• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

semina hosta

rosapepe

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti volevo alcuni consigli.
vorrei comprare da internet dei semi di Hosta, ma leggendo nei vari siti, mi è sembrato di capire che è molto difficile farle crescere e germogliare e che, quindi, sarebbe il caso di comprare direttamente la pianta...Mi confermate che ho capito bene????
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Acquistare i semi per moltiplicare le piante sembra sempre più economico che recarsi al vivaio e portarsele a casa già belle pronte. Dico "sembra" perché bisognerebbe fare delle distinzioni:
- se si è già ferrati nelle tecniche di semina e si possiedono alcune attrezzature (germinatoi, serre fredde o calde, terricci, ecc...) e spazi in-outdoor a seconda delle necessità, allora cimentarsi diventa più facile e si ottengono ottimi risultati.
- Ma se si comincia da zero, in tutti i sensi, alla fine può risultare frustrante oltre che costoso.
Qual'è il tuo caso? Ci sono motivazioni particolari che ti spingono in questa direzione?
Per mia esperienza personale, posso dire che è sempre più vantaggioso acquistare le piantine già pronte, in quanto tutto il lavoro di attesa e cura che va dal seme alla piantina se lo è già accollato qualcun'altro, a noi non rimane che trovare il posto giusto e fornire la "manutenzione" più idonea, cosa che agli inesperti può risultare già difficoltoso.
Se invece vuoi provare il "brivido" e la soddisfazione che può dare solo il vedere crescere le piante che più preferisci dal seme, allora non ti resta che far tesoro delle esperienze di altri, come spiegato qui (in serra, interno o in esterno):
http://www.hostalibrary.org/growingseed.html
Per inciso, una piantina in vivaio costa da 5 ai 10 euro secondo la varietà. Si trovano anche in vendita in internet, basta rivolgersi a vivai noti e affidabili.
 

rosapepe

Aspirante Giardinauta
Acquistare i semi per moltiplicare le piante sembra sempre più economico che recarsi al vivaio e portarsele a casa già belle pronte. Dico "sembra" perché bisognerebbe fare delle distinzioni:
- se si è già ferrati nelle tecniche di semina e si possiedono alcune attrezzature (germinatoi, serre fredde o calde, terricci, ecc...) e spazi in-outdoor a seconda delle necessità, allora cimentarsi diventa più facile e si ottengono ottimi risultati.
- Ma se si comincia da zero, in tutti i sensi, alla fine può risultare frustrante oltre che costoso.
Qual'è il tuo caso? Ci sono motivazioni particolari che ti spingono in questa direzione?
Per mia esperienza personale, posso dire che è sempre più vantaggioso acquistare le piantine già pronte, in quanto tutto il lavoro di attesa e cura che va dal seme alla piantina se lo è già accollato qualcun'altro, a noi non rimane che trovare il posto giusto e fornire la "manutenzione" più idonea, cosa che agli inesperti può risultare già difficoltoso.
Se invece vuoi provare il "brivido" e la soddisfazione che può dare solo il vedere crescere le piante che più preferisci dal seme, allora non ti resta che far tesoro delle esperienze di altri, come spiegato qui (in serra, interno o in esterno):
http://www.hostalibrary.org/growingseed.html
Per inciso, una piantina in vivaio costa da 5 ai 10 euro secondo la varietà. Si trovano anche in vendita in internet, basta rivolgersi a vivai noti e affidabili.
ciao Lisyy
ho sempre acquisto le piante presso i vari vivai di fiducia...ma come dici tu ora vorrei provare il brivido di veder crescere le piante...quest'anno mi sono cimentata con l'alisso, pianta annuale, e mi sono emozionata nel vederla crescere e fare i primi fiorellini...ora vorrei provare con qualcosa di diverso. Logicamente non ho una serra o germinatoi, ma ho una veranda chiusa che potrei utilizzarla per l'occorrenza. Guarderò il link che mi hai postato e farò tesoro delle esperienze altrui...ogni suggerimento e consiglio è ben accetto.
 
Alto