• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rododendro sofferente

laurafr66

Apprendista Florello
Ciao, il mio giardino è prevalentemente piantumato con acidofile che ho trovato comprando casa e che stanno tutte molto bene, fioriscono, crescono, etc.
L'unica pianta che mi da dei problemi è quella posta nel pezzetto davanti a casa: prende più sole delle altre, praticamente tutto il giorno.
Dopo la fioritura ora si presenta così:
20190712_105854-600x800.jpg
molte foglie gialle e mosce.
Da cosa può dipendere?
Grazie!
 

Datura rosa

Guru Master Florello
L'esposizione al sole è deleteria per Azalee e Rododendri ma tu dici che l'hai trovato al'atto dell'acquisto di casa quindi è già qualche estate che ha vissuto in quella situazione.
Che quest'anno il grado di insolazione sia più forte, hai per caso tolto qualche pianta vicina che la schermava un po'?
 

laurafr66

Apprendista Florello
ciao Dat! :ciao:
No, non è cambiato nulla. Tra l'altro pensandoci bene due "sorelle" in giardino sono nella stessa situazione di sole (tutto il giorno, dalla mattina alla sera) e non soffrono per niente. E' doveroso ricordare che qui il sole è un'altra cosa rispetto all'Italia... anche quando picchia lo fa per pochissimi giorni e non è così caldo e forte come più a sud delle Alpi.....
L'unica cosa che cambia è che questo è su strada, ma non è una strada trafficata, giusto noi residenti.
Non so proprio capire il perchè di questa sofferenza. In ogni caso penso sia giusto dargli una bella tagliata, ma quando?
 

CLEMETIS68

Master Florello
Sinceramente sembra ricambio fogliare ..
vedo nuove foglie belle sane ,
mi sembrano un po solo abbassate ..non è che hai bagnato poco?
magari in questi giorni è stato più caldo del normale
 

laurafr66

Apprendista Florello
Ok grazie!!!! Allora sto tranquilla ( qui ha fatto freddo e qualche pioggia....)

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
 

Dragonaus

Aspirante Giardinauta
IMG_20190824_165641_resize_44.jpg IMG_20190824_165641_resize_44.jpg Ragazzi vi chiedo un help disperato... Questo rododendro non so cos'abbia qualche settimana fa ha tirato fuori delle belle foglioline di "ripresa" eppure dopo un giorno di vento forte questa è la grave situazione... Potete dirmi da dove iniziare? Sono una frana...:banghead:
 

begonia

Maestro Giardinauta
Buon di e buona domenica, non credo che sia stato il vento la causa sul terriccio noto una specie di muffa bianca, credo che sia marciume radicale, tiralo fuori dal vaso e controlla le radici.
 
Alto