• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Stanchezza

kiwoncello

Master Florello
Sappiamo tutti bene come coltivare qualsiasi cosa costi fatica che peraltro vien fatta dimenticare dalla gioia di vedere fiori e foglie o germinare un seme. Io dopo tanti anni di gioie sono davvero stanco: la mia bellissima Phoenix canariensis settantenne è stata alla fine attaccata dal punteruolo rosso e sta morendo. Ho/avevo fichi di diverse varietà: uno dopo l'altro soccombono all'Aclees cribrata, nuovo parassita che non ci siamo fatti mancare. Le pomifere sono piene di gommosi, le gardenie coperte di fumaggine. Da un pò di tempo mi visitano i cinghiali, gli storni banchettano con le olive e distruggono il raccolto. Ekkekavolo!
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
:(

Proprio stamattina ho fatto una sfuriata contro le limaccine, non so come chiamarle, che si sono mangiate i butti nuovi dei fiori dei dendrobium nobile!!! E le cocciniglie che non so più che inventarmi .... non se ne vanno....

E io parlo di 6 mq....non oso immaginare quanto si possa essere demoralizzati dopo quanto hai raccontato!!
 

monikk64

Fiorin Florello
mi dispiace molto, @kiwoncello, vederti scrivere così...conosco bene quel senso di scoraggiamento che prende ogni tanto...
in cui tutto va male, in cui tutto sembra senza senso...
ma sono momenti!
fai qualcosa di differente, vai al cinema, in spiaggia a passeggiare, qualsiasi cosa NON abbia a che fare col giardinaggio e disintossica la mente...
...tra cinquant'anni nessuno se ne ricorderà....
un abbraccio!!!!!
 

kiwoncello

Master Florello
:(

Proprio stamattina ho fatto una sfuriata contro le limaccine, non so come chiamarle, che si sono mangiate i butti nuovi dei fiori dei dendrobium nobile!!! E le cocciniglie che non so più che inventarmi .... non se ne vanno....

E io parlo di 6 mq....non oso immaginare quanto si possa essere demoralizzati dopo quanto hai raccontato!!

Odio le cocciniglie, furbe e refrattarie. Si insediano sul retro delle foglie ben tranquille nella loro casetta cerosa, non si riesce a raggiungerle con i fitofarmaci e quindi banchettano felici mentre le foglie stesse si ammantano di fumaggine: provare col Napalm?
 

MaryFlowers

Fiorin Florello
Un po’ mi ritrovo gli stessi problemi e dilemmi nel giardino ed avvolte si sente molto il peso e la stanchezza di continuare a ripristinare,aggiustare,disinfettare,pulire ecc. . Una lotta contro il tempo che spesso con un giardino grande non si sa mai dove iniziare e dove finire e se si possono salvare le piante bene.richiede sacrifici dedicarsi alle piante ma ricambiano sempre in bellezza,profumi e tant’altro che ne vale la pena continuare a dedicarsi a loro :ciao:
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Sappiamo tutti bene come coltivare qualsiasi cosa costi fatica che peraltro vien fatta dimenticare dalla gioia di vedere fiori e foglie o germinare un seme. Io dopo tanti anni di gioie sono davvero stanco: la mia bellissima Phoenix canariensis settantenne è stata alla fine attaccata dal punteruolo rosso e sta morendo. Ho/avevo fichi di diverse varietà: uno dopo l'altro soccombono all'Aclees cribrata, nuovo parassita che non ci siamo fatti mancare. Le pomifere sono piene di gommosi, le gardenie coperte di fumaggine. Da un pò di tempo mi visitano i cinghiali, gli storni banchettano con le olive e distruggono il raccolto. Ekkekavolo!
Idem!
E' già da un po' che sto pensando di tornare al mio appartamento romano senza neanche un balcone, alla piantina di basilico sul davanzale della finestra della cucina dai quali mi ero allontanata sedici anni fa piena di gioia e senza alcuna esperienza di giardinaggio.
Un po' ne ho fatta ed ho avuto tante soddisfazioni ma da un paio d'anni lo scoraggiamento e la stanchezza hanno cominciato a serpeggiare anche in me. Soprattutto in tarda primavera-estate: vedere le mie belle rose attaccate da tutto e di più, dover riparare piante sotto al gazebo perché soffrono la forte irradiazione solare o i quasi quotidiani forti temporali, aver perso la mia amata Trachycarpus fortuneiper colpa della Paysandisia archon, sentire l'erba, diventata paglia, scricchiolare mentre cammino sul prato (quasi ex)...............................
Nell'orto pomodori macchiati e ammaccati, fagiolini e altri ortaggi che non crescono.
Quest'anno perfino gli alberi da frutto hanno fatto sciopero; il susino ed i peri, solitamente generosi,
Tralcio susine.jpg

Tralcio pere.jpg
hanno messo il primo una decina di frutti e degli altri solo uno 2 pere che sono cadute subito.
Le olive non sono state raccolte perché non ce n'erano da raccogliere.
E, in più, zanzare e simili a iosa che rendevano quasi impossibile star fuori.
A fronte di tutto ciò la fatica fisica di impiantare, irrigare............... è la stessa mentre, anche per il passare degli anni, la forza diminuisce.
Volete chiamarlo mugugno io preferisco dire che si tratta di una presa d'atto di una situazione che temo non avrà a migliorare...anzi e, nel mio caso di prepararsi moralmente a dare un taglio netto.

Ho provato a scrollarmi di dosso questo stato d'animo (che può sembrare pessimismo ma per me è realismo), ho già pronti diversi semi da interrare ma più si avvicina febbraio e più mi chiedo a cosa servirebbe farlo.
 

danielep

Florello Senior
Vi capisco e, per qualche periodo, ci sono passato anch'io e nemmeno l'età (controllare prego) è dalla mia.
Però poi sono sempre là, ad intenerirmi per la prima gemma o allo spuntare del semino.:):):)
Lo sappiamo per esperienza che le piante non sempre danno i frutti sperati ed il maltempo, i parassiti, le malattie, le infestazioni e le zanzare e le cimici (mamma mia, quante, di entrambi) sono sempre dietro all'angolo a vanificare il nostro lavoro, ma...
E mi rivolgo soprattutto a Datura in quanto Kiwo e Mary sembrano già aver superato lo scoramento; tirati su, l'alternativa dell'appartamento romano (per quanto possa essere bella Roma) non ti darà mai le gioie della campagna:V:V:V
Magari riduci la superficie investita in vista dell'età che avanza e delle relative fatiche, cambia il genere di coltivazione con piante che abbiano meno necessità di essere accudite, ma non negarti il verde perché poi lo rimpiangeresti e sarebbe veramente cominciare a morire un po' per volta. Forza:):):):su::su::su:
 

DryMan

Guru Giardinauta
Sappiamo tutti bene come coltivare qualsiasi cosa costi fatica che peraltro vien fatta dimenticare dalla gioia di vedere fiori e foglie o germinare un seme. Io dopo tanti anni di gioie sono davvero stanco … Da un pò di tempo mi visitano i cinghiali, gli storni banchettano con le olive e distruggono il raccolto. Ekkekavolo!

fiori e foglie e germinar di semi, non impensieristi kiwoncello, tutto ciò esisteva prima e lo sarà anche dopo, noi saremo eterni come la polvere tra le stelle, sparga i semi, annusi l'odoroso risciacquo dell'onda nel suo fluire cosmico.
Tanti begli auguri di felice 2019 :ciao::ciao::ciao:
 

monikk64

Fiorin Florello
Vi capisco e, per qualche periodo, ci sono passato anch'io e nemmeno l'età (controllare prego) è dalla mia.
Però poi sono sempre là, ad intenerirmi per la prima gemma o allo spuntare del semino.:):):)
Lo sappiamo per esperienza che le piante non sempre danno i frutti sperati ed il maltempo, i parassiti, le malattie, le infestazioni e le zanzare e le cimici (mamma mia, quante, di entrambi) sono sempre dietro all'angolo a vanificare il nostro lavoro, ma...
E mi rivolgo soprattutto a Datura in quanto Kiwo e Mary sembrano già aver superato lo scoramento; tirati su, l'alternativa dell'appartamento romano (per quanto possa essere bella Roma) non ti darà mai le gioie della campagna:V:V:V
Magari riduci la superficie investita in vista dell'età che avanza e delle relative fatiche, cambia il genere di coltivazione con piante che abbiano meno necessità di essere accudite, ma non negarti il verde perché poi lo rimpiangeresti e sarebbe veramente cominciare a morire un po' per volta. Forza:):):):su::su::su:
Daniele mi ha tolto un bel po' di parole di bocca!!!!!
stavo per scriverti sostanzialmente le stesse cose....!
si aggiunga, giusto per non fare il pappagallo, che quest'ultima stagione, da te, è stata davvero tremenda....
vai a riguardare cosa scrivevi su "che tempo fa da voi?".....
riconverti un po' di roba in modalità "bassa manutenzione"...( gli istrici si offenderanno da matti) oppure coinvolgi qualcuno che, in cambio di parte dei raccolti, ti tenga in ordine le piante da frutto ...
secondo me non ti ricordi già più bene le gioie del condominio...manchi da troppo tempo, io ho ancora il ricordo bello nitido e...piuttosto vivo in una spelonca, ma...mai più!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
:bacio: :bacio: :bacio:
eri tu che avevi gli istrici che scavavano per la metro, no???? dubbio....:eek:
 
Ultima modifica:

Datura rosa

Guru Master Florello
Daniele mi ha tolto un bel po' di parole di bocca!!!!!
stavo per scriverti sostanzialmente le stesse cose....!
si aggiunga, giusto per non fare il pappagallo, che quest'ultima stagione, da te, è stata davvero tremenda....
vai a riguardare cosa scrivevi su "che tempo fa da voi?".....
riconverti un po' di roba in modalità "bassa manutenzione"...( gli istrici si offenderanno da matti) oppure coinvolgi qualcuno che, in cambio di parte dei raccolti, ti tenga in ordine le piante da frutto ...
secondo me non ti ricordi già più bene le gioie del condominio...manchi da troppo tempo, io ho ancora il ricordo bello nitido e...piuttosto vivo in una spelonca, ma...mai più!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
:bacio: :bacio: :bacio:
eri tu che avevi gli istrici che scavavano per la metro, no???? dubbio....:eek:

Eh sì, li avevo dimenticati: istrici & Co. che trasformano il giardino un po' in un campo da golf e un po' in strade di Roma (queste non mi mancherebbero se ci tornassi!)

Danni animali selvatici paint.png
Solo un piccolo esempio, non solo buche ma anche la porta della serretta sfondata!

Per quanto riguarda le piante da frutto sono già curate dal mio vicino ogni anno alla stessa maniera e specialmente il pero ci ha portati a non sapere più cosa fare dei suoi frutti senza saltare un anno.

Riconvertire il "parco piante" significherebbe togliere le rose, gli hibiscus, le ortensie macrophylla, la maggior parte delle buddleje .............................................come scrissi una volta resta solo da farsi invadere dalle Belle di notte e dalle canne dal fiore piccolo rosso che, esiliate da me, crescono rigogliose nell'incolto limitrofo.
Beh no, non mi convince come soluzione!
 

monikk64

Fiorin Florello
Ma dai... rose e ortensie fanno tutto da sole... sono solo da potare, pure in periodi diversi... No, quelle non te le lascio togliere, piuttosto vengo a potartele io... ( che barzelletta, io che lavoro 7 gg su 7...:LOL:)
 

Waves

Master Florello
Eeeei buongiorno giardinieri col morale verde sottoterra, posso aggiungermi anche io? :D
In inverno il mio entusiasmo giardinicolo sfiora sempre i minimi storici.
arrivo a passare davanti alle piante riparate sulle scale guardandole seccare e pensare "gli devo dare un po' d'acqua", a vedere gli Hibi quasi tutti secchi e nemmeno gli tolgo i fiori vecchi.
solitamente eseguo parecchi giorni dopo.
non so se è demotivazione o semplicemente la mia pigrizia aumenta a dismisura nella stagione del letargo..non me lo spiego. :D:D
in inverno davvero faccio fare troppo alla natura.. non mi sono disperata nemmeno per il Clorophytum marcito per le gelate.. arrivo ad un tale livello di disinteresse che un terzo delle mie piante potrebbero mandarmi a quel paese prima che mi riscuota :whistle::whistle: vi sembrerà ingiurioso, lo capisco...ma ognuno ha i suoi problemi :LOL::rolleyes: e in primavera faccio acquisti, le foglie spuntano e allo stesso tempo la mia sollecitudine, il mio affetto e la cura giardinicola* fioriscono insieme agli alberi di pesco :love:

* verso queste povere derelitte che io stessa ho fatto naufragare :barefoot::banghead::ROFLMAO:
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Ma dai... rose e ortensie fanno tutto da sole... sono solo da potare, pure in periodi diversi... No, quelle non te le lascio togliere, piuttosto vengo a potartele io... ( che barzelletta, io che lavoro 7 gg su 7...:LOL:)
Se lo dici tu...................
Questa "caput" improvvisamente
287.JPG
Queste benché irrigate con tubo a fluire regolarmente:
img_20170719_200920-jpg.396694


img_20170721_152510-jpg.396699


Per quanto riguarda le rose
Problemi rose 2018 1.png

Problerma rose 2018 2.png

Se vuoi continuo ne avrei fino a notte fonda!!!:smoke:

:ciao::ciao:
 
Alto