• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Che cosa cuciniamo oggi?

Datura rosa

Guru Master Florello
Interessantissimo!!!! Purtroppo al momento non posso provare a farli perché aspetto che mi chiamino per l'operazione al Tunnel carpale e non posso fare "impasti" (nemmeno le mie adorate fettuccine!!!!).
Ma poi non so come sia fatto il ferretto che si usa per preparare i maccheroni che visti nel piatto fanno proprio venire l'acquolina in bocca!!!! Voi sopra cosa usate pecorino e ricotta secca o cacioricotta?
 

MaryFlowers

Fiorin Florello
Interessantissimo!!!! Purtroppo al momento non posso provare a farli perché aspetto che mi chiamino per l'operazione al Tunnel carpale e non posso fare "impasti" (nemmeno le mie adorate fettuccine!!!!).
Ma poi non so come sia fatto il ferretto che si usa per preparare i maccheroni che visti nel piatto fanno proprio venire l'acquolina in bocca!!!! Voi sopra cosa usate pecorino e ricotta secca o cacioricotta?
È un semplice ferretto di ferro usato solo per fare questi maccheroni :) ognuno si sceglie il formaggio graticciato sopra io in genere ultimamente con il pecorino ,forte e decisa come son io :ROFLMAO: ,auguri cara di presto guarigione :ciao::V:bacio:
 

Datura rosa

Guru Master Florello
È un semplice ferretto di ferro usato solo per fare questi maccheroni :) ognuno si sceglie il formaggio graticciato sopra io in genere ultimamente con il pecorino ,forte e decisa come son io :ROFLMAO: ,auguri cara di presto guarigione :ciao::V:bacio:

Grazie!!!:bacio:

Per il ferretto, su Amazon ho visto che lo vendono: bastoncino di ottone a sezione quadrata, utile per realizzare una tipica varietà di pasta casareccia della tradizione calabrese chiamata, a seconda della zona di realizzazione, fusilli o maccheroni al ferretto.
Si trova anche su www.subito.it in acciaio inssidabile
51ZAX6obD9L.jpg

Ma ho letto anche che si può utilizzare un ferro da maglia della misura più piccola anche se è a sezione rotonda o, addirittura, una stecca di ombrello!!!
Anticamente pare venissero usati i gonaci ossia gli steli legnosi del fiore della disa o saracchio (Ampelodesmos mauritanicus)
Ampelodesmos_mauritanicus_1.JPG

Ti risulta?
 

MaryFlowers

Fiorin Florello
Grazie!!!:bacio:

Per il ferretto, su Amazon ho visto che lo vendono: bastoncino di ottone a sezione quadrata, utile per realizzare una tipica varietà di pasta casareccia della tradizione calabrese chiamata, a seconda della zona di realizzazione, fusilli o maccheroni al ferretto.
Si trova anche su www.subito.it in acciaio inssidabile
51ZAX6obD9L.jpg

Ma ho letto anche che si può utilizzare un ferro da maglia della misura più piccola anche se è a sezione rotonda o, addirittura, una stecca di ombrello!!!
Anticamente pare venissero usati i gonaci ossia gli steli legnosi del fiore della disa o saracchio (Ampelodesmos mauritanicus)
Ampelodesmos_mauritanicus_1.JPG

Ti risulta?
No,questo dei fiori non so,anche se crescono queste piante selvatiche,meglio un ferretto da Amazon duraturo e sicuro e con un po’ di pratica e pazienza ci riuscirai :su::ciao:
 
Ultima modifica:

MaryFlowers

Fiorin Florello
Ci sono già alcune famiglie da noi che cominciano a preparare i dolci Natalizi,ufficialmente è il 1-Dicembre che si inaugura il santo mese.una dei tanti che me gustano assai sono i mostaccioli morbidi che generalmente mi portano a casa pronti a provare questa volta però vorrei provarli a farli anche io e non oso pensare cosa né esce fuori ma proviamo ugualmente,questa è la ricetta
Mostaccioli morbidi
( di Vanessa Gallo )
250 gr di miele ( meglio se di fichi)
70 gr zucchero
2 tuorli
1 punta di cucchiaino di bicarbonato
300 gr farina
Procedimento
Sciogliere miele e zucchero a fuoco lento
Appena tiepidi aggiungere gli altri ingredienti
L'impasto deve risultare morbido ma non appiccicoso
Cuocere a160 gradi per 15/20 minuti.
IcbEk37.jpg
YioZK8R.jpg

Ottimi anche ricoperti di cioccolato fondente! !!
 

Eva1984

Giardinauta
In casa mia si comincia a pensare al Natale all'immacolata l'8 dicembre.
Presepe, albero e addobbi.
Se non lo finisco prima, mia mamma provvederà con un cosciotto di capriolo e polenta.
I dolci invece li compriamo o li portano gli invitati perché per mia mamma è troppo sbattimento e almeno a Natale si vuole rilassare.
 

Waves

Master Florello
Ci sono già alcune famiglie da noi che cominciano a preparare i dolci Natalizi,ufficialmente è il 1-Dicembre che si inaugura il santo mese.una dei tanti che me gustano assai sono i mostaccioli morbidi che generalmente mi portano a casa pronti a provare questa volta però vorrei provarli a farli anche io e non oso pensare cosa né esce fuori ma proviamo ugualmente,questa è la ricetta
Mostaccioli morbidi
( di Vanessa Gallo )
250 gr di miele ( meglio se di fichi)
70 gr zucchero
2 tuorli
1 punta di cucchiaino di bicarbonato
300 gr farina
Procedimento
Sciogliere miele e zucchero a fuoco lento
Appena tiepidi aggiungere gli altri ingredienti
L'impasto deve risultare morbido ma non appiccicoso
Cuocere a160 gradi per 15/20 minuti.
IcbEk37.jpg
YioZK8R.jpg

Ottimi anche ricoperti di cioccolato fondente! !!

accipicchia....sembrano buoni...:)
 

DryMan

Guru Giardinauta
È un semplice ferretto di ferro usato solo per fare questi maccheroni ...
Nel profondo appennino ma non già ai confini con Genova, si fanno i maccheroni alla Bobbiesa, con lo stesso procedimento, con il ferro da calza, e il sugo di soli peperoni rossi. Si fanno è una parola grossa, perché in oltre mezzo secolo non sono mai riuscito a gustare questa ricetta leggendaria.
 

MaryFlowers

Fiorin Florello
Nel profondo appennino ma non già ai confini con Genova, si fanno i maccheroni alla Bobbiesa, con lo stesso procedimento, con il ferro da calza, e il sugo di soli peperoni rossi. Si fanno è una parola grossa, perché in oltre mezzo secolo non sono mai riuscito a gustare questa ricetta leggendaria.
Sono davvero buonissime anche con quest’altro tipo di sugo accompagnato un po’ pesante da digerire e in serata non si sa se si voglia cenare,ma DryMan nessuno nasce imparato nel senso che non deve passar un altro mezzo secolo per poterli riuscire a gustarli.fai l’impasto e usa più farina nel ferro o mani in qual’ora si appicica troppo e non vuol sapere di venersene via il buon maccorincino ,mio suocero assieme alla suocera li facevano insieme si alternavano mentre a fuoco lento si cucinava il sugo,almeno provaci ;)
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
per evitare discussioni troppo lunghe che poi diventano pesanti da gestire, le chiudiamo intorno al messaggio 1000, infatti, se provi a scrivere nell'altra non te lo fa fare perchè chiusa

quindi prosegui in questa

:ciao:
 

Eva1984

Giardinauta
Perfetto grazie!
A proposito di preparativi per Natale ho giusto 4 galline vecchie che non fanno più uova.

Ho varie idee:
...classico brodo
...intera ripiena
...a pezzi in padella

Avete consigli?
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Oggi andrò di Cime di rapa ma non le utilizzerò con la ricetta "classica" ma in un piatto gratinato: degli ziti gratinati, facilissimi a farsi.
Dopo aver scottato le cime di rapa le ripasserò per 5 minuti in aglio, olio e peperoncino; lesserò gli ziti al dente, li condirò con la verdura e poi li disporrò in due strati in una pirofila imburrata alternandoli a della besciamella (acquistata e regolata di sale e poca noce moscata) e delle scagliette di pecorino, sulla superficie una bella spolverata di parmigiano grattugiato e ........ in forno!!!
 

DryMan

Guru Giardinauta
... Dopo aver scottato le cime di rapa le ripasserò per 5 minuti in aglio, olio e peperoncino; lesserò gli ziti al dente, li condirò con la verdura e poi li disporrò in due strati in una pirofila imburrata alternandoli a della besciamella (acquistata e regolata di sale e poca noce moscata) e delle scagliette di pecorino, sulla superficie una bella spolverata di parmigiano grattugiato e ........
Sento il profumo, la croccantezza il pecorino la besciamella imburrata ... mi adotta Datura rosa?
 

Eva1984

Giardinauta
Eccezionale! Tutte le verdure si possono fare gratinate!

In passato avevo una confezione di minestrone surgelato.
L'ho rovesciata in una pirofila e cosparsa di fontina a fette.
In cima una spolverata di parmigiano reggiano e in forno.
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
:) io carpaccio di manzo .. lo so che non è un cibo invernale.... :D
 
Alto