• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ma e' possibile ...

pNino

Maestro Giardinauta
che con 3°C fuori la notte devo ancora stare a combattere con cicaline e cocciniglia??
Ma i parassiti si sono fatti un esoscheletro metallico con riscaldamento incorporato? Se vado avanti cosi' tra qualche anno mi ritrovo mini gundam sulle piante :banghead:?

MaryFlowers

Fiorin Florello
che con 3°C fuori la notte devo ancora stare a combattere con cicaline e cocciniglia??
Ma i parassiti si sono fatti un esoscheletro metallico con riscaldamento incorporato? Se vado avanti cosi' tra qualche anno mi ritrovo mini gundam sulle piante :banghead:?
Ho avuto idem molti problemi cominciati prima dell’estate di cocciniglia su molte piante regolarmente con spruzzo di sapone di Marsiglia quello sgrassotore bianco spezzato con acqua son intervenuta sui vasi sulla terra e tutto intorno regolarmente ogni 10 giorno finquando dopo alcune settimane erono scomparsi questi parassiti brutti,altri invece tra alberelli e piante diverse non riuscita ad intervenire mi hanno fatto ciao ciao . . . Mi son accorta a questo giro però che i bastoncini conficati nei vasi per mantenere alcune piante diritte erono causa di cocciniglia uno dei motivi che non sapevo :cry::cry:,ora in questi periodi non vedo presenza loro nel giardino strano che te li ritrovi felice e vitali :(

DryMan

Guru Giardinauta
loro e le loro larve si occultano sotto la pacciamatura, bucano e s'intanano, altro che liquido di ortiche e sapone, ci vuole del sarin ...

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
loro e le loro larve si occultano sotto la pacciamatura, bucano e s'intanano, altro che liquido di ortiche e sapone, ci vuole del sarin ...

Voglio sperare che tu stia scherzando, diversamente ti spiego la storia del Sarin e degli insetticidi organofosfati, e ad abundantiam la biologia di cicaline e cocciniglie dal momento che mostri di non conoscere l'entomologia applicata.

MaryFlowers

Fiorin Florello
Ho visto veloce meglio su internet cosa vuol dire la parola sarin “Gas chimico usato in guerra per distruzione di massa :( credo proprio che abbia scherzato DryMan ma sono assai difficile comunque evitare di avere cocciniglie nel giardino che presi solo in tempo si possono recuperare le piante e ormai mi sa che ci si deve convivere con questi parassiti :(

Ultima modifica:

pNino

Maestro Giardinauta
Di 5 cycas questa e' l'unica che mi da problemi di fogli e di parassiti, e dire che li avevo tolti tutti a mano un paio di settimane fa, e speravo che col freddo non si ripresentassero. IMG_20181220_161100.jpg

MaryFlowers

Fiorin Florello
Di 5 cycas questa e' l'unica che mi da problemi di fogli e di parassiti, e dire che li avevo tolti tutti a mano un paio di settimane fa, e speravo che col freddo non si ripresentassero. Vedi l'allegato 479731
Mi assomiglia cocciniglia ,se si togliere via solamente non basta purtroppo,io uso il sapone di Marsiglia ripetuto ogni 10 giorni per un paio di volte. . . In questo periodi sono di meno questi parassiti ma come i pidocchi prolifano sempre

michelerossi

Giardinauta Senior
Io con questo freddo sto vedendo mosche e zanzare, credo che molti organismi siano diventati resistenti.

Ma è vero che i bastoni per raddrizzare le piante sono causa di cocciniglia?? :eek:

MaryFlowers

Fiorin Florello
Cioè la cocciniglia era proprio sulla bacchetta di bambù? Credevo si localizzasse solo all'attacco delle foglie. :eek:
Si subito dopo un po’ di tempo va ovunque sulle foglie,sui tronchi ecc.bisogna disinfettare e pulire dove sta il vaso della pianta inquinanta di questi parassiti,spostare altri vasi suoi che erono vicini ma disinfetto ugualmente sempre con il sapone di Marsiglia di chantechel sgrassatore bianco defluito a metta’ con acqua e spruzzare anche sulla sua terra un poco e ripetere dopo una settimana o 10 giorni l’operazIone pure che non si vedono più ,stando attento di evitare lo spruzzar diretta alle foglie o fiori alcuni piante ne potrebbero risentire ma si può sciaquare un po’ con semplice acqua

michelerossi

Giardinauta Senior
Si subito dopo un po’ di tempo va ovunque sulle foglie,sui tronchi ecc.bisogna disinfettare e pulire dove sta il vaso della pianta inquinanta di questi parassiti,spostare altri vasi suoi che erono vicini ma disinfetto ugualmente sempre con il sapone di Marsiglia di chantechel sgrassatore bianco defluito a metta’ con acqua e spruzzare anche sulla sua terra un poco e ripetere dopo una settimana o 10 giorni l’operazIone pure che non si vedono più ,stando attento di evitare lo spruzzar diretta alle foglie o fiori alcuni piante ne potrebbero risentire ma si può sciaquare un po’ con semplice acqua
Ma allora forse è una cocciniglia radicale per infestare anche il terreno? Aspettiamo cosa ci dice Alessandro2005.

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Le cicaline trascorrono l'inverno riparate tra la vegetazione anche erbacea. Le cocciniglie del gruppo dei Pseudococcidae (c. cotonose e farinose), tipo quella che parrebbe vedersi nella foto, stanno sulle piante e svernano solitamente come neanidi nella anfrattuosità delle piante ospiti. Le cocciniglie radicali appartengono al genere Rhizoecus; la loro biologia è poco conosciuta ma sicuramente stanno nel terreno e attraverso di esso infestano l'apparato radicale delle piante.
Il controllo delle cocciniglie cotonose si fa o mediante lotta biologica (ovviamente non su una singola pianta), oppure con mezzi chimici: si impiega olio bianco (da solo o attivato con insetticida di tipo neurotossico) posizionando i trattamenti al momento dello sgusciamento delle giovani neanidi che sono le forme più vulnerabili essendo ancora poco protette da cere: ovviamente le finestre di posizionamento possono essere stabilite con una sufficiente precisione se si conosce la specie e quindi il relativo ciclo vitale.
Ciao a tutti.

MaryFlowers

Fiorin Florello
Posso parlare di ciò che vedo con sufficiente chiarezza.
Giusto sia così :),ma ho visto abbastanza bene purtroppo non solo a un vaso ma più vasi,tenendo presente che pur di coltivare le mie tante piante di ogni specie e tipi con più campioni di ognuno di essi mi ritrovo tra piccoli e grandi un paio di miglia di vasi soarsiel giardino . E avevo preso l’abitudine nei bulbose anche di mettere dei bastoncini di legno per avvisarmi che quel vaso non lo dovevo toccare per usar perché appunto c’erano in riposo vegetativo le bulbose. . . E anche li come te mi hai fatto capire meglio c’era attaccatto quello cotonese e schiumosa di parassiti,sapessi il colpo che mi è venuto al solo pensier che andavano a proliferare anche con altri tipi di sostegno bastoncini nei vasi a reggere piante pregiate che erono li vicine. . .e comunque nel mio giardino non ho mai avuto un attacco simile abbondante di cocciniglia mai anche per colpa di questi bastoncini causa forse di marcio preferibile e habitat naturale di cocciniglia che si comportano come funghi in un certo senso ,spero che si è capito con il mio italiano no sempre buono:ciao:

Ultima modifica:

MaryFlowers

Fiorin Florello
Ho trovato altre informazioni su questi parassiti terribili
5dMraPP.jpg
che esiste da sempre ovunque.buon natale a tutti :ciao:

Alto