• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Problema con Gymnocalycium baldanium

coppolaumberta

Aspirante Giardinauta
Buongiorno ieri mattina ho trovato una sostanza mielosa sulla mia piantina e il fiore mangiato qualcuno saprebbe dirmi di cosa si tratta?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Sofia D.

Giardinauta Senior
Afidi, probabilmente è melata. Adorano le parti giovani dei cactus... Gli spruzzerei un pochino di insetticida generico, altrimenti puoi comprare i saponi appositi per rimuovere melata e afidi.
Gli afidi non giustificano il fiore mangiato, però potrebbe essere che semplicemente il fiore sia appassito. La terza opzione è che sia passata una cavalletta o una lumachina, abbia mangiato quello che le piaceva, abbia fatto la sua pupù e poi se ne sia andata via
 

coppolaumberta

Aspirante Giardinauta
Afidi, probabilmente è melata. Adorano le parti giovani dei cactus... Gli spruzzerei un pochino di insetticida generico, altrimenti puoi comprare i saponi appositi per rimuovere melata e afidi.
Gli afidi non giustificano il fiore mangiato, però potrebbe essere che semplicemente il fiore sia appassito. La terza opzione è che sia passata una cavalletta o una lumachina, abbia mangiato quello che le piaceva, abbia fatto la sua pupù e poi se ne sia andata via

Come faccio a capire se la pianta è malata?? Sembra in buona salute e il fiore per me è stato mangiato perché era reciso di netto


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Alto