• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Tulipani rifiorenti ogni anno

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Eh non proprio mia cara, per la stessa ragione per cui l'oppio viene prodotto in iraq e non a Viserbella di Rimini... La botanica mal si approccia alla filosofia, perché non si tratta di una scienza dell'aleatorio ma dello studio di esseri viventi molto, MOLTO delicati. Poco si parla della tulipano mania, ma forse dovresti leggere qualcosa in merito: siamo molto ben distanti dal primo tulipano verde turco, dopo che per centinaia di anni gli olandesi hanno rimescolato e rimaneggiato ibridi su ibridi, rendendo talora più forte la pianta, talora assai più debole.
Non vedo nulla di male in ogni caso ad utilizzare i tulipani come annuali, perché come ti ho accennato nella prima risposta, sono assai complicati e lunghi da inselvatichire (senza contare che una volta inselvatichiti possono serenamente cambiare aspetto, come fanno i giacinti). Le rispose che avevamo da darti, mi pare, te le abbiamo date tutti... Non esistono miracoli che possiamo fare imponendo le mani o che tu possa ottenere senza almeno lo sforzo di interrare una vasca.
Saluti
Bravissima @Sofia D. sei un califfo.
 
T

twifan

Guest
Sono un ragazzo Sofia D.! comunque se vai a guardarti quel servizio vedrai che il primo tulipano è rosso dal fusto piccolo in modo che non venga distrutto dal vento e da quello che ho capito io non si divide come gli ibridi moderni. Io mi aspettavo di conoscere da voi i nomi dei tulipani che avete in giardino e che siete riusciti a portare avanti anno dopo anno facendoli inselvatichire senza aspettare 6 o 7 anni. Poi vorrei dirvi che apprezzo i fiori nati da bulbi anche se un fiore dura solo 10 giorni per il valore simbolico che c'è dietro ad esso (ad esempio la peonia è il simbolo della sardegna) e per le storie greche che narrano la nascita di quel particolare fiore.
 
T

twifan

Guest
Mi dispiace smentirvi ragazzi molte delle specie di piante e fiori che avete nei vostri giardini non sono tipiche della vostra zona ma si sono ambientate al vostro clima e ve ne potrei fare un'elenco che ne potrei riempiere un libro: crisantemi, palme, peonie, amarilli, azalee, rododendri, nespolo, ciliegio etc. e perfino le rose se sono rifiorenti è perchè sono state ibridate da quelle portate in francia dalla cina. In questi anni per esempio diversi esemplari di piante provengono dall'australia.
 

Sofia D.

Giardinauta Senior
Mi dispiace smentirvi ragazzi molte delle specie di piante e fiori che avete nei vostri giardini non sono tipiche della vostra zona ma si sono ambientate al vostro clima e ve ne potrei fare un'elenco che ne potrei riempiere un libro: crisantemi, palme, peonie, amarilli, azalee, rododendri, nespolo, ciliegio etc. e perfino le rose se sono rifiorenti è perchè sono state ibridate da quelle portate in francia dalla cina. In questi anni per esempio diversi esemplari di piante provengono dall'australia.
Si caro, ma molte di queste piante sopravvivono, non é che stiano sto fior fiore. Esistono le specie cosmopolite, ed esistono quelle che non reggono a tutti i climi. Tulipani come li vuoi tu, li trovi nella sezione fiori di plastica del vivaio, perché semplicemente non esistono.
 
T

twifan

Guest
Eh non proprio mia cara, per la stessa ragione per cui l'oppio viene prodotto in iraq e non a Viserbella di Rimini... La botanica mal si approccia alla filosofia, perché non si tratta di una scienza dell'aleatorio ma dello studio di esseri viventi molto, MOLTO delicati. Poco si parla della tulipano mania, ma forse dovresti leggere qualcosa in merito: siamo molto ben distanti dal primo tulipano verde turco, dopo che per centinaia di anni gli olandesi hanno rimescolato e rimaneggiato ibridi su ibridi, rendendo talora più forte la pianta, talora assai più debole.
Non vedo nulla di male in ogni caso ad utilizzare i tulipani come annuali, perché come ti ho accennato nella prima risposta, sono assai complicati e lunghi da inselvatichire (senza contare che una volta inselvatichiti possono serenamente cambiare aspetto, come fanno i giacinti). Le rispose che avevamo da darti, mi pare, te le abbiamo date tutti... Non esistono miracoli che possiamo fare imponendo le mani o che tu possa ottenere senza almeno lo sforzo di interrare una vasca.
Saluti
Si caro, ma molte di queste piante sopravvivono, non é che stiano sto fior fiore. Esistono le specie cosmopolite, ed esistono quelle che non reggono a tutti i climi. Tulipani come li vuoi tu, li trovi nella sezione fiori di plastica del vivaio, perché semplicemente non esistono.
Sofia non essere polemica e indisponente! ho chiesto solo il nome di un tulipano che meglio si adatta al giardino non voglio mica litigare con te. Le tue soluzioni per me sono impraticabili perchè il mio giardino è piccolo e non potrei inserire vasche, non posso smuovere un intera aiuola con anche altri fiori o bulbi per far posto a tulipani annuali. In questo momento nel mio giardino sono in fiore Dalie e zinnie che sono originarie del messico e ti posso assicurare che sono un fior fiore!
 

Mile

Florello Senior
Vorrei dissipare un po' la polemica, che non è nello spirito del forum.
Purtroppo o per fortuna, abbiamo climi diversi con possibilità botaniche diverse. Da me non potrebbe mai crescere un bouganville in giardino...
Se hai case/giardini vicino a te prova a guardare cosa cresce. Chiedi ai tuoi vicini che esperienza hanno con i tulipani. Noi possiamo raccontare la nostra esperienza che però è a centinaia di km di distanza. I tulipani che per varie ragioni non ho potuto piantare e sono riforniti negli anni sono quelli gialli o rossi a fiore semplice (il nome non lo ricordo sono passati tanti anni). Gli unici che ricordo il nome e che sono troppo vicini a una rosa per toglierli sono questi
https://www.rosai-e-piante-meilland.it/tulipano-botanico-cappuccetto-rosso-la-confezione-da-10.html

Ti racconto ancora una cosa. Da me cresce spontaneo un piccolo tulipano a fiore giallo a stella, il tulipano silvestris.
Cercando una risposta anche per te ho visto che è in vendita da Floriana bulbose
https://www.florianabulbose.com/prodotto/tulipa-gruppo-15-specie-sylvestris/
Inoltre se curiosi nel gruppo 15 descrivono altri tulipani facili da naturalizzare. Prova a dare un'occhiata, magari chiedi informazioni anche a loro, sono specializzati in bulbose.
 
T

twifan

Guest
Vorrei dissipare un po' la polemica, che non è nello spirito del forum.
Purtroppo o per fortuna, abbiamo climi diversi con possibilità botaniche diverse. Da me non potrebbe mai crescere un bouganville in giardino...
Se hai case/giardini vicino a te prova a guardare cosa cresce. Chiedi ai tuoi vicini che esperienza hanno con i tulipani. Noi possiamo raccontare la nostra esperienza che però è a centinaia di km di distanza. I tulipani che per varie ragioni non ho potuto piantare e sono riforniti negli anni sono quelli gialli o rossi a fiore semplice (il nome non lo ricordo sono passati tanti anni). Gli unici che ricordo il nome e che sono troppo vicini a una rosa per toglierli sono questi
https://www.rosai-e-piante-meilland.it/tulipano-botanico-cappuccetto-rosso-la-confezione-da-10.html

Ti racconto ancora una cosa. Da me cresce spontaneo un piccolo tulipano a fiore giallo a stella, il tulipano silvestris.
Cercando una risposta anche per te ho visto che è in vendita da Floriana bulbose
https://www.florianabulbose.com/prodotto/tulipa-gruppo-15-specie-sylvestris/
Inoltre se curiosi nel gruppo 15 descrivono altri tulipani facili da naturalizzare. Prova a dare un'occhiata, magari chiedi informazioni anche a loro, sono specializzati in bulbose.
Grazie Mile è proprio la risposta che mi aspettavo! Mi sa che avevo formulato male la domanda e sono stato frainteso ma abbiate pazienza io sono nuovo del forum, da neanche 15 giorni!
 

Mile

Florello Senior
Grazie Mile è proprio la risposta che mi aspettavo! Mi sa che avevo formulato male la domanda e sono stato frainteso ma abbiate pazienza io sono nuovo del forum, da neanche 15 giorni!
Nessun problema e buon giardinaggio.
Un suggerimento... se hai un Lidl vicino ogni autunno fanno diverse uscite di bulbi a poco prezzo. Puoi trovare qualcosa di carino, da provare senza spendere troppo. Te lo dico perché negli anni io ho comprato centinaia di bulbi...
 
T

twifan

Guest
Nessun problema e buon giardinaggio.
Un suggerimento... se hai un Lidl vicino ogni autunno fanno diverse uscite di bulbi a poco prezzo. Puoi trovare qualcosa di carino, da provare senza spendere troppo. Te lo dico perché negli anni io ho comprato centinaia di bulbi...
Ho visto il tulipano fiorentino e ti dico che mi piace molto! la tua risposta mi è stata molto utile e credo anche per molti altri che leggono il forum. Ciao
 

Onirica

Aspirante Giardinauta
Buongiorno .volevo chiedere ae avete esperienza di tulipani interrati adiacenti a una pineta..quindi cn un terreno più acido e se gli aghi danno fastidio.grazie
 
T

twifan

Guest
Per chi fosse interessato dal 19 di questo mese alla Lidl portano diverse varietà di bulbi ci sono confezioni sia da 5 che da 2 euro, ho visto nel sito forse anche quello che cercavo io ovvero tulipani botanici perenni, spero di trovare anche qualcos'altro di particolare che non si trova nei vivai. Ciao
 

Mile

Florello Senior
Ciao, ieri sono passata al lidl, alla ricerca dei bucaneve (che non ho trovato). Ho visto pero tra le scatole dei bulbi a circa 5 euro qualcosa che ti potrebbe piacere.
una scatola con bulbi vari da naturalizzare (quindi da lasciare a terra, c'erano varie cose tra cui, un tipo di tulipano, narcisi... poi non ricordo)
e una scatola con tulipani botanici di vari tipi.
91318_09.jpg 91318_02.jpg

C'erano poi buste di bulbi a 1,99 euro. con tanti tipi di tulipani, narcisi, allium, iris, giacinti, crochi.... Da innamorarsi e portare a casa tutto! Buoni acquisti
 
Ultima modifica:

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Ciao, ieri sono passata al lidl, alla ricerca dei bucaneve(che non ho trovato). Ho visto pero tra le scatole dei bulbi a circa 5 euro qualcosa che ti potrebbe piacere.
una scatola con bulbi vari da naturalizzare (quindi da lasciare a terra, c'erano varie cose tra cui, un tipo di tulipano, narcisi... poi non ricordo)
e una scatola con tulipani botanici di vari tipi.
Vedi l'allegato 524742 Vedi l'allegato 524745

C'erano poi buste di bulbi a 1,99 euro. con tanti tipi di tulipani, narcisi, allium, iris, giacinti, crochi.... Da innamorarsi e portare a casa tutto! Buoni acquisti
Ecco che la bulbite è arrivata puntuale...
 
T

twifan

Guest
Sono stato colpito dalla bulbite! Sono andato alla Lidl all'apertura del negozio e c'era già la ressa per fiondarsi sui bulbi e sui ciclamini. Sono contento di aver trovato uno tra i più bei narcisi rosa Pink Charm (c'era solo 1 confezione) che farà compagnia ai narcisi Salomè . Ho comprato pure i tulipani botanici e bulbi da naturalizzare tra cui 5 bucaneve. Dubito molto però della loro rifiorenza e resistenza. Facendo delle ricerche so per certo che i tulipani perenni esistono e non solo rifioriscono ogni anno ma si allargano tanto da diventare invasivi ecco i loro nomi sono: tulipa sprengeri, sylvestris e clusiana. L'anno prossimo sicuramente mi comprerò Lady Jane e Cynthia (T. Clusiana). Quelle buste da 2 euro le consiglio i bulbi sono grossi e sani invece le scatole da 5 euro sono una mezza fregatura i bulbi sono piccoli la metà del normale perciò faranno una fioritura scarsa e alcuni bulbi di tulipano avevano evidenti segni di marciume. Non mi sono accontentato e sono andato pure in un vivaio e all'Eurospin li i bulbi erano migliori. Ecco i miei acquisti spero di fermarmi.... T. Darwin Apeldoorn, T. purissima, T. Princeps, Narcisi Pink Charm, Narcisi Loveday, Iris reticulata, 1 scatola 35 tulipani botanici, 1 scatola 80 bulbi da naturalizzare.
IMG_20190920_132025.jpg IMG_20190920_132035.jpg IMG_20190920_132102.jpg
 
T

twifan

Guest
Che belli! Se non mi sbaglio sono la varietà Triumph rembrandt, li avevo comprati l'anno scorso ma mi hanno un pò deluso non tutti hanno fiorito e sono cresciuti poco, altra delusione i T. pappagallo e T. doppi miranda a forma di peonia rossi di cui ho potuto ammirare solo le foglie.... I tulipani più sono particolari e bellissimi più sono problematici. Ho adorato invece i tulipani nani (che tanto nani non sono) princeps e gli ibridi di darwin Mystic van eijk sbocciati in contemporanea, alla stessa altezza e con una fioritura prolungata.
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
È vero i tulipani più sono sofisticati più sono delicati... questi dovrebbero avere anche le foglie bordate di bianco.
e i tulipani più difficili se non si estirpano ogni anno, difficilmente rispuntano e fioriscono gli anni seguenti. Spesso anzichè formare un nuovo bulbo sodo tendono a dividere il bulbo principale in 4 o più elementi che si possono staccare, mettere in una nursery seminascosta perchè ingrossino (per uno o due anni fanno solo foglie) prima di essere in forza da fiore.
 

Onirica

Aspirante Giardinauta
Grazie . Io ho acquistato da lidl i tulipani quelli a kg..2kg a sacchetto circa 80 tulipani penso che vorrei far naturalizzare..poi ne ho presi di altri ibridi però spesso quando li tolgo non arrivano all'anno succesivo..o marciscono o al contrario seccano e si polverizzano..come devo conservarli al meglio??
 
Alto