• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

quando e come seminare le dalie

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Ciao Stefano, mi intrometto nella discussione :)


Hai mai provato con la semina delle dalie? Ci vuole pazienza nel vedere il primo fiore?
Sì ho provato con dalie nane ricevute come semente da un forumista.
Seminate in aprile in vasetto sono nate in soli 20 giorni, poi sono state trapiantate a fine maggio in aiuola e sono fiorite in estate! Hanno pure fatto nuova semente che ho prontamente raccolto. Le piante ora sono secche e voglio provare a lasciare nel terreno i tuberi per vedere se, veramente, non resistono alle gelate. Finora non ha ancora gelato.
 

Chanis

Maestro Giardinauta
Sì ho provato con dalie nane ricevute come semente da un forumista.
Seminate in aprile in vasetto sono nate in soli 20 giorni, poi sono state trapiantate a fine maggio in aiuola e sono fiorite in estate! Hanno pure fatto nuova semente che ho prontamente raccolto. Le piante ora sono secche e voglio provare a lasciare nel terreno i tuberi per vedere se, veramente, non resistono alle gelate. Finora non ha ancora gelato.
Wow interessantissimo! Quindi la semina è fattibile... ci penserò! :)
chissà se quanto dici vale anche per le dalie non nane e le dalie cactus...
Io ne avevo una; ero convintissima che resistevano al gelo (mia madre mi disse che mia nonna le aveva e le lasciava in vaso d'inverno, senza problemi), l'ho quindi lasciata in vaso, ma non è più rispuntata. Mi è dispiaciuto molto!
 
Alto