• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pinoli... ora come procedo?

danielep

Florello Senior
Ma gli hai tagliato le radici nella prima foto? :eek: io anzi volevo consigliare a ienzuk di travasarli in vasetti alti così il fittone ha modo di crescere indisturbato (se intende piantarli all'aperto).
E' solo una pratica per ottenere radici ben distribuite a raggera e privilegiare l'ingrossamento del tronco; per piante da mettere a terra non è necessaria, anzi il fittone contribuisce alla stabilità nel terreno:)
 

avalu81

Giardinauta
eh ma infatti anche io me lo chiedo....l'intenzione è quella di farne bonsai? perchè sennò, almeno in questa fase iniziale io non avrei mai tagliato il fittone. si imparano sempre nuove cose
 

monikk64

Fiorin Florello
molto molto bello, pelosissimo!
pollice verso per il colore del colapasta, viola avrebbe esaltato maggiormente il verde del protagonista...
anche se intonato all'accendino , quell'azzurro non gli rende giustizia!
comunque stupendo....:love:
 

danielep

Florello Senior
:LOL::LOL::LOL::LOL::LOL:
E' solo per dare un'idea del tipo di coltivazione.;)
Tra qualche anno, quando, lasciando crescere la pianta (quasi) liberamente, il tronco sarà grosso q.b. la vegetazione andrà gradualmente sostituita:)
 

MaryFlowers

Fiorin Florello
Quasi quasi proprio bello farli a bonsai :su:,qualc’una mi è spuntato dei pini quelli che fa pinoli ) provo a farli pure così :ciao:
 

danielep

Florello Senior
Quasi quasi proprio bello farli a bonsai :su:,qualc’una mi è spuntato dei pini quelli che fa pinoli ) provo a farli pure così :ciao:
Se ti riferisci alla mia pianta, bada che è ben distante dall'essere un bonsai, richiede ancora anni di crescita e, poi, di perfezionamento per riportare la ramificazione nel giusto rapporto col tronco e per ridurre la lunghezza degli aghi.;)
Anch'io ci sto arrivando (a capire come si fa), per gradi:)
Il pino da pinoli non è il massimo per fare bonsai (non si usa quasi mai), ma, per una pianta in vaso, perché no?:rolleyes:
 

MaryFlowers

Fiorin Florello
Proprio ora ho visto quest’altro bellissimo esemplare di Pino fatto a bonsai <3
HMEvRV6.jpg
 

lilith

Master Florello
Anch'io avevo provato, sono arrivati al punto della foto , con i bei rametti a raggiera , poi son tutti morti :(
 
Alto