• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto chiusura ala gocciolante

mttbalsamo

Maestro Giardinauta
Ciao a tutti,
scusate la domanda abbastanza stupida ma non mi sono mai occupato di gestire l'impianto di irrigazione e l'ala gocciolante, quindi sono veramente alle prime armi.

In primavera alla riaccensione dell'impianto di irrigazione mi sono accorto che il tappo di chiusura dell'ala gocciolante (intendo il tappo che sta alla fine del tubo principale, da cui partono tutti i gocciolatoi) era saltato.

Ne ho acquistato uno nuovo, che ha tre dentini e ho provato a inserirlo. Data la forte resistenza, ho riscaldato un po il tubo con un accendino e sono riuscito a inserire per metà il tappo. Per tranquillità ho messo un paio di fascette sperando che migliorassero la tenuta.


9eb2cbddba0db332cd82c8687a4ab056.jpg


fd2a051bb653c47f9c2a48f6711c9482.jpg


Ieri, tornando a casa, ho trovato un'area del prato allagata perchè, durante il ciclo di irrigazione, è saltato il tappo finale e l'acqua è iniziata ad uscire dalla parte finale del tubo.

Siccome a breve parto per le vacanze, vorrei evitare che questo ricapiti. Come si fa a inserire per intero quel tappo e evitare che la pressione lo faccia saltare nuovamente?

Grazie e scusate per la domanda abbastanza banale :)
Matteo
 

Nicola Colaciello

Giardinauta Senior
Il tubo non va scaldato.
Mi pare strano che quel tappo salti fuori è fatto a posta da inserire a pressione oltretutto hai messo anche delle fascette.
Prova a fare una cosa taglia 3cm di tubo senza scaldarlo e inserisci il tappo fino a battuta e metti le fascette se non funziona lo incollo con la colla pvc.

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
 

mttbalsamo

Maestro Giardinauta
Con quelle fascette stringi ben poco.
Procurati delle fascette stringitubo in acciaio inox e riprova, vedrai che non uscirà più (y)
scusa crasmen...ok per la fascetta stringi tubo, ma il problema secondo me è che non sono riuscito a inserirlo completamente perchè fa proprio resistenza.
Una volta inserito almeno per piu della metà concordo sulla fascetta stringitubo.

Ho provato a scaldare il tubo perchè sui microtubi dei gocciolatoi uso questa tecnica per ammorbidire leggermente il tubo :)
 

mttbalsamo

Maestro Giardinauta
Il tubo non va scaldato.
Mi pare strano che quel tappo salti fuori è fatto a posta da inserire a pressione oltretutto hai messo anche delle fascette.
Prova a fare una cosa taglia 3cm di tubo senza scaldarlo e inserisci il tappo fino a battuta e metti le fascette se non funziona lo incollo con la colla pvc.

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
Sei dappertutto.....pensavo di passare inosservato in questa sezione....e invece.....
ahahahahahahahahhahaha
GRANDEEEE
 

Crasmen

Florello
scusa crasmen...ok per la fascetta stringi tubo, ma il problema secondo me è che non sono riuscito a inserirlo completamente perchè fa proprio resistenza.
Una volta inserito almeno per piu della metà concordo sulla fascetta stringitubo.

Ho provato a scaldare il tubo perchè sui microtubi dei gocciolatoi uso questa tecnica per ammorbidire leggermente il tubo :)
Probabile che il tappo non sia della misura corretta. Di che marca è quel tubo?
 

mttbalsamo

Maestro Giardinauta
Probabile che il tappo non sia della misura corretta. Di che marca è quel tubo?

BOOHHHHH....chi se lo ricorda!
Però il tappo mi sembra della dimensione corretta...come dire, il diametro del tappo mi sembra uguale a quella del tubo però il tubo è molto rigido quindi fa fatica a superare i dentini del tappo.
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
MAI scaldare il tubo ...MAI
se fai fatica a infilarlo adopera dell'acqua saponata
le fascettine DEVONO ESSERE metalliche....ne basta una e cerca di metterla nella gola tra un rigonfiamento e l'altro che i denti del tappo avranno fatto al tubo.
 

Crasmen

Florello
BOOHHHHH....chi se lo ricorda!
Però il tappo mi sembra della dimensione corretta...come dire, il diametro del tappo mi sembra uguale a quella del tubo però il tubo è molto rigido quindi fa fatica a superare i dentini del tappo.
Se è vecchio è probabile che si sia indurito un po' allora
 

mttbalsamo

Maestro Giardinauta
MAI scaldare il tubo ...MAI
se fai fatica a infilarlo adopera dell'acqua saponata
le fascettine DEVONO ESSERE metalliche....ne basta una e cerca di metterla nella gola tra un rigonfiamento e l'altro che i denti del tappo avranno fatto al tubo.
Ciao,
queste fascettine metalliche che consigli di che dimensioni dovrebbero essere?
Io ne ho sempre viste di dimensione di circa 1cm e sinceramente non avrei mai pensato a usarle perchè troppo grandi.
 

mttbalsamo

Maestro Giardinauta
Intendo la larghezza della fascetta. Per essere inserita nella gola tra i due rigonfiamenti, dovrebbe essere da max 2-3mm....ma io nn ne ho mai viste cosi piccole
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
intende la larghezza.... no ce ne stanno come per il diametro anche di diverse larghezze....da un min. di 3/4mm in su..
 

mttbalsamo

Maestro Giardinauta
Niente.... Con l. Acqua saponata non si inserisce. Ho tagliato tre centimetri di tubo e la situazione è peggiorata... Ora non entra neanche di una tacca
Come si procede in questi casi?

Inviato dal mio STF-L09 utilizzando Tapatalk
 

Nicola Colaciello

Giardinauta Senior
Niente.... Con l. Acqua saponata non si inserisce. Ho tagliato tre centimetri di tubo e la situazione è peggiorata... Ora non entra neanche di una tacca
Come si procede in questi casi?

Inviato dal mio STF-L09 utilizzando Tapatalk
Ma ce voi mette un po de forza

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
Fai una foto davanti al tubo
 
Alto