• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto chiusura ala gocciolante

mttbalsamo

Maestro Giardinauta
Ciao a tutti,
scusate la domanda abbastanza stupida ma non mi sono mai occupato di gestire l'impianto di irrigazione e l'ala gocciolante, quindi sono veramente alle prime armi.

In primavera alla riaccensione dell'impianto di irrigazione mi sono accorto che il tappo di chiusura dell'ala gocciolante (intendo il tappo che sta alla fine del tubo principale, da cui partono tutti i gocciolatoi) era saltato.

Ne ho acquistato uno nuovo, che ha tre dentini e ho provato a inserirlo. Data la forte resistenza, ho riscaldato un po il tubo con un accendino e sono riuscito a inserire per metà il tappo. Per tranquillità ho messo un paio di fascette sperando che migliorassero la tenuta.


9eb2cbddba0db332cd82c8687a4ab056.jpg


fd2a051bb653c47f9c2a48f6711c9482.jpg


Ieri, tornando a casa, ho trovato un'area del prato allagata perchè, durante il ciclo di irrigazione, è saltato il tappo finale e l'acqua è iniziata ad uscire dalla parte finale del tubo.

Siccome a breve parto per le vacanze, vorrei evitare che questo ricapiti. Come si fa a inserire per intero quel tappo e evitare che la pressione lo faccia saltare nuovamente?

Grazie e scusate per la domanda abbastanza banale :)
Matteo
 

Nicola Colaciello

Giardinauta Senior
Il tubo non va scaldato.
Mi pare strano che quel tappo salti fuori è fatto a posta da inserire a pressione oltretutto hai messo anche delle fascette.