• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Nuovi alberelli: da piantare ora o a primavera?

MrGio85

Aspirante Giardinauta
Avrei bisogno dei suggerimenti. Ho comprato alcuni alberelli, e precisamente ulivi, peri, melograni, mandarini e aranci. pianto tutto ora o aspetto la primavera in modo da evitare le gelate? Grazie
 
Ultima modifica:

ALBICOCCO

Aspirante Giardinauta
Caro MrGio
In sicilia puoi piantare gli alberi da gennaio in poi fino a (maggio se sono invasati).
Col clima che ci troviamo le nostre gelate non fanno male ai piccoli alberi.

Ciao SALVO
 
M

myemotion

Guest
Ciao Albicocco..ho visto la tua località, non abitiamo cosi lontato...
Voleov un chiarimento sul pinatere alberi fino a maggio, in che senso se sono invasati?
se compro un albero dentro il vaso, posso piantarlo a terra fino a maggio?
 

MrGio85

Aspirante Giardinauta
si myamotion, anche il vivaista mi ha detto che nelle calde zone siciliane le piante comprate dentro il vaso posso essere piantate sempre in pratica. e' la sua opinione e sinceramente non so se sia vera o no. io personalmente mi limito a rispettare i tempi propri di igni pianta e fino ad ora nessun problema.
 

ALBICOCCO

Aspirante Giardinauta
Piantare Alberi

Gli alberi da frutto non invasati ( a radice nuda) si possono piantare durante l'inverno, da dicembre a febbraio. Prima che inizi la vegetazione, poichè quando inizia la vegetazione nascono le nuove radici e non bisogna rimuovere la terra che li avvolge.

Le piante in vaso o con la zolla si possono piantare sempre , tutto l'anno , ma non conviene piantarle daurante l'estate, dalle nostre parte, perchè hanno bisogno di molta acqua. per questo dico fino a maggio, perchè poi la nostra terra vulcanica è molto calda e può bruciare le radici.

Io rispetto queste condizione di adattamento alla zona e per molti anni non ho mai avuto problemi poichè ho un piccolo frutteto nelle pendici dell'etna ,


Il mondo e grande ma con l'nformatica ci avvicina di molto.

Ciao:Saluto:
Salvo
 
M

marco48

Guest
Gli alberi da frutto non invasati ( a radice nuda) si possono piantare durante l'inverno, da dicembre a febbraio. Prima che inizi la vegetazione, poichè quando inizia la vegetazione nascono le nuove radici e non bisogna rimuovere la terra che li avvolge.

Le piante in vaso o con la zolla si possono piantare sempre , tutto l'anno , ma non conviene piantarle daurante l'estate, dalle nostre parte, perchè hanno bisogno di molta acqua. per questo dico fino a maggio, perchè poi la nostra terra vulcanica è molto calda e può bruciare le radici.

Io rispetto queste condizione di adattamento alla zona e per molti anni non ho mai avuto problemi poichè ho un piccolo frutteto nelle pendici dell'etna ,


Il mondo e grande ma con l'nformatica ci avvicina di molto.

Ciao:Saluto:
Salvo

Quoto Albicocco, in Sicilia non abbiamo grossi problemi per la piantumazione di alberi, le gelate sono rare e solo in posti montani, basta avere un pò di buon senso...
 
Alto