• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ettrovalvole e perdita pressione

gogeta2000

Aspirante Giardinauta
buongiorno! La scorsa settimana ho fatto un impianto di irrigazione a 3 linee con centralina Rainbird.
Prima di chiudere le tracce ho provato le linee singolarmente mettendole in diretta al tubo dell’acquedotto e avevo una pressione pazzesca. Le turbine dovevo tararle al minimo altrimenti sparavano oltre 15 metri!
Poi ho messo il collettore e le elettrovalvole della Rain (non rainbird ma rain).
Ebbene mi ritrovo con una pressione più che dimezzata!
Riesco a coprire lo stesso quasi tutte le aree ma vedo non funzionare il tutto in modo ottimale!
Se non ricordo male dalla scheda tecnica credo che le eleytrovalvole facciano perdete da 0.5 a 1 bar!!!!!
Posso fare qualcosa per migliorare? Ci sono elettrovalvole che non causano così tanta perdita di pressione?
Grazie
 

gogeta2000

Aspirante Giardinauta
Sono stato al negozio di bricolage dove ho preso le elettrovalvole.. a 30 litri al minuti perdono 0.52 bar, a 40 litri perdono 0.60 bar.
Ho provato a controllare e le mie linee consumano circa 35 litri al minuto... devo trovare delle valvole che mi facciano perdere meno pressione ed eventualmente sostituire anche il manicotto con qualcosa da 35 anziché 25 mm
Avete consigli?
 

Crasmen

Florello
Non penso troverai elettrovalvole che ti consentono di ottenere quello che vuoi tu.
L'ideale era fare un calcolo a monte del progetto.

Hai detto che hai messo degli irrigatori a turbina giusto? Se pensi che l'impianto non funzioni a dovere ora puoi sempre rieurre la grandezza degli ugelli ed allungare si conseguenza la durata dell'irrigazione.

Io ti consiglio comunque di fare un test posizionando dei contenitori a base regolare sul prato e verificare l'omogeneità della precipitazione.
 

gogeta2000

Aspirante Giardinauta
Infatti ho modificato gli ugelli delle turbine e riesco a coprire comunque le zone, tuttavia con un po’ di pressione in più nebulizzavano meglio e l’effetto era migliore! Può essere il manicotto da 25 mm a tre vie che strozza troppo?
Posso tenere anche così impianto ma mi dispiace non vederlo funzionare come “in diretta”
 

Crasmen

Florello
Infatti ho modificato gli ugelli delle turbine e riesco a coprire comunque le zone, tuttavia con un po’ di pressione in più nebulizzavano meglio e l’effetto era migliore! Può essere il manicotto da 25 mm a tre vie che strozza troppo?
Posso tenere anche così impianto ma mi dispiace non vederlo funzionare come “in diretta”
Ma non è detto che la tua impressione corrisponda ad un funzionamento migliore ;)
 

gogeta2000

Aspirante Giardinauta
Questo è vero! Ho trovato elettrovalvole Hunter pvg 101 (da pollice)che dichiarano una perdita di pressione di solo 0.1 a 30 litri al minuto...
Se montassi queste con un collettore maggiorato da pollice potrei risolvere secondo voi!?
 

gogeta2000

Aspirante Giardinauta
Volevo aggiornarvi. Ho montato elettrovalvole hunter e ho risolto al 90% il problema del calo di pressione.
Ora sono soddisfatto del risultato
 
Alto