• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Comm'aggi 'a fá pe' te truvá?!

Datura rosa

Guru Master Florello
Scrivere I have a dream in questo contesto può sembrare irriverente ma è, del resto, una realtà

sogno mandarino.png
Io mi sogno un mandarino!
Questo globo rigonfio ma depresso ai poli (o spesso gibboso in quello superiore) con la buccia arancione, spessa, profumata, non aderente alla polpa giallo chiaro - sembrava che il frutto ci balli dentro!), succosa, molto zuccherina, suddivisa in spicchi contenenti semi che da piccola - se mi avesse visto mia madre, apriti cielo!!! - sparavo all'aria come piccoli proiettili, che quando lo sbucci fa un rumore particolare gradevole, ovattato...............
Un frutto pieno di ricordi: la buccia a piccoli pezzi serviva per coprire le caselle dei numeri usciti della Tombola a Natale mentre l'aria si riempiva del suo profumo che arrivava anche da quella posta intenzionalmente a seccare sui cerchi delle stufe........ il residuo dello spuntino di Babbo Natale al quale veniva lasciato il frutto con un bicchiere di latte e dei biscotti........ la presenza nelle calze della Befana con noci e dolciumi o.....carbone per i discoli....... la sua comparsa sulle bancarelle del mercato che sembrava gridare è arrivato l'inverno!........... i frutti scavati e riempiti di gelato al mandarino della gelateria vicino casa.....le sue bucce attentamente separate dall'albedo, molto rarefatta e granulosa che consente una facile pelatura del frutto, che donavano generosamente il loro'olio essenziale all'alcol nel quale in casa le mettevo a macerare per ricavarne un delizioso liquore................

Dalle mie parti è sparito da tempo sostituito nei negozi e mercati da simulacri giallastri senza foglie, con la buccia dall'aspetto emaciato, sottile come carta e liscia e tesa e dal sapore annacquato che sa d’invenzione di laboratorio.
Una mia amica che abita in Toscana mi ha suscitato una grande ma sana invidia raccontandomi che poco prima di Natale dagli alberi che ha in campagna ne ha raccolte due cassette!!!! Ma posso andare fino in Toscana per acquistarne? O, magari, nella piana di Sibari o a Ciaculli?
Qui intorno si coltivano aranci, aranci amari, limoni ma non mandarini; da Roma le notizie non sono confortanti: anche lì è diventata merce rara.
Non riesco a darmi una spiegazione: è forse di coltivazione problematica? C'è una produzione scarsa e poco remunerativa? Siamo rimasti in pochi ad amare questo frutto e la richiesta è diminuita? Si deperisce facilmente nel trasporto? E' conseguenza dei cambiamenti climatici? O sono io che non trovo i punti vendita giusti mentre ho letto che perfino nel Canton Ticino hanno preso piede i venditori abusivi di mandarini:eek:?
PERCHE'!!!!!:cry::banghead:



** Pare che in Sicilia negli ultimi 15 anni si sia volatilizzato il 18 % della produzione dei mandarini. Al posto degli agrumeti, distese di cemento, parchi eolici o fotovoltaici, o alberi abbandonati dai contadini che hanno gettato la zappa alle ortiche strangolati da compensi da fame e dalla concorrenza estera di Spagna, Tunisia, Marocco, Turchia ……
 
Ultima modifica:

Waves

Master Florello
Non lo so, me lo chiedo anche io! Ormai anche quelli biologici sono insipidi o dolciastri...mai una volta che ne trovo uno con la giusta composizione di dolce e acidulo! :(
 

DryMan

Guru Giardinauta
la roba buona và nei mercati europei del nord, dove vengono pagati bene, noi mangiamo gli scarti ogm ...
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Dat, è che il mandarino classico è pieno di semi che al consumatore odierno non piacciono. Vedo in casa mia dove il mio enorme e tremendamente fruttifero mandarino viene....schifato. Molto meglio i clementini....
Ma il sapore è completamente diverso! Le clementine le trovo sciacquettose.
Obbligano ad adattarsi come per il latte: io detesto il tè a colazione ma essendo intollerante al latte uso lo Zymil..........ma vuoi mettere una bella tazza di latte intero????
Un caro saluto al tuo enorme e tremendamente fruttifero mandarino:bacio:!

Ciao, ciao
 

Waves

Master Florello
Ma io mi ricordo che una decina di anni fa pure le clementine erano buone, avevano un saporino delizioso! adesso invece...:(
 

kiwoncello

Master Florello
De gustibus, ovviamente. Ecco invece un mio clementino che fa le cose seriamente....

jKUIi5Tl.jpg
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
io scelgo in genere le clementine, ma non mi offendo se trovo un mandarino buono, non è così difficile buttare i semini
mica facile trovarli al supermercato comunque...

p.s. per le arance ho risolto fermandomi al classico camion a bordo strada.... buonissime!!!!! erano almeno 15 anni che lo facevo, ma al super solo cose.. mbah un po' così, quelle invece avevano la "faccia giusta" già dall'auto.... per nulla a buon mercato ma buonissime ovviamente senza scontrino!!!! però teoricamente.. se fosse stata piccola produzione sua.. avrebbe potuto anche vendere senza lo scontrino!.. meglio non chiedere .. mi son tolta uno sfizio.. ne sono rimaste 3-4 da 2 cassette che non tireranno domenica

comunque è la dimostrazione che .. si esistono ancora.. ma van cercate un po' meglio, da parte mia intendo
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Per arance e limoni non ho (ancora?) alcun problema: nei negozi "giusti" si trovano normalmente e anche belli, pesanti succosi e del solito ottimo sapore.
E' dei mandarini che lamento la latitanza perché, dimmi tu se quel "coso", in primo piano a sx nella foto di agrumi in un interno può essere chiamato mandarino, che è quello per cui me lo spacciano sia a parole che come costo negli stessi negozi.

Agrumi.jpg

e che del mandarino dei miei ricordi non ha nulla
mandarino.jpg
 
Ultima modifica:

Picantina

Fiorin Florello
Scusa Dat, ma quello non è un mandarino!
Io all'esselunga li trovo. Certo non sono come quelli che mangiavo da piccola, come del resto le clementine, ma sono in tutto e per tutto mandarini...
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Scusa Dat, ma quello non è un mandarino!
Io all'esselunga li trovo. Certo non sono come quelli che mangiavo da piccola, come del resto le clementine, ma sono in tutto e per tutto mandarini...

Quello in foto è quello che vendono qui come mandarino.
Ma perché, poi, si deve dover dire Certo non sono come quelli che mangiavo da piccola, perché non si possono più avere quelli? E sei già fortunata se hanno almeno lo stesso sapore;a quelli che ci sono qui del sapore è rimasto ben poco.

Non sono mandarini questi? Il profumo che mi resta sulle mani è quello giusto!

Vedi l'allegato 481240
Certo anche di mandarini ci sono varietà diverse e questi possono senz'altro essere mandarini ma prova a confrontarli con quello della mia foto. Ti sembra uguale o la buccia liscia del mio è diversa da quella con la classica "bozzettatura" accentuata dei tuoi che, inoltre, sono piuttosto "gonfi" segno che il frutto resta distaccato dalla buccia. Sul sapore potrei pronunciarmi solo assaggiandoli ma sull'aspetto trovo delle differenze.
E per la serie anche l'occhio vuole la sua parte, ce lo vedresti il, purtroppo, mio frutto tra gli elementi protagonisti di una natura morta (a meno che non fosse l'assassino nascosto nell'ombra!:))

Mandarino arte Lorenzo Lo Vermi vincenzo.JPG

Mandarino arte.jpg
 
Ultima modifica:

Picantina

Fiorin Florello
Forse sono io che ricordo un sapore un po' più da mandarino, ma avevo anche smesso di mangiarli proprio perché io impiego due anni per mangiarne 1 quindi ero passata alle clementine che, tra un po' prendono un sapore di conservato.
Un bel po' di anni fa, passata la stagione delle clementine, avevo assaggiato una simile, spagnola, chiamata clemenvilla. Ecco questa ha un sapore veramente orribile per me. Quando vedo questi frutti esposti, dichiarò chiusa la stagione. Poi magari sono anche migliorati nel tempo, ma di mangiarne uno non mi riesce.
 

miciajulie

Fiorin Florello
Forse sono io che ricordo un sapore un po' più da mandarino, ma avevo anche smesso di mangiarli proprio perché io impiego due anni per mangiarne 1 quindi ero passata alle clementine che, tra un po' prendono un sapore di conservato.
Un bel po' di anni fa, passata la stagione delle clementine, avevo assaggiato una simile, spagnola, chiamata clemenvilla. Ecco questa ha un sapore veramente orribile per me. Quando vedo questi frutti esposti, dichiarò chiusa la stagione. Poi magari sono anche migliorati nel tempo, ma di mangiarne uno non mi riesce.
in effetti tra incroci e 'chissàcosacimettono' alla fine il gusto diventa uno schifo. tu lo chiami sapore di conservato, a me ricorda qualche vecchio medicinale che mi propinavano da bambina. parlo dei clementini, ma anche di altre varianti del mandarino che troveremo tra poco, con buccia arancio intenso sottilissima e attaccata al frutto. e che da quel che ho capito tu ed io lasceremo sul banco del super senza rimpianti
 

kiwoncello

Master Florello
Quello in foto è quello che vendono qui come mandarino.
Ma perché, poi, si deve dover dire Certo non sono come quelli che mangiavo da piccola, perché non si possono più avere quelli? E sei già fortunata se hanno almeno lo stesso sapore;a quelli che ci sono qui del sapore è rimasto ben poco.


Certo anche di mandarini ci sono varietà diverse e questi possono senz'altro essere mandarini ma prova a confrontarli con quello della mia foto. Ti sembra uguale o la buccia liscia del mio è diversa da quella con la classica "bozzettatura" accentuata dei tuoi che, inoltre, sono piuttosto "gonfi" segno che il frutto resta distaccato dalla buccia. Sul sapore potrei pronunciarmi solo assaggiandoli ma sull'aspetto trovo delle differenze.
E per la serie anche l'occhio vuole la sua parte, ce lo vedresti il, purtroppo, mio frutto tra gli elementi protagonisti di una natura morta (a meno che non fosse l'assassino nascosto nell'ombra!:))

Vedi l'allegato 481261

Vedi l'allegato 481265


Magnifiche foto anzi, due splendide nature morte!!!!!!
 
Alto