Ho avuto idem molti problemi cominciati prima dell’estate di cocciniglia su molte piante regolarmente con spruzzo di sapone di Marsiglia quello sgrassotore bianco spezzato con acqua son intervenuta sui vasi sulla terra e tutto intorno regolarmente ogni 10 giorno finquando dopo alcune settimane erono scomparsi questi parassiti brutti,altri invece tra alberelli e piante diverse non riuscita ad intervenire mi hanno fatto ciao ciao . . . Mi son accorta a questo giro però che i bastoncini conficati nei vasi per mantenere alcune piante diritte erono causa di cocciniglia uno dei motivi che non sapevoche con 3°C fuori la notte devo ancora stare a combattere con cicaline e cocciniglia??
Ma i parassiti si sono fatti un esoscheletro metallico con riscaldamento incorporato? Se vado avanti cosi' tra qualche anno mi ritrovo mini gundam sulle piante?

,ora in questi periodi non vedo presenza loro nel giardino strano che te li ritrovi felice e vitali loro e le loro larve si occultano sotto la pacciamatura, bucano e s'intanano, altro che liquido di ortiche e sapone, ci vuole del sarin ...
santa pazienza, ma ti pare che ...Voglio sperare che tu stia scherzando …
Mi assomiglia cocciniglia ,se si togliere via solamente non basta purtroppo,io uso il sapone di Marsiglia ripetuto ogni 10 giorni per un paio di volte. . . In questo periodi sono di meno questi parassiti ma come i pidocchi prolifano sempreDi 5 cycas questa e' l'unica che mi da problemi di fogli e di parassiti, e dire che li avevo tolti tutti a mano un paio di settimane fa, e speravo che col freddo non si ripresentassero. Vedi l'allegato 479731
Si purtroppo si,ho avuto tantissimi vasi con formazione di cocciniglia iniziale concentrato proprio liIo con questo freddo sto vedendo mosche e zanzare, credo che molti organismi siano diventati resistenti.
Ma è vero che i bastoni per raddrizzare le piante sono causa di cocciniglia??![]()
Cioè la cocciniglia era proprio sulla bacchetta di bambù? Credevo si localizzasse solo all'attacco delle foglie.Si purtroppo si,ho avuto tantissimi vasi con formazione di cocciniglia iniziale concentrato proprio li![]()
Si subito dopo un po’ di tempo va ovunque sulle foglie,sui tronchi ecc.bisogna disinfettare e pulire dove sta il vaso della pianta inquinanta di questi parassiti,spostare altri vasi suoi che erono vicini ma disinfetto ugualmente sempre con il sapone di Marsiglia di chantechel sgrassatore bianco defluito a metta’ con acqua e spruzzare anche sulla sua terra un poco e ripetere dopo una settimana o 10 giorni l’operazIone pure che non si vedono più ,stando attento di evitare lo spruzzar diretta alle foglie o fiori alcuni piante ne potrebbero risentire ma si può sciaquare un po’ con semplice acquaCioè la cocciniglia era proprio sulla bacchetta di bambù? Credevo si localizzasse solo all'attacco delle foglie.![]()
Ma allora forse è una cocciniglia radicale per infestare anche il terreno? Aspettiamo cosa ci dice Alessandro2005.Si subito dopo un po’ di tempo va ovunque sulle foglie,sui tronchi ecc.bisogna disinfettare e pulire dove sta il vaso della pianta inquinanta di questi parassiti,spostare altri vasi suoi che erono vicini ma disinfetto ugualmente sempre con il sapone di Marsiglia di chantechel sgrassatore bianco defluito a metta’ con acqua e spruzzare anche sulla sua terra un poco e ripetere dopo una settimana o 10 giorni l’operazIone pure che non si vedono più ,stando attento di evitare lo spruzzar diretta alle foglie o fiori alcuni piante ne potrebbero risentire ma si può sciaquare un po’ con semplice acqua
Giusto sia cosìPosso parlare di ciò che vedo con sufficiente chiarezza.

Si vero,ma molto vicina avevano la piante ed erono ovviamente loro infettati,comunque solo alcune piante li ho lasciato questo tipo di tutor,non li metto piùOvviamente uno stecchetto di legno può essere un sostegno ma non un organo vegetale in grado di offrire sostentamento ad insetti che si nutrono suggendo linfa.