• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Oh no, ancora zucca!!!!!

Datura rosa

Guru Master Florello
Ho appena finito di sistemare i barattoli della marmellata e, durante gli ultimi 15 giorni, di provare alcune ricette della mia raccolta (Zucca e cipolle in agrodolce, Zucca gratinata, Risotto con zucca e salsiccia, Risotto alla zucca e aceto balsamico) con una zucca piccola regalatami dal mio dirimpettaio che questa mattina sempre lui me ne ha portata un'altra decisamente più grande!!!!
IMG_20181026_131559.jpg
Non me ne lamento, per carità, visto che la zucca mi piace e posso provare altre ricette:
Marmellata di zucca e mele
Marmellata di zucca per formaggi stagionati
Risotto all'arancia e zucca
Muffin di zucca e mela
Muffin salati con zucca, parmigiano e noci
Sformato di zucca e ricotta
Gnocchetti di patate e ricotta.......
ma con calma, però, altrimenti va a finire che diventerà un incubo!!!
zuccha-ilumminata.gif


Una cosa che non so - e chiedo a chi lo sa - è quanto dura una zucca dopo essere stata aperta e come conservarla per potermi regolare a programmare gli "esperimenti"!!!!
 

lorenz.oli

Aspirante Giardinauta
Puoi optare sia per pulirla tutta o tagliarla a metà e lasciarla con il suo contenuto dentro (o privarla solo di uno spicchio, ma con una zucca così grande subito riuscirai facilmente con un semplice coltello da cucina). Per quest'ultima opzione assicurati che si presenti bella matura e asciutta, e senza accenni di marciume, altrimenti meglio pulita tutta subito. Poi solitamente la conservo in frigorifero in un sacchetto di carta per una settimana, 10 giorni al massimo...finchè rimane di nell'aspetto insomma! Eviterei i sacchetti di plastica, contribuirebbero a creare condensa all'interno.
Altrimenti a volte la congelo: assicurati sia assolutamente sana, altrimenti eventuali residui di marciume (a volta si manifestano dei puntini qua e là) saranno difficilmente individuabili una volta scongelata e possono anche rovinare il gusto di tutta la zucca purtroppo.
Qualcun'altro ha qualche altro consiglio?

Lorenzo
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Per il momento con la zucca aperta qualche gg fa mi sono limitata alla crema di zucca, e al risotto, oltre a qualche pezzetto fatto al forno, prima di congelarla voglio vedere se riesco a fare altro, una volta scongelata perde consistenza e la cosa mi infastidisce un po’
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Anche io ho una grossa zucca (un'altra!!! Il 2018 è proprio l'anno delle zucche!) che non prevedo di consumare tutta da "fresca". Ho trovato questo video che penso che seguitò per congelarla
http://www.vitaincampagna.it/cucina/video/la-congelazione-della-zucca/


Ho letto che la zucca non andrebbe scongelata ma inserita ancora congelata nelle preparazioni perché altrimenti diventa molliccia come hai detto bene tu; un po'come per i funghi.

Ciao, ciao
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Ripeto: Oh no, ancora zucca (meno male)!!!
Mi è stata regalata l'ennesima Zucca e cerco ricette nuove, oltre quelle conosciute e già preparate, per conservarle per l'inverno.
IMG_20181210_144253.jpg
Ne ho trovata una della Zucca marinata in agrodolce che mi intriga e vorrei prepararla ma il sottolio senza sterilizzazione mi spaventa per la possibilità del botulino.
D'altronde la zucca si cuoce scottandola per 4 minuti nell'aceto

Zucca marinata in agrodolce
ZUCCA 500 gr
ACQUA 500 gr
ACETO DI VINO BIANCO 500 ml
SALE 1 cucchiaio da tavola
ZUCCHERO 3 cucchiai da tavola
Per condire
SPICCHIO DI AGLIO q.b.
PREZZEMOLO q.b.
PEPERONCINO ROSSO PICCANTE q.b.
OLIO EXTRAVERGINE D'OLIVA (EVO) q.b.
SALE GROSSO qualche chicco - q.b.

Preparazione
Portate a bollore una pentola con l'acqua, l'aceto, il sale e lo zucchero.
Nel frattempo tagliate la zucca a fettine sottili e da queste ricavatene dei bastoncini di spessore omogeneo.
Scolate la zucca e trasferitela su canovacci da cucina puliti affinché s'asciughi dal liquido in eccesso; lasciatela raffreddare.
Prendete un barattolo sterilizzato e versatevi qualche chicco di sale. Affettate dell'aglio e aggiungete qualche fettina nel barattolo insieme al sale.
Aggiungete anche un po' di prezzemolo e peperoncino tritati.
Realizzate, ora, uno strato con la zucca e cospargetelo con gli aromi utilizzati fin'ora. Procedete in questo modo fino a riempire completamente il barattolo.
Abbiate cura di versare un po' d'olio già dopo aver realizzato i primi strati di zucca.
Schiacciate gli ingredienti nel barattolo con una forchetta affinché l'aria intrappolata tra gli strati di zucca possa fuoriuscire facilmente.
Dopo circa un paio d'ore ricontrollate il barattolo, rabboccatelo con dell'olio se necessario e chiudete con il coperchio.
Consumate la zucca marinata almeno dopo 2 settimane.

Anche in questi video non c'è sterilizzazione finale

Secondo voi mi posso fidare? Grazie!

PS Io sterilizzo previamente i barattoli in forno a 150° per 15 minuti.
Molti consigliano di utilizzare per i sottoli l'olio di girasole anziché quello di oliva o
evo. Anche di questo che cosa ne pensate?

Voglio anche provare a metterla sottovuoto con l'apposita macchinetta e conservarla così in freezer dove già ci sono i sacchetti da frigo normali con 250 gr di tocchetti di zucca ciascuno per risotti ed altro; in questo modo controllerò se ci sono differenze di conservazione.

Ciao, ciao
 

MaryFlowers

Fiorin Florello
Quante belle ricette:),in casa purtroppo non piace tanto così ogni tanto li faccio a frittelle in padella.i muffin devono essere molte buoni e va sul dolce mi dai la ricetta e procedimenti cara?
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Grazie delle ricette che mi sono "archiviata" nel mio file sulla zucca.
Dopo 4 zucche e mezza, però, la testa a forza di mangiare zucca aromatizzata al forno, zucca fritta alla menta, risotti vari, pasticcio con zucca e funghi....................... sono diventata una zucca anche io!!!!
zucca.jpg
Sto cercando, invece, delle ricette per conservarla in barattolo per l'inverno.
 

DryMan

Guru Giardinauta
la zucca intera si metteva in solaio dove non c'era riscaldamento, insieme a mele e pere e grappoli stesi di uva; la temperatura non scendeva mai sotto zero, ma si conservava benissimo tutto inverno.
Quindi il barattolo Cui prodest?
 

Datura rosa

Guru Master Florello
la zucca intera si metteva in solaio dove non c'era riscaldamento, insieme a mele e pere e grappoli stesi di uva; la temperatura non scendeva mai sotto zero, ma si conservava benissimo tutto inverno.
Quindi il barattolo Cui prodest?
A chi non ha un solaio dove non c'è riscaldamento................ la temperatura non scende mai sotto zero...............................:)
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Ho deciso poi di fare la zucca marinata in agrodolce: con kg 1,5 di zucca sono venuti due barattoli da 0,5 lt
IMG_20181217_200254.jpg

Da domani apre l'Atelier Dat: tutti i vasetti verranno "vestiti" ed etichettati per essere confezionati nei cesti per i "clienti" affezionati!!!

Queste sono una parte delle etichette per le altre stasera farò nottata!
Etichette 2018 1.png

Ma tempo ne ho e, poi, mi piace e mi rilassa!
 
Alto