• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Che cosa cuciniamo oggi?

Eva1984

Giardinauta
I peperoncini che uso io li lascio all'aria perché li voglio crudi.

Quelli di mia mamma davanti alla stufa perché è sempre accesa.
 

MaryFlowers

Fiorin Florello
Da me i pomodori all'aria marciscono.

Per la roba acquosa uso l'essiccatore.
Anche in piena estate??? vanno solitamente essiccati su una grande tavola di legno in pieno sole :eek: non sapevo questa carettestica del nord ed usate anche l’essicore ???capisco ora meglio perché i cibi del sud son più migliori e genuini buono a saper :ciao:
 
Ultima modifica:

Eva1984

Giardinauta
Da voi all'aperto è più facile ma dovete proteggerli da insetti e polvere.
Se piove ripararli.

Con essiccatore tutto semplice pulito ordinato.
 

MaryFlowers

Fiorin Florello
Da voi all'aperto è più facile ma dovete proteggerli da insetti e polvere.
Se piove ripararli.

Con essiccatore tutto semplice pulito ordinato.
Non è proprio così nemmeno questa convinzione anche perché chi li fa le conserve non li fanno in centro città ma in periferia,colline o al mare dipende e polvere non ne esiste molto anche perché con un panno li puliscono a una a una prima di metterli a mollo di olio di oliva e insetti ci sono solo salvo se c’è del marcio vicino pertanto ti garantisco e ti assicuro che non è così
 

MaryFlowers

Fiorin Florello
Guarda Eva un esempio
N8E6GJN.jpg
 

MaryFlowers

Fiorin Florello
Preferisco essiccatore.
Meno rischio marciume.
Meno rischio se piove.
Meno rischio insetti.
Niente sale.
:LOL::LOL:I nostri prodotti geniuini e di gran qualità conosciuti ovunque e tanto tanto apprezzato anche mia cara senza offesa non si possono paragonare ai tuoi modi di fare o pensare ,fai come voi contenta tu contenta tutti ciao
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Anche io anni addietro ho essiccato i pomodori al sole. Non avendo tavole idone utilizzavo due stendini ricoperti di teli di organza che mettevo anche sopra ai pomodori per evitare che ci si posassero direttamente sopra gli insetti. Venivano piuttosto buoni e li facevo alla contadina, conditi con prezzemolo, sedano, peperoncino, pezzetti di acciuga, capperi, aglio e del buon olio da mangiare subito, però, perché non essendoci traccia di aceto non li conservavo per timore del botulino.

Ho anche io l'essiccatore per le verdure e, tutto sommato, i peperoncini potrei conservarli anche con quello......o mi rimane il "segno" dei peperoncini"?
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
io per lo zafferano,
non avendo un essiccatore, faccio asciugare un poco i pistilli diciamo dalla mattina quando li colgo alla sera
poi accendo il grill del forno qualche minuto, spengo, e appoggio dentro la bacinella in coccio con i pistilli, li lascio finchè si raffredda

per l'essiccatura all'aperto ho anche io qualche dubbio, preferisco in ambiente protetto
 
Ultima modifica:

Eva1984

Giardinauta
Se è roba che mangio io allora deve essere cruda (no forno no stufa).

In ambiente protetto la riuscita è al 100% mentre all'aperto è aleatoria.

Ho i gatti che ci giocherebbero.
I passerotti potrebbero beccarli e schittarci sopra.

Sarà sicuramente genuina ma la lascio volentieri ad altri.
 

Datura rosa

Guru Master Florello
E' interessante ma certo il prezzo di € 420,00 frena un pochino e invidio fortemente (in senso buono, ovviamente) gli esperti del fai da te perché ho trovato un video in rete di uno di essi che, con un costo intorno a 100,oo se ne è realizzato uno molto simile

Poi, nel pomeriggio stavo stendendo la biancheria e mi è venuta un'idea un po' più "casareccia": io ho già dei vassoi per l'essiccazione della pasta fresca fatta in casa che ho acquistato a 12,00€ cd al mercato settimanale molto ben fortino di prodotti di ogni genere in un paese vicino.
I-Moyenne-12292-quadrato-per-essiccare-impilabile.net.jpg


Se io realizzassi dei sacchetti in tulle (o rete per zanzariere) nei quali inserire questi vassoi, li disponessi su questo nuovo stendino molto più grande del precedente tradizionale e facilmente "ritirabile" al coperto perché dotato di rotelle
1076191000000_400_medium.jpg

potrei essiccare al sole estivo una maggiore quantità di verdure in modo sicuro o no?
 
Ultima modifica:

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Basterebbe fare lo scheletro di una scatola con dei listelli di legno, e inserire i vassoi per la pasta nelle guide che si potrebbero applicare,
il tutto lo ingabbiato con della rete per zanzariere e magari il tetto con il dell’alveolare e qualunque cosa adatto che potremmo avere in casa

....

Io stasera ho preparato al volo un po’ di minestrone prima di andare a yoga, così al ritorno cena pronta ;)
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Oggi a pranzo polenta con sugo di carni miste accompagnata da un buon rosso!!!
Per cena, invece è previsto uno spezzatino di vitella con piselli.

Per quanto riguarda l'essiccazione , invece...........
..........Basterebbe fare lo scheletro di una scatola con dei listelli di legno, e inserire i vassoi per la pasta nelle guide che si potrebbero applicare,

:D:ROFLMAO: già immagino una cosa del genere fatta da me!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
A parte gli scherzi, credo però che i vassoi verrebbero uno sull'altro e si toglierebbero il sole l'uno con l'altro. Infatti l'essiccatore inserito da Eva ha una specie di "convogliatore di calore" (pannello solare).
Se così non fosse, per i refrattari ai lavori di falegnameria come me, basterebbe forse acquistare una serretta da balcone con rotelle a meno di 40 €, ingabbiarla con rete per zanzariere (eliminando il telo impermeanile) come dice Spulki e appoggiare i vassoi sui ripiani
serretta.jpg
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
si comode quelle serrette, ne ho molte, le uso per le orchidee in serra, ovviamente senza le coperture
la versione originale aveva una copertura in tnt più quella in plastica
in effetti sarebbe un buon punto di partenza
io pensavo che che i vassoi per la pasta fossero a retina

a pranzo penso di fare avocado con prosciutto :D prima un po' del minestrone di ieri sera...
in questa stagione ho bisogno di minestrone :) io .. la mia metà passa...
 
Alto