• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Grow box fai da te

META

Giardinauta Senior
Ciao a tutti.
Vivendo al Nord Italia mi ritrovo l'eterno problema della difficoltà di portare a compimento del raccolto di varie specie di peppers; questo perché non compro le piante ma, essendo anche ortaiolo nonché amante di semina di varie specie, genero tutto da seme (o talea).
Premesso ciò quest'anno volevo costruirmi una grow box artigianale. Visionato varie indicazioni in rete mi rimangono due dubbi ovvero: per il riscaldamento è più efficiente/salubre cavo scaldante o tappetino riscaldante (circa 80-100dmc, base 7,5*2dm di base disponibile circa)?
Per l'illuminazione, dato per certo che sono meglio lampade specializzate (ma costose), avete avuto esperienze positive con fluorescenti standard (es 6500-7000 k°) per la germinazione e crescita?


Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk
 

danielep

Florello Senior
L'anno che mi è venuta la pazzia per i peperoncini (2015) ho comperato su Amazon un tappetino riscaldante, sui 30 €, ma non so darti dettagli tecnici.
L'ho messo via dicendo "Così lo ritrovo subito" e non ricordo più dove l'ho messo.:oops::oops::oops:
Comunque i peperoncini sono spuntati (semina 13 marzo), ma, complice una primavera "vera" con piogge e abbassamenti di temperatura, a volte, all'esterno, non era sufficiente e dovevo ritirare la cassettina vetrata all'interno. Alla fine li ho salvati tutti.
Considera che, se ti limiti ai peperoncini, più di tanti non ne seminerei; io li ho suddivisi in fitocelle da quattro (con etichette!!!) e poi rimpiolati.
Se non devi aprire un banco al mercato...;)
 

META

Giardinauta Senior
L'anno che mi è venuta la pazzia per i peperoncini (2015) ho comperato su Amazon un tappetino riscaldante, sui 30 €, ma non so darti dettagli tecnici.
L'ho messo via dicendo "Così lo ritrovo subito" e non ricordo più dove l'ho messo.:oops::oops::oops:
Comunque i peperoncini sono spuntati (semina 13 marzo), ma, complice una primavera "vera" con piogge e abbassamenti di temperatura, a volte, all'esterno, non era sufficiente e dovevo ritirare la cassettina vetrata all'interno. Alla fine li ho salvati tutti.
Considera che, se ti limiti ai peperoncini, più di tanti non ne seminerei; io li ho suddivisi in fitocelle da quattro (con etichette!!!) e poi rimpiolati.
Se non devi aprire un banco al mercato...;)
In effetti quando vengono sono discretamente produttivi. È qualche anno che li faccio, mi preparo olio piccante, polveri , poi non so che farmene e ne regalo. Che vuoi, passione e 'dipendenza'.
Ad ogni modo ricaverei il tutto da un vecchio mobiletto che terrei in garage.
L'obiettivo non sarebbero solo peperoncini (arche se primario) ma un po' quel che mi capita.


Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk
 

META

Giardinauta Senior
Ciao se guardi in questa discussione abbiamo parlato di una cosa simile e ho messo una foto di quello che ho costruito io, se hai dubbi chiedi pure
Molto utile, molto bella la tua teca.
In effetti anche io pensavo di usare un vecchio acquario ma penso di optare per il vecchio mobile il quale, purtroppo, è molto poco profondo.
Tuttavia penso che studiando un po' si possa arrivare a un buon compromesso.
Per la tua superficie alla fine hai usato 30W per potenza illuminante di cui solo una parte viene usata dalle piante e sicuramente il calore è stato più che sufficiente. Incredibile vedere lo sviluppo con così poca energia resa utile.
Complimenti per il tuo lavoro.
Comincio ad abbozzare un progettino e vediamo che ne esce.

Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk
 

Icchy92

Guru Giardinauta
In camera mia la temperatura oscilla tra i 15 e i 2o gradi, la teca è relativamente aperta ma le ventoline fanno circolare l'aria calda delle lampade quindi ci sarà qualche grado in più, per i peperoncini va più che bene (io semino in questo periodo).
 

META

Giardinauta Senior
In camera mia la temperatura oscilla tra i 15 e i 2o gradi, la teca è relativamente aperta ma le ventoline fanno circolare l'aria calda delle lampade quindi ci sarà qualche grado in più, per i peperoncini va più che bene (io semino in questo periodo).
Grazie mille per le dritte Icchy, metterò qualche foto.

Ma già adesso semini? Non so dove ti trovi ( mi sarebbe utile saperlo per "tararmi") visto che poi vanno trasferite all'esterno ad un certo punto, ma io a Vicenza pensavo seminare fine gennaio in modo da porle a destinazione inizio o metà aprile, causa venti sporadici freddi e piogge intense.


Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk
 

Icchy92

Guru Giardinauta
Io sono poco a nord di milano, adesso inizio a seminare quelli più "lenti" poi man mano procedo con gli altri e teoricamente dovrei arrivare giusto per aprile. Una cosa che ho notato è che a volte quando le metto fuori le piante sembrano "bloccarsi" per un bel po', non so se per le temperature o il fotoperiodo. Per quest'ultimo fino all'anno scorso facevo 12 ore mentre ora voglio sperimentare con 11.
 

META

Giardinauta Senior
Io sono poco a nord di milano, adesso inizio a seminare quelli più "lenti" poi man mano procedo con gli altri e teoricamente dovrei arrivare giusto per aprile. Una cosa che ho notato è che a volte quando le metto fuori le piante sembrano "bloccarsi" per un bel po', non so se per le temperature o il fotoperiodo. Per quest'ultimo fino all'anno scorso facevo 12 ore mentre ora voglio sperimentare con 11.
È la mia prima esperienza...o meglio, sarà la mia prima con grow box, ma per quanto riguarda invece la coltivazione mi ritengo piuttosto"svezzato".
Il rallentamento dopo posizionamento è tipico di tutte le specie. Le motivazioni possono essere molte, alcune hanno pure una regressione; ma dura circa una decina di giorni, chi più chi meno.
Possono essere l'umidità diversa, temperatura, vento ecc. Il fotoperiodo, purché non esasperato in differenza, non gli assegberei gran peso.
Io semino in serra nel medesimo posto dove trapianto, quindi zero variazione luminosa, varia tutto il resto.


Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk
 

Icchy92

Guru Giardinauta
Si probabilmente sono anche gli sbalzi freddi primaverili, poi visto che uso i semi delle piante dell'anno precedente c'è moltissima variabilità in fatto di vigore, resistenza e dimensioni.
 

META

Giardinauta Senior
Avete presente quelle giornate programmate, ti svegli e cominci: adesso prima faccio questo, poi quello....e poi ti arriva una chiamata che ti mette di cattivo umore e mandi a c... Tutto? Ecco. Ma vi pare che butto una giornata? Già non c'ho tempo e che vada a buttarlo pure...
Allora cosa con il progetto.
Tempo impiegato, con calma da hobbysta, circa un giorno e mezzo.
Poiché è mia filosofia riciclare allora il mio obiettivo è usare tutto materiale che avevo tenuto con il classico 'non si sa mai'.
In casa avevo in sostanza tutto.
Premessa:
Nessun obiettivo estetico ma solo funzionale
Obbligo uso materiale disponibile in casa.

Non sono rispettate appieno le normative elettriche ma il sistema è sicuro e comunque usato solo da me formato in questo campo, quindi evitiamo osservazioni in merito.

Sistema dotato di cronotermostato per comando ventola, sei punti luce, presa temporizzata per luci.
Predisposto per inserimento cavo scaldante. Ho testato per qualche ora con lampade a led da 5W e purtroppo sarà necessario un cavo scaldante in quanto la temperatura sale di qualche grado per poi stabilizzarsi mentre l'illuminazione interna imporrebbe di mette gli occhiali da sole anche alle piante (garage, temperatura iniziale circa tredici gradi).
Comunque ecco il prototipo.
Alla fine ho trovato un prezzo di mobile più grande di quello che pensavo di usare, è più basso ma va bene comunque.
43ef2a14d06739f3ef070a62b8ff2f2d.jpg
7c0f53ec8c75974ca5d6213354e0202e.jpg
633d2e431384f7cfb875116d5739eb94.jpg
aee4c7a04c27acc2fa2d827885d174e7.jpg
f48e4d9d0143668e37f98c0d19b5f674.jpg
bed6ebe8c827bc4269a91666288caa57.jpg
b6fef3786d90a28f7ae83cfc079174bd.jpg
e3154423f173dc9db28a9097e332b98e.jpg
56ddd856c3f55b0f4da84c530b2c9fe5.jpg


Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk
 
Alto