• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ospiti non identificati

neko23

Giardinauta
Salve! Nel vaso di strelitzia alba ho trovato anche queste che vedete spuntare nel terreno e delle specie di noci..... Qualche tipo di palma??

IMG_20190405_164540-compressed.jpg

IMG_20190405_164546-compressed.jpg
 
Ultima modifica di un moderatore:

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.
 

pluteus

Esperto di piante spontanee
Parto dal fondo perchè le foto delle piante dicono veramente poco per assenza di particolari, ma quelle che si vedono in terra
sembrano proprio le noci di betel
Palma-di-Betel-noce-di-Betel-(Areca-catechu)_2.jpg

queste noci sono prodotte da una palma endemica nell'arcipelago della sonda, un'arecacea che si chiama Cyrtostachys con numerose sottospeci
una più bella dell'altra
Qui un germoglio da seme
3249.jpg


Qui un esemplare un pò più cresciuto
Cyrtostachys%20lakka%206.jpg
di Cyrsosthachys renda o
"Palma della lacca", se e sottolineo se, si trattasse effettivamente di quella pianta avresti avuto una di quelle botte di culo che
si verificano rarissimamente e che vanno colte al volo e coccolate come bambini....:D:ciao:
 

neko23

Giardinauta
Ma che fare adesso?
Sarò un cretino ma le noci le ho gettate in giardino (sono ancora recuperabili credo) mentre le piantine spuntate le lascio lì?

Ps. Bellissimo questo fusto rossastro
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Calma! In primo luogo la "noce del betel" è il frutto della Areca catechu, che non ha nulla a che vedere con la Cyrtostachys renda, tra l'altro il frutto della prima è lungo mediamente 5 cm, quello della seconda 1 cm, mentre ad "occhio" quei frutti dovrebbero avere una lunghezza intermedia. Poi nessuna delle due palme può sopravvivere in Italia, quelli nel vaso sembrano frutti caduti quando il vaso era in vivaio. La piantina sul bordo potrebbe essere una Howea forsteriana (kentia), mentre i frutti di Syagrus romanzoffiana, palme che sicuramente abbondano nei vivai pugliesi.
Per chi fosse curioso:
https://www.monaconatureencyclopedia.com/areca-catechu/
https://www.monaconatureencyclopedia.com/cyrtostachys-renda/
 

neko23

Giardinauta
  :cry::cry::cry::cry::cry:mi piaceva molto l'idea di quella palma rossa. Non può proprio essere? Le palme citate da Pietro Puccio si possono cmq coltivare in vaso sul balcone o sono un tantino grandi? E cosa fare con queste piantine e con le noci?
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
  :cry::cry::cry::cry::cry:mi piaceva molto l'idea di quella palma rossa. Non può proprio essere?

Da escludere. Le "noci" sono troppo vecchie per essere ancora vitali. Le piantine puoi tentare di estrarle delicatamente con le radici e invasarle, finchè sono piccole si possono tenere in balcone, purché non sia troppo assolato.
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Le palme che infestano il giardino di Saronno sono Trachycarpus fortunei ed hanno le prime foglioline semplici, quelle della foto sopra sono bifide e quindi si tratta di tutt'altro genere.
 
Alto