• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cosa ha ?

CLEMETIS68

Master Florello
Ho un carissimo clienti,amante delle acidofile ,che ha un problema con questa azalea ,
È in terra da almeno due anni è molto grande ...
Io penso che sia semplicemente ricambio naturale delle foglie ..e anche gli sbalzi di temperatura che ci sono stati ,siamo passati da +12/13. ...a-1/0 a +10 di minime in una settimana .
Ma per essere sicura volevo anche il vostro parere ....che mi dite?
bae8ca0312b36a1f15a8945f291de6fd.jpg
3ec8f871478c2ebfdf6db73f33eb0439.jpg


Inviato dal mio HUAWEI SCL-L01 utilizzando Tapatalk
 

Zenais

Giardinauta Senior
NOn sono un grandissimo esperto di acidofile ma secondo me è un ricambio fogliare anche se è vero che le piante fanno cadere le foglie anche in seguito a stress. Vista così non mi dice nulla sinceramente. Dovrebbe prendere in considerazione di potarla ogni tanto, questo stimola e rinforza la pianta.
 

CLEMETIS68

Master Florello
In tanto grazie..
Il colletto e apposto ...
Le innaffiature ..ora sospese essendo in terra ci pensa il cielo ..e poi è nelle colline fiorentine. ..concimata a maggio dopo fioritura ..fino a 2 settimane fa ...era perfetta

Inviato dal mio HUAWEI SCL-L01 utilizzando Tapatalk
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Anche io credo che sia una normale situazione stagionale; d'altronde, a quel che so, le azalee da esterno sono generalmente semi-sempreverdi e in inverno possono perdere anche tutte le foglie vecchie (o una buona percentuale di esse) e mantenere solo quelle più estreme dei germogli.
 

danielep

Florello Senior
Sono d' accordo con quanto scrivono, è un semplice ricambio stagionale.
D'altronde, se è un amante delle acidofile, avrà provveduto a piantarla in una buca con terra adatta;)
La vedo piuttosto "allungata", poco compatta; come consiglia Zenais andrebbe potata (dopo la fioritura) ed anche "di brutto" in quanto le azalee ricacciano tranquillamente dal legno, se potate in periodo adatto:).
Comunque questa "preoccupante" manifestazione è abbastanza normale in questa stagione; qual più, qual meno, lo fanno anche le mie e, dopo i primi anni, mi sono messo il cuore in pace;)
 
Alto