• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Curiosità: esistono tulipani che non si riproducono?

nicola.alleg

Aspirante Giardinauta
ciao,
fra le tante varietà e specie di tulipani che si trovano in commercio (triumph, greigii, fosteriana, darwin - che in realtà non so se siano classificazioni tassonomiche rigorose oppure semplici denominazioni commerciali), ne esistono di quelle che non si riproducono, ad esempio perchè non producono bulbilli, insomma che durano un anno e basta?

E, sempre per curiosità, esistono varietà che, allo stesso modo dei giacinti, perdono talune caratteristiche (come forma, colore, profumo) dal secondo anno in poi?
 

edo82

Aspirante Giardinauta
Era una cosa che anche io volevo chiedere, perchè nel fare i miei acquisti, ho sempre cercato dei bulbi indicati come perenni, tutti quelli che non lo erano non li ho comprati.
 

Gladiolus94

Aspirante Giardinauta
i bulbi di tulipano ibrido sono tendenzialmente annuali, per farli durare 5-6 anni o più bisogna preparare il terreno con molto humus dentro, almeno da me funziona. alcuni tulipani, come il queen of night, sono scurissimi quasi neri e dopo un po' di anni tendono a diventare rossi.
 

edo82

Aspirante Giardinauta
Quindi dite che concimando di anno in anno, anche se non indicati come perenni, possono inselvatichirsi?
 

mynuvola

Aspirante Giardinauta
...cavolo non mi dite così! :squint: Davvero ci sono dei tulipani che fioriscono solo un anno?!? Mi ha appena portato una conoscente un sacco di 100 bulbi di tulipani dall'olanda e altrettanti li ho già piantati in giardino (li avevo presi a buon prezzo a un discount)... volete dirmi che tutta la mia fatica per piantarli varrà solo una fioritura :storto:

... e poi cos'è questa storia dei giacinti? Davvero perdono il profumo dopo un anno?! Io li volevo comprare proprio oggi, ma questa cosa non la sapevo... :confuso: Qualcuno mi illumina per favore? :confused:

:flower:
 

Tropius

Aspirante Giardinauta
Beh, questo fenomeno l'ho visto anche io con i bulbi dell'anno scorso, ed è capibile.

Tutti questi mirabolanti ed esotici tulipani, sono ricreati in laboratorio, ibridando esemplari interessanti al fine di ottenere un fiore unico e innovativo. Purtroppo c'è da dire che non sono naturali, ma frutto del lavoro dell'uomo.

Essendo fatti in tal maniera, sono anche più soggetti a malattie e altre patologie rispetto a esemplari che ricalcano le forme antiche e naturali. Per questo potremmo avere brutte sorprese quando, finita al fioritura e arrivato il momento di estirparli, non se ne trova più traccia o ne è rimasto gran poco.

Più i tulipani sono strani e astratti, più sono delicati, secondo il mio punto di vista.
Io stesso dei tulipani piantati l'anno scorso, ne ho trovati gran pochi :cry:

Lo stesso discorso dicasi per lo sbiadimento di alcuni fiori, che non essendo più pompati, man mano col passare degli anni si naturalizzano, o col profumo intenso dei giacinti: ne conserveranno lo stesso il profumo, ma non così intenso.
 

mynuvola

Aspirante Giardinauta
...Mha, i miei tulipani mi sembrano normali. C'è scritto Triumph è possibile? Sono validi o li posso salutare dopo la prima fioritura? non capisco altro, io l'olandese non lo so leggere!!!

Ma i giacinti classici?! niente varietà strane... dite che è la stessa cosa??? Rischio di prenderli per niente?! Io non vorrei riseminare bulbi tutti gli anni, ho dei gigli e degli iris che rifioriscono da decenni, li piantò la nonna del mio compagno un sacco di anni fa... speravo di fare lo stesso... :cool3: :martello:

Qualche consiglio per metterli in sede o su particolari concimature per aiutarli? Scusa nicola se sfrutto il tuo tread per chiedere info, ma visto che se ne sta parlando qui...:ciglione:

:flower:
 

smiuf

Aspirante Giardinauta
Io ho la testimonianza di un mio amico che qualche anno fa, piantò tulipani in vaso e, dopo la prima fioritura, al secondo anno si trovò ssolo foglie... Non so che specie abbia piantato, ma dopo 2-3 anni ha preferito lasciar perdere. :burningma
Per me è il primo anno che ho a che fare con tulipani, giacinti e narcisi... Sono ottimista e ce la metterò tutta nel curarli come si deve e poi chissà!!! Magari ci ritroveremo il prox anno a parlarne di nuovo in questo forum sui risultati ottenuti..:eek:k07:
 

neofittone

Aspirante Giardinauta
nessuno mi risponde? La domanda è intesa per qualsiasi genere di bulbo indicato come "non perenne"...


Semplificando parecchio, e non distinguendo oltretutto tra bulbi, cormi, rizomi, tuberi ecc..ho sempre considerato la generalità dei “bulbi” “perenne”, nel senso di idonei a fare fiori per più anni. Ciò non implica che tutti siano adatti alla naturalizzazione o che li si possa lasciare in vaso una volta per tutte. In un vaso per dire dei lilium o delle calle potranno anche ampliarsi con gli anni, magari fino al punto di doverli poi dividere, dei giacinti o dei tulipani non rifioriranno al secondo anno. Gli stessi giacinti tuttavia messi successivamente in terra rifioriranno tranquillamente. Alcune specie sono più indicate per la naturalizzazione, così al volo mi vengono in mente crochi, muscari, ciclamini, sternbergia, alcuni narcisi…i tulipani spesso tendono a rifiorire più modestamente se non “a perdersi”, un terreno generoso di humus e cure adeguate giovano di sicuro, e diverse specie botaniche (ad es. i kaufmanniana ma anche altri), possono in ogni caso essere tenute sempre a terra; molte altri bulbi però andrebbero preferibilmente espiantati e rimessi giù di anno in anno. Questo in estrema sintesi e con buona dose di approssimazione. Di ibridi particolari di tulipani nello specifico non ne ho mai avuti ma temo siano appunto poco naturalizzabili ed in parte vi è già stato risposto, comunque diversi utenti propongono sul forum ogni anno quelli spettacolari, iperscreziati o sfrangiatissimi e prima o poi qualcuno più esperto di me vi saprà dare senz’altro una risposta adeguata e frutto della sua esperienza diretta.
 

bianca53

Giardinauta Senior
ciao io quest'anno ho riprovato a piantare un pò di bulbi pur sapendo che l'anno prossimo al 99% dei tulipani non ci saranno più, i giacinti forse faranno una misera comparsa,son consapevole di ciò, gli unici fino adesso che si riproducono nel mio giardino ormai da almeno 25 anni sono le fresie,i narcisi quelli più semplici e da quattro anni circa gli amararills.Avevo anche gli anemoni,i ranuncoli ma son scomparsi nella terra.....
 

Gladiolus94

Aspirante Giardinauta
Essendo fatti in tal maniera, sono anche più soggetti a malattie e altre patologie rispetto a esemplari che ricalcano le forme antiche e naturali.
.

mi spiace contraddirti ma gli ibridi sono fatti apposta per essere più resistenti delle specie pure, con l'unica differenza che nel tulipano hanno bisogno di molto nutrimento. dopo tutto anche il tulipa tarda che è botanico dopo un po' di anni non si vede più fiorire...
 

Tilly

Aspirante Giardinauta
gli ibridi sono fatti apposta per essere commercializzati soprattutto come novità, non è affatto detto che siano più resistenti.

Comunque la dicitura perenne non equivale ad "eterno".. e bisogna inoltre tener conto che non solo i tulipani piacciono a noi, ma anche a numerosi animali e animaletti: che se li pappano!!!!
Vedi talpe, topi e vermetti vari.. senza tener conto di varie muffe e affini che li fanno marcire...
 
Alto