• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Macro 2019.. pronti...

GrayCloud

Maestro Giardinauta
e a breve "partenza via!"
Qua a Roma il mio Paspalum è in piena fase di risveglio.
Giovedì passato un po' di ferro per uccidere qual poco muschio lungo le zone più umide, oggi concimato con 4g di N da urea direttamente a terra. Per coprire le prossime 4 settimane o meglio fino al 15 marzo per sopperire alla fame "quando e come" ne avrà bisogno.

e voi altri? state ancora dormendo?

PS: Lo Yukon (bermudagrass) ancora è in alto mare :sleep:
 

Jack1978

Florello
Grande @GrayCloud davvero il tuo Paspalum sta ripartendo ? In effetti è da giorni che nelle ore centrali il sole si incomincia a far sentire ma la tua notizia mi attira molto , io procedo a metà maggio ad installare nella parte a Sud i plugs di Patriot..... in questi giorni sto preparando la parte in Micro che seminerò a metà marzo ( tempo permettendo) una curiosità hai abbassato il taglio ( scalping ) prima di fornire N ? Usi pozzolana o sabbia prima del green-up ? Vedrai che da questa estate ci sentiremo ciao ciao.
 

GrayCloud

Maestro Giardinauta
Grande @GrayCloud davvero il tuo Paspalum sta ripartendo ? In effetti è da giorni che nelle ore centrali il sole si incomincia a far sentire ma la tua notizia mi attira molto , io procedo a metà maggio ad installare nella parte a Sud i plugs di Patriot..... in questi giorni sto preparando la parte in Micro che seminerò a metà marzo ( tempo permettendo) una curiosità hai abbassato il taglio ( scalping ) prima di fornire N ? Usi pozzolana o sabbia prima del green-up ? Vedrai che da questa estate ci sentiremo ciao ciao.

Ciao Jack,
diciamo che le ho provate un po' tutte e non c'è una pratica corretta e una sbagliata, dipende lo stadio in cui si trova il prato.
Anche io ho impiantato dei plugs, ed il paspalum non è come la bermuda che cammina prima di radicare, bensì prima accestisce e poi cammina. Quindi il primo anno dopo averlo installato il prato era un continuo sali scendi di ciuffetti dato dallo spingere delle radici.
Quindi quell'anno ho provveduto a defeltrare pesantemente a lame per rompere le "cunette" e poi sabbiare per riappianare, defeltratura anche a giugno e poi a luglio, adesso la situazione è perfetta.
La tua Patriot però non so come si comporterà.

Quest'anno ho deciso di concimare senza scalpare, anche perchè lo scalping sarebbe impossibile visto che la parte morta delle foglie si è seccata e le piogge l'hanno schiacciata a terra con il risultato che il mio prato è compatto e uniforme ma è alto non più di 5mm. Ho solamente concimato.
Da marzo inizierò un piano di concimazioni sostenuto (tutto il contrario dell'MSNL che ho seguito lo scorso anno) per tornare alle origini. Credo che il culmine, salvo imprevisti, sarà luglio con l'apporto di 5g di N, delfeltratura e sabbiatura.
Vediamo strada facendo perchè quest'anno o torna verde smeraldo o passa a miglior vita.
 

Jack1978

Florello
Ciao @GrayCloud tutto chiaro quello che mi descrivi , per quanto riguarda la Patriot da quello che ho visto e sentito dovrebbe chiudere in 60/70 giorni ( 20 piantine al mq ) concimazione direi abbastanza spinta 4/5 grammi/mq di N nei mesi di massimo sviluppo , non immaginavo il paspalum fosse così lento a differenza della bermuda sicuramente avrai dovuto lottare anche con molte infestanti a me serve una copertura rapida per quello sono orientato a questo ibrido , una curiosità : quante piantine hai installato al mq ? Da Bindi l’hai prese ?
Ciao Jack,
diciamo che le ho provate un po' tutte e non c'è una pratica corretta e una sbagliata, dipende lo stadio in cui si trova il prato.
Anche io ho impiantato dei plugs, ed il paspalum non è come la bermuda che cammina prima di radicare, bensì prima accestisce e poi cammina. Quindi il primo anno dopo averlo installato il prato era un continuo sali scendi di ciuffetti dato dallo spingere delle radici.
Quindi quell'anno ho provveduto a defeltrare pesantemente a lame per rompere le "cunette" e poi sabbiare per riappianare, defeltratura anche a giugno e poi a luglio, adesso la situazione è perfetta.
La tua Patriot però non so come si comporterà.

Quest'anno ho deciso di concimare senza scalpare, anche perchè lo scalping sarebbe impossibile visto che la parte morta delle foglie si è seccata e le piogge l'hanno schiacciata a terra con il risultato che il mio prato è compatto e uniforme ma è alto non più di 5mm. Ho solamente concimato.
Da marzo inizierò un piano di concimazioni sostenuto (tutto il contrario dell'MSNL che ho seguito lo scorso anno) per tornare alle origini. Credo che il culmine, salvo imprevisti, sarà luglio con l'apporto di 5g di N, delfeltratura e sabbiatura.
Vediamo strada facendo perchè quest'anno o torna verde smeraldo o passa a miglior vita.
 

GrayCloud

Maestro Giardinauta
In realtà non è lento a terreno aperto ma un conto è coprire il terreno e un conto è colonizzare.
Il paspalum copre tutto in 60gg scarsi con un impianto da 12 piantine (mi sembra o forse 15). Poi pero, come la bermuda, continua a fare stoloni che dovrai tagliare e tagliare per fare si che la tessitura aumenti e di spingerlo verso il terreno.
Poi a settembre i giochi sono fatti, quindi hai circa 3 mesi utili e no di piu, e il primo anno in inverno perdi il 50% del prato perche è un prato di stoloni e non ha radici.
Dal secondo cambia musica.
5g al mq quando hai piantine... Dopo azzarderei fino a 7g.
Hai la scheda della patriot agli Ntep? Non vorrei che sia piu lenta di quanto penso

Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk
 

Jack1978

Florello
Sono sempre più convinto che dalle nostre parti una Macro è la scelta più giusta per diversi motivi..... detto questo concordo con te che in tre mesi non si avrà una radicazione profonda ma una copertura totale da stoloni , poi la cosa che mi attira di più è spingerlo in piena estate con 35 gradi all’ombra fornendo 5/7 gr/mq di N la mia curiosità è vedere la risposta , la cosa che mi “ preoccupa “ è vedere la fase di stop vegetativo autunnale con ingiallimento naturale della bermuda..... vedremo perché effettuare overseeding con loietti multiflorum non mi dispiacerebbe ( prato verde 12 mesi ) di carne al fuoco c’è n’è abbastanza...... per me è un esperienza nuova che non vedo l’ora che inizi.
Per quanto riguarda la Patriot sono in contatto con i ragazzi di HTS ( professionisti del settore )

http://www.hiturfsolution.com/wp-content/uploads/2017/06/patriot-application.pdf

http://www.patriotbermudagrass.com/about.htm
In realtà non è lento a terreno aperto ma un conto è coprire il terreno e un conto è colonizzare.
Il paspalum copre tutto in 60gg scarsi con un impianto da 12 piantine (mi sembra o forse 15). Poi pero, come la bermuda, continua a fare stoloni che dovrai tagliare e tagliare per fare si che la tessitura aumenti e di spingerlo verso il terreno.
Poi a settembre i giochi sono fatti, quindi hai circa 3 mesi utili e no di piu, e il primo anno in inverno perdi il 50% del prato perche è un prato di stoloni e non ha radici.
Dal secondo cambia musica.
5g al mq quando hai piantine... Dopo azzarderei fino a 7g.
Hai la scheda della patriot agli Ntep? Non vorrei che sia piu lenta di quanto penso

Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk
 

GrayCloud

Maestro Giardinauta
Tornato a casa stasera sono stato avvisato dalla consorte che lo yukon ha iniziato a crescere ed ha dei ciuffi verdi da giovedi.
Una potenza!

Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
HTS.... Mmmm, stuzzicante.
Chi sono costoro?
Sono sempre più convinto che dalle nostre parti una Macro è la scelta più giusta per diversi motivi..... detto questo concordo con te che in tre mesi non si avrà una radicazione profonda ma una copertura totale da stoloni , poi la cosa che mi attira di più è spingerlo in piena estate con 35 gradi all’ombra fornendo 5/7 gr/mq di N la mia curiosità è vedere la risposta , la cosa che mi “ preoccupa “ è vedere la fase di stop vegetativo autunnale con ingiallimento naturale della bermuda..... vedremo perché effettuare overseeding con loietti multiflorum non mi dispiacerebbe ( prato verde 12 mesi ) di carne al fuoco c’è n’è abbastanza...... per me è un esperienza nuova che non vedo l’ora che inizi.
Per quanto riguarda la Patriot sono in contatto con i ragazzi di HTS ( professionisti del settore )

http://www.hiturfsolution.com/wp-content/uploads/2017/06/patriot-application.pdf

http://www.patriotbermudagrass.com/about.htm

Inviato dal mio COL-L29 utilizzando Tapatalk
 

Jack1978

Florello
Ciao @white sand la HTS “HiturfSolution”è un’azienda Toscana ( Pisa ) che progetta , installa e gestisce tappeti erbosi sportivi professionali quali Golf , Calcio , Ippica ecc ecc in Italia e in Europa hanno effettuato molti interventi soprattutto di conversione da Micro a Macroterme hanno varietà ibride e non , li ho conosciuti tramite un mio amico sono in contatto con un ragazzo molto gentile e super preparato non puoi capire che soddisfazione che ho provato la prima volta che ci ho parlato telefonicamente....... per i privati hanno tre varietà : Cynodon , Paspalum , Zoysia , tutte da installare con Plugs ( hanno un loro brevetto “Erbavoglio “ ) invece a livello professionale trattano ibridi tipo : Patriot , Celebration , P18 , Latitudine 36
Sicuramente ha capito che ho una passione sfrenata per questo mondo...... chiacchierando è uscito fuori il discorso della mia vicinanza al GC “ Marco Simone “ dove si svolgerà la Ryder 2022 e loro saranno impegnati anche lì così mi ha accennato tempo fa , speriamo che la promessa fatta venga mantenuta....... riguardo la Patriot , il loro sito è questo per qualsiasi cosa fammi sapere ho il telefono per un contatto diretto e comunque gli ho spiegato che siamo un gruppo ( Forum ) un pochino deviato per quanto riguarda i tappeti erbosi.
http://www.hiturfsolution.com/azienda/


HTS.... Mmmm, stuzzicante.
Chi sono costoro?

Inviato dal mio COL-L29 utilizzando Tapatalk
 

herrdoctor

Giardinauta Senior
Io devo mettere gli ultimi 5mq di zoysia Japonica in una zona spoglia del giardino. Posto che sento il produttore, quando sarebbe corretto farlo?
Quali sono i rischi di un impianto nei primi 15 gg di marzo se poi tornano temperature basse?
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Io devo mettere gli ultimi 5mq di zoysia Japonica in una zona spoglia del giardino. Posto che sento il produttore, quando sarebbe corretto farlo?
Quali sono i rischi di un impianto nei primi 15 gg di marzo se poi tornano temperature basse?
Meglio sarebbe un impianto durante l'attività vegetativa già in corso.. Ora i rischi possono essere di eventuale gelo che possano andare a danneggiare in parte l'apparato radicale esposto rispetto ad un prato già stabilizzato.. Però non è molto probabile ormai specie dove abiti tu..

Inviato dal mio FIG-LX1 utilizzando Tapatalk
 

GrayCloud

Maestro Giardinauta
Da meta maggio a mio avviso. Anche per questioni produttive, ora non zollano un terreno che si è appena svegliato.

Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk
 

Markus80

Giardinauta
Dite che è questo il momento migliore per fare l'arieggiatura o aspetto un'altro po'?
Inoltre ero indeciso se farlo con le lame o molle...
 

Crasmen

Florello
Dite che è questo il momento migliore per fare l'arieggiatura o aspetto un'altro po'?
Inoltre ero indeciso se farlo con le lame o molle...
Niente arieggiatura ora, altrimenti ritardi di molto il green-up.

Ora dovresti scalpare e concimare direi.. Poi, quando la tua bermudagrass sarà bella pimpante, verde e in piena attività vegetativa potrai arieggiare. In questo modo, essendo in piena attività, recupererà molto in fretta dallo stress.
 

jhonny

Aspirante Giardinauta
Anche qui in Riviera, complici le temperature miti la Yukon sta cominciando a verdeggiare. Questo week-end ho scalpato ed ho dovuto svuotare il rasaerba ben tre volte, sembrava segatura tanto erano fini i pezzettini tagliati, residuo probabilmente anche di quanto tagliato le ultime volte della scora stagione.
Secondo voi concimo subito o aspetto ancora che il caldo si stabilizzi ?
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Aspetta. Se vuoi accelerare il risveglio ancor di più, stendi uno strato di terriccio (il più scuro che trovi) dello spessore di mezzo cm
Anche qui in Riviera, complici le temperature miti la Yukon sta cominciando a verdeggiare. Questo week-end ho scalpato ed ho dovuto svuotare il rasaerba ben tre volte, sembrava segatura tanto erano fini i pezzettini tagliati, residuo probabilmente anche di quanto tagliato le ultime volte della scora stagione.
Secondo voi concimo subito o aspetto ancora che il caldo si stabilizzi ?

Inviato dal mio COL-L29 utilizzando Tapatalk
 
Alto