• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Piantare per "necessità": io e i miei pappagalli

Waves

Master Florello
No, dai, ma Sophie è proprio vip!! :love::LOL::LOL: Mi sembrava avesse due facce! una quella col becco, l'altra di lato a destra dove l'arancione delle piume sembra un altro becco! troppo forte! :bacio:
Comunque io ho le galline da 5 anni, non ti dico la quantità di schiaffoni in piena faccia che mi hanno dato.... :ROFLMAO::ROFLMAO::ROFLMAO: E mi beccano sempre i braccialetti, hanno una vera fissa! :love::D
 

sabryina

Giardinauta Senior
se non sbaglio è la tonalità più chiara dell'ancestrale, ora non ricordo più come si chiama... somiglia alla mia Cip, cioè di mio figlio, che quando non ha più potuto occuparsene per ragioni di lavoro, l'ha data a me... e lei soffriva tanto il distacco...

ed anche a Pepi la riproduttrice...
Sophie è un pezzato, di mutazioni ce ne sono tantissime anche con leggerissime differenze :) Te ne elenco alcune:
Ancestrale
Pezzato
Cinnamon
Pastel
Guancia gialla
Perlato
Faccia bianca
Pezzato faccia bianca
Lutino
Albino
Silver
E così via... ce ne sono veramente tante...

Sono animali tanto intelligenti, davvero tanto. Però almeno il distacco, gestendola, l'avete sicuramente appianato vero? :)

No, dai, ma Sophie è proprio vip!! :love::LOL::LOL: Mi sembrava avesse due facce! una quella col becco, l'altra di lato a destra dove l'arancione delle piume sembra un altro becco! troppo forte! :bacio:
Comunque io ho le galline da 5 anni, non ti dico la quantità di schiaffoni in piena faccia che mi hanno dato.... :ROFLMAO::ROFLMAO::ROFLMAO: E mi beccano sempre i braccialetti, hanno una vera fissa! :love::D
Ahahah dovresti allora vedere quando apre il becco, sembra un bulldog! :D
Non so come mai anche i pappagalli hanno la fissa di bracciali e orecchini...
 

tartina

Master Florello
Sono animali tanto intelligenti, davvero tanto. Però almeno il distacco, gestendola, l'avete sicuramente appianato vero? :)

la storia dei miei pappagalli è davvero lunga, inquinerei il tuo 3d... in due parole, avevo già due imprintati gelosissimi, specialmente Titty, un terzo imprintato era troppo, avendo anche un cane e due gatti, comunque li abbiamo gestiti come meglio abbiamo potuto, ma si capiva che soffrivano il non poter essere l'oggetto unico delle attenzioni e non stare liberi tutto il giorno... motivo per cui non avrò mai più un pappagallo imprintato...

con i riproduttori, i loro figli, e altri non imprintati, è un'altra lunga storia, alla fine li ho ceduti ad una ragazza appassionata, che poteva permettersi grandi voliere... ho tenuto solo Billy, il maschio facciabianca che non può volare per ciò che ha subito prima di arrivare a casa mia, ce l'ho da 13 anni e chissà quanti ne aveva già prima, ma non si può toccarlo o farlo uscire dalla gabbia...
 

veciamarta

Giardinauta Senior
Questa è la storia di Tuna e Meo, ma anche un po' di Toro Seduto...
Ad un certo punto, a 30 giorni di vita dei piccoli, mia madre mi chiama dicendo che i piccoli sono stati massacrati dalla madre.
Bellissimi i tuoi pappagalli! ho scoperto solo adesso questo post! Una domanda, ma di punto in bianco la madre ha cominciato ad aggredirli? cosa può averlo scatenato? so di uccelli come le cicogne che tendono ad eliminare i pulcini più piccoli e deboli se nel nido ci sono tanti figli, ma non sapevo che alcune madri arrivassero a fare una vera strage!
 

sabryina

Giardinauta Senior
Bellissimi i tuoi pappagalli! ho scoperto solo adesso questo post! Una domanda, ma di punto in bianco la madre ha cominciato ad aggredirli? cosa può averlo scatenato? so di uccelli come le cicogne che tendono ad eliminare i pulcini più piccoli e deboli se nel nido ci sono tanti figli, ma non sapevo che alcune madri arrivassero a fare una vera strage!
Sì, può accadere! Alcuni pappagalli mantengono un loro comportamento atavico nonostante generazioni e generazioni in cattività.
Come scrivevo nell'altro post delle rondini di Waves, è anche per protezione della specie da eventuali predatori. Un motivo di uccisione dei piccoli è la debolezza o anomalia che, in natura, non farebbe sopravvivere il piccolo. Ad esempio Toro Seduto era particolarmente displasico, quindi faceva fatica a tirarsi su e nutrirsi (nonostante la madre abbia sempre provato a "farcirlo" ben bene!). Quindi onde evitare problemi, ha cercato di farlo fuori.

Altro motivo che conoscono gli allevatori, a volte non gradiscono molto alcuni colori di anelli di marcaggio. Ogni anno c'è un colore identificativo per quanto riguarda gli anelli in alluminio o duralluminio, il 2019 è l'anno del colore nero. I genitori lo vedono come una tumefazione, quindi o tentano di toglierli o di strappare via la zampa. Secondo me è successo proprio questo, unitamente al fatto che Toro Seduto aveva problemi.

Piccola curiosità: in natura hanno tutti il colore cosiddetto "ancestrale", poi può capitare la mutazione di colore spontanea ma che viene prontamente eliminata uccidendo il piccolo (attirerebbe predatori), a volte finanche mangiandoselo. In cattività ormai sono rari i casi in cui succede, ma non così improbabili...

E' uno spaccato un po' crudo della natura, lo so :(
 

veciamarta

Giardinauta Senior
E' uno spaccato un po' crudo della natura, lo so :(
Già ma succede purtroppo, per quanto un allevatore cerchi di prevedere l'imprevedibile :(.

Tornando ad un argomento più leggero, da quello che mi è stato raccontato sono animali anche piuttosto longevi! E con una memoria di ferro. Un'amica in un'associazione umanitaria conobbe due signore, due sorelle volontarie piuttosto anzianotte che avevano ereditato dal padre defunto, un pappagallo (non so dirti di che razza fosse), e che a sua volta l'aveva ricevuto in regalo da un amico barista, che lo teneva nel locale. Questa coppia di sorelle, donne pie e molto religiose, si erano molto affezionate a questo pappagallo, un po' perchè era un ricordo del padre e un po' perchè diciamo, come fai a non affezionarti? Il problema con questo simpatico animale, è che avendo vissuto per molti anni in un bar, aveva appreso certe pessime abitudini diciamo, dai frequentatori del locale. Lanciava bestemmie imbarazzanti. Le due donne con il tempo ci avevano fatto l'abitudine e anche chi le andava a trovare. D'altronde non era certo colpa del pappagallo, aveva solo imparato le bestemmie dai clienti del bar. E dopo davvero tanti anni, ancora le ricordava.

Ah, sono andata a vedermi le webcam, grazie!!!
 

sabryina

Giardinauta Senior
Già ma succede purtroppo, per quanto un allevatore cerchi di prevedere l'imprevedibile :(.
Esatto, qualcosa puoi prevedere, qualcos'altro invece succede perché la natura è così e nulla si può fare. Per gli anelli, si può anche tentare di sporcare l'anello con la loro cacca, è schifoso ma "naturale". Oppure con un cerotto color carne. Vecchi metodi ;)

Tornando ad un argomento più leggero, da quello che mi è stato raccontato sono animali anche piuttosto longevi! E con una memoria di ferro. Un'amica in un'associazione umanitaria conobbe due signore, due sorelle volontarie piuttosto anzianotte che avevano ereditato dal padre defunto, un pappagallo (non so dirti di che razza fosse), e che a sua volta l'aveva ricevuto in regalo da un amico barista, che lo teneva nel locale. Questa coppia di sorelle, donne pie e molto religiose, si erano molto affezionate a questo pappagallo, un po' perchè era un ricordo del padre e un po' perchè diciamo, come fai a non affezionarti? Il problema con questo simpatico animale, è che avendo vissuto per molti anni in un bar, aveva appreso certe pessime abitudini diciamo, dai frequentatori del locale. Lanciava bestemmie imbarazzanti. Le due donne con il tempo ci avevano fatto l'abitudine e anche chi le andava a trovare. D'altronde non era certo colpa del pappagallo, aveva solo imparato le bestemmie dai clienti del bar. E dopo davvero tanti anni, ancora le ricordava.
Eheheh sì sono molto longevi! Si parte dalla cocorita, attorno ai 10 anni, fino agli Ara sugli 80-90 anni. Animali da mettere nel testamento! :unsure: Alcuni non parlano (imitano melodie), altri parlicchiano e altri parlano veramente bene. C'è chi compone frasi di senso compiuto, chi fa associazione di parole a suono... sono stra intelligenti :)
Su Youtube c'è un cenerino di nome Ulisse, che ogni tanto spesso dice "Eeeeh... porca tr**a!" :rolleyes:

Ah, sono andata a vedermi le webcam, grazie!!!
Di nulla, spero ti piacciano!!! :)
 

sabryina

Giardinauta Senior
Eccomi qua ad aggiornare dopo un po' i pappa-racconti!

Domenica girottolo con Stelvio alla festa del lardo a Colonnata. Io e moroso abbiamo preso il "Lard Burger" (un hamburger col lardo). Stelvio ha apprezzato molto un pezzo del pane arrostito. Niente ciccia a lui, non fa bene :D 'sto pappagallo viziato...!!!

Prossimo mese andremo in vacanza e ci porteremo anche lui, come anno scorso, in giro per i sentieri presumibilmente valdostani :)
 

sabryina

Giardinauta Senior
non hai paura che se vola poi non riesca a ritrovarti?
Non è libero, ma nel trasportino. Non si fa mettere nemmeno la pettorina, il trasportino lo lascia con ampia visuale e con possibilità di muoversi e stiracchiarsi :)
Se volasse, non riuscirebbe a ritrovarmi anche se fossimo nei dintorni di casa... i pappagalli hanno scarsa abilità di orientamento.
 

sabryina

Giardinauta Senior
Diario del Principe Stelvio... 28/10/2019

photo5870552671486849669.jpg

Caro diario,
oggi è il 940° giorno di addestramento degli umani. Devo ammettere che non tutto va per il verso giusto, perché il mio alleato-fratello Uramaki, da un primo momento in cui era un vero soldato, adesso è ammaliato dalla specie femminile. Tant'è che ne porta i segni in testa.
WhatsApp Image 2019-10-26 at 21.24.34.jpeg

Per ora la più fedele allieva rimane Meo, che con il suo savoir faire affascina tutti e fa credere di essere addestrata. Invece è lei che addestra, facendo pena agli umani con il suo dito monco. E' una vera dura.
WhatsApp Image 2019-10-02 at 22.30.49.jpeg

E che dire dell'altra casa? Sophie, anch'esso un gran guerriero. Ci ho lavorato molto alla sua preparazione, ma adesso sa schiavizzare gli umani.
photo5886356561998229885.jpg

A poco a poco conquisteremo il mondo!
 

sabryina

Giardinauta Senior
Riprendiamo qui...

Non lo sapevo di sta cosa. Grazie mille!! E' vero: amano di più frutta e semi che larve o bruchi.
Sì, esatto, frutta, verdura e semi. Poi capita che reintegrino calcio con i gusci delle uova schiuse, o anche vermetti e lombrichi, ma è una minima parte dell'alimentazione.

OT: qualche tuo amico piumato parla o no?
Ne conoscevo uno della razza Ara che, da un barbiere che lo aveva, quando entravano clienti li salutava così: "Buongiorno signore si accomodi. Barba e capelli?" dimenticando che le donne (la clientela era mista) non hanno la barba.
Non tutti i pappagalli parlano, alcuni imitano melodie, alcuni imitano il suono generale. Ci sono specie più o meno propense all'imitazione e, anche tra queste, varia da soggetto a soggetto.
Ho un pappagallo che imita melodie, uno che dice giusto due paroline in croce ("Stelvio" e "Che c'è?"), un altro imita i fischi.
Probabilmente l'Ara associava ciò che diceva il proprietario all'ingresso di clienti, è una forma di mimetismo vocale. Anche uno dei miei pappagalli quando vede un cane fa finta di abbaiare. Associazione immagine => suono :)
 

tartina

Master Florello
Titty, uno dei miei, fischettava brevi motivetti, e imitava il suono di bacini, soprattutto quando vedeva me... Carletto invece diceva "Carletto" e "ciao ciao", ma non per merito mio, lo diceva già quando me l'hanno dato, per questo il suo nome poi è rimasto tale, ma lo diceva quando pareva a lui, mai a richiesta, spesso nel silenzio totale sbottava all'improvviso e andava avanti per un pò, fnchè non si accorgeva che qualcuno gli prestava attenzione... anche loro, ognuno col proprio carattere...

dei non imprintati nessuno ha mai fatto o detto niente, tranne l'ultimo che mi è rimasto, Billy , che ho tuttora, che imita spesso una delle canzoncine sicuramente imparate da Titty, perchè per un periodo hanno condiviso gli spazi...

povero Billy, pappagallino che non vola perchè maltrattato dagli altri nella voliera dove lo tenevano gli allevatori, se allevatori si possono chiamare... lasciamo perdere...

sono 13 anni che è con me, ed aveva tutta l'aria di essere già anzianotto allora...
 
Alto