• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Puntini bianchi sulle foglie

lilith

Master Florello
Qualcuno sa dirmi di cosa si tratta riguardo a questi puntini bianchi sulle foglie di una pianta che ho sul balcone? Mi sembrano gli stessi che ho visto da poco su 20190817_200022.jpg 20190817_152802.jpg 20190817_153141.jpg 20190817_152802.jpg 20190817_153141.jpg una dracena che sta in casa. Non sono venute a contatto
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
E' un diaspino, una cocciniglia a follicolo (una protezione che non aderisce al corpo e si può sollevare se vuoi vedere il corpo dell'insetto).
Tra le specie di diaspini più frequenti sulle piante da interno c'è Aspidiotus hederae.

Il fatto è che se le tue piante sono infestate dalle cocciniglie come le foglie della prima foto la vedo dura.

Cerca di spazzolare (magari con uno spazzolino da denti bagnato con acqua saponata), poi intervieni con olio minerale raffinato oppure olio di lino (si trova come prodotti fitosanitario); se vuoi una azione più energica devi aggiungere all'olio acetamiprid oppure sulfoxaflor (insetticidi sistemici).
 

lilith

Master Florello
Grazie, si ho l' olio minerale ce l'ho, è che non pensavo fossero cocciniglie.
Comunque non è tutta la pianta, solo alcune delle foglie inferiori.
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Non sapevi Lilith che per eseguire azioni su questo forum bisogna aver prima preso un diploma alla Hogwarts School of Witchcraft and Wizardry? (è un pre-requisito per far parte dello staff dei moderatori)

:sick: :ciao::)
 
Ultima modifica:
Alto