniziero' a maggio dell'anno prossimo i trattamenti.

753576250.jpg
2158242022.jpg
1742267712.jpg
2073840808.jpg
 

SteMOT

Aspirante Giardinauta
Egregi,
Questa è la situazione attuale , vicino alle zone rifatte : credo oramai che il problema si focalizzi principalmente sui funghi.

Gentilmente, mi confermate le dosi dei due prodotti da me indicati nel primo post? iniziero' a maggio dell'anno prossimo i trattamenti.

753576250.jpg
2158242022.jpg
1742267712.jpg
2073840808.jpg
Forse il mio commento è superfluo, ma i trattamenti da te citati non sono per quei "funghi".
 

Jack1978

Florello
Quei funghi sono buoni con le fettuccine :LOL: i fungicidi di cui si parlava gli serviranno per altro sia in prevenzione che per contrasto.
 

SteMOT

Aspirante Giardinauta
Mi aveva tratto in inganno il "credo oramai che il problema si focalizzi principalmente sui funghi." con sotto 4 foto con dei "funghi".
Quei funghi delle foto se non commestibili si tolgono a mano.
Se commestibili si curano con olio, aglio prezzemolo e sale.
 
Alto