• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Stanchezza

garofano

Maestro Giardinauta
Kiwo, ti capisco tanto...vi ricordate il mio sconforto davanti alle mie rose ridotte a ecce homo, secche, bruciate dal gelo oppurd morte per volpa do quell'assassina di Metcalfa...fra l'altro ero sbattuta dall'intervento, pur volendo non avevo la forza di fare nulla...che depressione!Adesso ho altri problemi, seri pure quelli...non ne parliamo...ma ho bel cassetto il progetto di arredo del terrazzo, e piano piano ricomincero'...
 

Crimson king

Florello
Comunque é veramente una lotta sempre più difficile tra parassiti e malattie fungine non si fà altro che dare prodotti e potature ripetitive. Io ho una cassetta di fitofarmaci anche per i più temibili (punteruolo rosso, Farfalla delle palme, Piralide del bosso e altri). Il problema che si vince qualche battaglia, ma la guerra la vincono loro, specie i primi due.
 

artemide

Florello Senior
Eeeei buongiorno giardinieri col morale verde sottoterra, posso aggiungermi anche io? :D
In inverno il mio entusiasmo giardinicolo sfiora sempre i minimi storici.
arrivo a passare davanti alle piante riparate sulle scale guardandole seccare e pensare "gli devo dare un po' d'acqua", a vedere gli Hibi quasi tutti secchi e nemmeno gli tolgo i fiori vecchi.
solitamente eseguo parecchi giorni dopo.
non so se è demotivazione o semplicemente la mia pigrizia aumenta a dismisura nella stagione del letargo..non me lo spiego. :D:D
in inverno davvero faccio fare troppo alla natura.. non mi sono disperata nemmeno per il Clorophytum marcito per le gelate.. arrivo ad un tale livello di disinteresse che un terzo delle mie piante potrebbero mandarmi a quel paese prima che mi riscuota :whistle::whistle: vi sembrerà ingiurioso, lo capisco...ma ognuno ha i suoi problemi :LOL::rolleyes: e in primavera faccio acquisti, le foglie spuntano e allo stesso tempo la mia sollecitudine, il mio affetto e la cura giardinicola* fioriscono insieme agli alberi di pesco :love:

* verso queste povere derelitte che io stessa ho fatto naufragare :barefoot::banghead::ROFLMAO:

allora non sono la sola...pensavo di essere diventata una ...snaturata ...
 

monikk64

Fiorin Florello
Se lo dici tu........
Vorrei ancora aggiungere, Dat, cara, che non vorrei averti dato l'impressione di liquidare il tuo sconforto in modo sbrigativo o superficiale... Quello che intendevo era solo che quando si è appassionati si diventa anche perfezionisti, forse troppo, e così se non è tutto perfetto ci pare di infilare un insuccesso dietro l'altro...
Ma in realtà avremmo un bel giardino, non perfetto, ma bello, anche se dedicassimo la metà dell'impegno che normalmente ci mettiamo...
Salvo catastrofi naturali, ovviamente!  :) :) :) :bacio:
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Vorrei ancora aggiungere, Dat, cara, che non vorrei averti dato l'impressione di liquidare il tuo sconforto in modo sbrigativo o superficiale... Quello che intendevo era solo che quando si è appassionati si diventa anche perfezionisti, forse troppo, e così se non è tutto perfetto ci pare di infilare un insuccesso dietro l'altro...
Ma in realtà avremmo un bel giardino, non perfetto, ma bello, anche se dedicassimo la metà dell'impegno che normalmente ci mettiamo...
Salvo catastrofi naturali, ovviamente!  :) :) :) :bacio:

Assolutamente no, non ho avuto questa impressione, anzi mi hai strappato un sorriso!!!!:bacio:

Io, però, non ho un giardino bellissimo ma ho (avevo...avrò?) delle belle piante in un contesto "dat..tesco": un po' di confusione, cose amate che non c'entrano nulla "a vista" perché è così che le voglio, erbe spontanee alimentari nel prato perché mi piace cuocerle e, soprattutto, mangiarle, un vecchio box in lamiera messo dal proprietario di casa che da tempo voglio trasformare a mo' di gipsy caravan
Gipsy caravan.jpg

ma non si sa se mai accadrà............

Ma sono a un punto in cui gli anni che passano ti portano su un percorso nel quale si comincia a percepire una certa qual inutilità di progettare il futuro che toglie energia al "ricominciare" mentre la disanima degli avvenimenti, di comportamenti spintisi "troppo in là" nei confronti della Natura nel suo complesso inducono a un certo pessimismo su quello che può esserci "dietro l'angolo", a chiederci se si sia ancora in tempo a "metterci una toppa".
E questa incertezza convive con il moto di tenerezza di danielep per la prima gemma o allo spuntare del semino, la spinta di Waves (descritta, peraltro, in modo molto bello:):V) in primavera a fare acquisti, ma nello stesso tempo le foglie che spunteranno credo stenteranno a far sì, questa volta, che la mia sollecitudine, il mio affetto e la cura giardinicola* fioriscano insieme agli alberi di pesco.
Razionalmente realizzo che in tutto questo incide il peso di una somma di negatività recenti ma altrettanto realizzo che queste non si sciolgono come neve al sole ma tendono come questa a "stratificarsi" o - alleggeriamo un discorso che si fa palloccoloso - ad arrotolarsi come un tappeto come è accaduto di vedere ad una signora scozzese che passeggiava con i suoi cani in Scozia
asn5.570.jpg

o ad un signore in Oregon sul parabrezza della sua auto
C_109_articolo_11421_upiImgTags.png

o come già riportato dai media nel 2013 come accaduto a Genova
P3170784.JPG



Per fortuna che dietro il "famoso angolo" ci sono anche tante cose nuove da vedere e tanto ancora da scoprire e imparare che ridà un po' di vivacità!!!
Come questi Snow roller descritti da Focus come strutture di “neve arrotolata” naturali, rare ed estremamente delicate,... che si formano quando la neve, soffiata dal vento, inizia a muoversi rotolando sul terreno, raccogliendo materiale lungo il cammino (un po' come si fa quando si vogliono costruire palle di neve da usare per un pupazzo di neve). Poiché i primi "fogli" che si arrotolano sono molto sottili e delicati, spesso accade che, successivamente, vengano spazzati via dal vento: in questo caso, nella parte centrale del rotolo, si produce un vuoto che dà alla struttura la forma di una grande ciambella. Man mano che il rotolo si fa più grande, gli strati di neve si compattano e dunque risulta più difficile distruggerli. Ecco perché oltre a snow roller grandi non più di un pugno, è possibile ammirarne qualcuno che raggiunge dimensioni di qualche metro di diametro.

Uno dei motivi per cui la "vecchietta" 'un voleva mai mori'!!!!:)

:ciao::ciao::bacio:
 
Ultima modifica:

Waves

Master Florello
pensavo di essere diventata una ...snaturata ...

Fiuuuu.... anche io :bacio::LOL:

Assolutamente no, non ho avuto questa impressione, anzi mi hai strappato un sorriso!!!!:bacio:

Io, però, non ho un giardino bellissimo ma ho (avevo...avrò?) delle belle piante in un contesto "dat..tesco": un po' di confusione, cose amate che non c'entrano nulla "a vista" perché è così che le voglio, erbe spontanee alimentari nel prato perché mi piace cuocerle e, soprattutto, mangiarle, un vecchio box in lamiera messo dal proprietario di casa che da tempo voglio trasformare a mo' di gipsy caravan
Vedi l'allegato 481543

ma non si sa se mai accadrà............

Ma sono a un punto in cui gli anni che passano ti portano su un percorso nel quale si comincia a percepire una certa qual inutilità di progettare il futuro che toglie energia al "ricominciare" mentre la disanima degli avvenimenti, di comportamenti spintisi "troppo in là" nei confronti della Natura nel suo complesso inducono a un certo pessimismo su quello che può esserci "dietro l'angolo", a chiederci se si sia ancora in tempo a "metterci una toppa".
E questa incertezza convive con il moto di tenerezza di danielep per la prima gemma o allo spuntare del semino, la spinta di Waves (descritta, peraltro, in modo molto bello:):V) in primavera a fare acquisti, ma nello stesso tempo le foglie che spunteranno credo stenteranno a far sì, questa volta, che la mia sollecitudine, il mio affetto e la cura giardinicola* fioriscano insieme agli alberi di pesco.
Razionalmente realizzo che in tutto questo incide il peso di una somma di negatività recenti ma altrettanto realizzo che queste non si sciolgono come neve al sole ma tendono come questa a "stratificarsi" o - alleggeriamo un discorso che si fa palloccoloso - ad arrotolarsi come un tappeto come è accaduto di vedere ad una signora scozzese che passeggiava con i suoi cani in Scozia
asn5.570.jpg

o ad un signore in Oregon sul parabrezza della sua auto
C_109_articolo_11421_upiImgTags.png

o come già riportato dai media nel 2013 come accaduto a Genova
P3170784.JPG



Per fortuna che dietro il "famoso angolo" ci sono anche tante cose nuove da vedere e tanto ancora da scoprire e imparare che ridà un po' di vivacità!!!
Come questi Snow roller descritti da Focus come strutture di “neve arrotolata” naturali, rare ed estremamente delicate,... che si formano quando la neve, soffiata dal vento, inizia a muoversi rotolando sul terreno, raccogliendo materiale lungo il cammino (un po' come si fa quando si vogliono costruire palle di neve da usare per un pupazzo di neve). Poiché i primi "fogli" che si arrotolano sono molto sottili e delicati, spesso accade che, successivamente, vengano spazzati via dal vento: in questo caso, nella parte centrale del rotolo, si produce un vuoto che dà alla struttura la forma di una grande ciambella. Man mano che il rotolo si fa più grande, gli strati di neve si compattano e dunque risulta più difficile distruggerli. Ecco perché oltre a snow roller grandi non più di un pugno, è possibile ammirarne qualcuno che raggiunge dimensioni di qualche metro di diametro.

Uno dei motivi per cui la "vecchietta" 'un voleva mai mori'!!!!:)

:ciao::ciao::bacio:

Dat è sempre Dat.. :love:
200.gif
 

kiwoncello

Master Florello
A proposito di frustrazioni: ricorderò sempre la mia prima piantina da seme di camelia (prima di una lunga serie): me la coccolavo ogni giorno, dalle due fogliette iniziali alla terza, quarta finché le tortore che bazzicavano sul terrazzo di dove abitavo se la....papparono. Mi arrabbiai molto.
 

Waves

Master Florello
Non supererò mai la frustrazione di quando, una volta riuscita a seminare (per UNA volta che mi riesce qualcosa!) una bella di notte, era diventata bellissima, un tronco molto robusto, almeno di un centimetro e mezzo, carica di boccioli che però non si aprivano.
cer-jpg.398430

allora mi misi in testa di spostarla per metterla in una posizione soleggiata...mentre cercavo di spostarla, mi faccio prendere dalla fretta e scraaaac... il meraviglioso tronco mi rimane in mano! :cry::cry::cry:
mm-jpg.399807
 

DryMan

Guru Giardinauta
Non supererò mai la frustrazione di quando, una volta riuscita a seminare (per UNA volta che mi riesce qualcosa!) una bella di notte, era diventata bellissima, un tronco molto robusto, almeno di un centimetro e mezzo, carica di boccioli ...
cer-jpg.398430

era bellissima ...
 

kiwoncello

Master Florello
E pensare che le considero come feroci infestanti: una volta che una pianta va in seme ne troverai piantine dappertutto, ineliminabili a meno di non estrarne il lungo rizoma....
 

tartina

Master Florello
Io sono riuscita ad eliminarle da me insieme con le canne indiche ma nell'incolto dietro casa.................

Vedi l'allegato 481624

wow che bel mix di colori... pure il bianco!!!

io adoro le belle di notte, spero di colonizzarci il giardino, per ora ne ho solo due cespugli gialle e rosse e qualche seme di rosa che spero germinerà...

dicono che il mondo è bello perchè è vario... tu le estirpi e io le semino :LOL::ROFLMAO:
 

MaryFlowers

Fiorin Florello
Assolutamente no, non ho avuto questa impressione, anzi mi hai strappato un sorriso!!!!:bacio:

Io, però, non ho un giardino bellissimo ma ho (avevo...avrò?) delle belle piante in un contesto "dat..tesco": un po' di confusione, cose amate che non c'entrano nulla "a vista" perché è così che le voglio, erbe spontanee alimentari nel prato perché mi piace cuocerle e, soprattutto, mangiarle, un vecchio box in lamiera messo dal proprietario di casa che da tempo voglio trasformare a mo' di gipsy caravan
Vedi l'allegato 481543

ma non si sa se mai accadrà............

Ma sono a un punto in cui gli anni che passano ti portano su un percorso nel quale si comincia a percepire una certa qual inutilità di progettare il futuro che toglie energia al "ricominciare" mentre la disanima degli avvenimenti, di comportamenti spintisi "troppo in là" nei confronti della Natura nel suo complesso inducono a un certo pessimismo su quello che può esserci "dietro l'angolo", a chiederci se si sia ancora in tempo a "metterci una toppa".
E questa incertezza convive con il moto di tenerezza di danielep per la prima gemma o allo spuntare del semino, la spinta di Waves (descritta, peraltro, in modo molto bello:):V) in primavera a fare acquisti, ma nello stesso tempo le foglie che spunteranno credo stenteranno a far sì, questa volta, che la mia sollecitudine, il mio affetto e la cura giardinicola* fioriscano insieme agli alberi di pesco.
Razionalmente realizzo che in tutto questo incide il peso di una somma di negatività recenti ma altrettanto realizzo che queste non si sciolgono come neve al sole ma tendono come questa a "stratificarsi" o - alleggeriamo un discorso che si fa palloccoloso - ad arrotolarsi come un tappeto come è accaduto di vedere ad una signora scozzese che passeggiava con i suoi cani in Scozia
asn5.570.jpg

o ad un signore in Oregon sul parabrezza della sua auto
C_109_articolo_11421_upiImgTags.png

o come già riportato dai media nel 2013 come accaduto a Genova
P3170784.JPG



Per fortuna che dietro il "famoso angolo" ci sono anche tante cose nuove da vedere e tanto ancora da scoprire e imparare che ridà un po' di vivacità!!!
Come questi Snow roller descritti da Focus come strutture di “neve arrotolata” naturali, rare ed estremamente delicate,... che si formano quando la neve, soffiata dal vento, inizia a muoversi rotolando sul terreno, raccogliendo materiale lungo il cammino (un po' come si fa quando si vogliono costruire palle di neve da usare per un pupazzo di neve). Poiché i primi "fogli" che si arrotolano sono molto sottili e delicati, spesso accade che, successivamente, vengano spazzati via dal vento: in questo caso, nella parte centrale del rotolo, si produce un vuoto che dà alla struttura la forma di una grande ciambella. Man mano che il rotolo si fa più grande, gli strati di neve si compattano e dunque risulta più difficile distruggerli. Ecco perché oltre a snow roller grandi non più di un pugno, è possibile ammirarne qualcuno che raggiunge dimensioni di qualche metro di diametro.

Uno dei motivi per cui la "vecchietta" 'un voleva mai mori'!!!!:)

:ciao::ciao::bacio:
Il “ricominciare”sentito molto anche da me con il sempre punto d’acapo è stato uno dei motivo del mio giardino del mio fazzoletto di terra di 3500mq Scarso.( da noi questa grandezza di terreno non è nulla in confronto ai miei confinanti che ne tengono ettari di terreno agricolo di olive secolari e agrumeti aiutati con contributi regolarmente ogni anno dall’agea come integrazione ove io pesciolino piccolo non rientro :() ormai abbandonato a se stesso per troppo lavoro essendo sola e con tre bei figlioli il destino sembra aver voluto che nessuno piacia molto la campagna. . . Però c’è la nipotina che spesso mi dedico con ella nel giardinetto laboratorio ove curo e costudisco tutti gli esemplari di piante.inoltre non riuscendo aver un pozzo di acqua oltre dover comprare l’avqua Nelle cisterne abbastanza costoso da maggio in poi fino ad Ottobre alle nostre prime piogge in genere che arrivavano ( quest’anno oltre aver più parassiti e malattie alle piante avute c’è anche segnale sentito di cambiamento climatico in corso) insomma c’è sempre un ammazzamento tra giardino,casa e figli da seguire. . , ma quest’anno mi è ritornata la voglia matta di ricominciare nuovamente d’acapo ripristinando e curando solo la parte e zona dell’ingresso del maryflowers:) ritornerà almeno in una piccola parte come prima più di prima per i primi di febbraio si ricomincia a lavorare
g2qcBkr.jpg
zWZVW2X.jpg
i678ZdU.jpg
3ejtEOY.jpg
bYOR2Mk.jpg
 
Ultima modifica:

MaryFlowers

Fiorin Florello
Mi ricordo della tua mega roulotte!!!!! Perché non la mostri un più dettagliatamente. Tu ci sei riuscita mentre io col mio box-gipsy caravan sono solo al livello di desiderio!!!!!
Brava Mary!
Spero che riesci ugualmente a realizzare questo box gipsy non importa il tempo che ci vorrà,pian piano quando ci sono i condizioni favorevoli e tempo perché anche questo ne’ vale veramente la pena un rifugio in mezzo alla gioia del giardino non tiene prezzo :su: pensa a me Datura che da sola appena fatto portare la roulotte lungo minimo 8 metri e largo 2,50 m dal ingresso
qxKKSCM.jpg
largo poco più di 2,55 era rimasta bloccata tra i pini . . , ti poi immaginare quante manovre prima di sistemarlo al suo interno ma almeno sapevo che nessuno mai me l’avrebbe potuto rubare :rolleyes: finalmente parcheggiato nella parte superiore del giardino
yN6RHiL.jpg
isO1lA1.jpg
5L1DcVH.jpg
Attualmente l’ho lasciato a lettino qui.
rNlF3i2.jpg
La parte finale :) A lato suo fuori c’era un bellissimi rose molto profumate
v2bVHLC.jpg
cTc3K3D.jpg
.di notte si ha come tetto le stelle e di giornola veduta parte di giardino e il mare
66PkSdM.jpg
devo assolutamente aiutarmi a ritrovare quella forma di equilibrio e di serenità che aiutan non solo al buon umore e allo spirito ma anche cercar di dar al nostro prossimo una bella energie positiva:V
 
Ultima modifica:

cassetta75

Aspirante Giardinauta
A proposito di frustrazioni: ricorderò sempre la mia prima piantina da seme di camelia (prima di una lunga serie): me la coccolavo ogni giorno, dalle due fogliette iniziali alla terza, quarta finché le tortore che bazzicavano sul terrazzo di dove abitavo se la....papparono. Mi arrabbiai molto.
Io ho spezzato...involontariamente.... lo stelo appena fiorito della mia orchidea!!!! X 30 sec sono rimasta con la testa tra le mani seduta sul water ....disperata.... anche xchè era solo colpa mia!!! Volevo chiederti visto che parlavi di camelie ...mi e' spuntata una piantina da un seme della mia camelia ....ma come lo curo? Dove lo metto ? Acqua? Mi aiuti x favore? Ciao un bacio
 
Alto