• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Malattia pachira, come posso salvarla?

cicci

Aspirante Giardinauta
la mia pachira è ormai quasi senza foglie, tendono ad ingiallire fino poi a cadere appena le sfioro, ho controllato le radici e non vedo segni di marciume, invece due dei 4 tronchi sembrano essere marci. Come posso salvarla?
Oggi ho tolto la vecchia terra che era troppo umida e ne ho aggiunta della nuova senza innaffiare ovviamente ma non credo che basti. Devo tagliare i rami marci?
 

Zenais

Giardinauta Senior
io userei anche del previcur energy, la pachira è soggettissima a marciumi. Annaffia solo quando il terreno è asciutto e non con acqua fredda ma a temperatura ambiente, metti l'acqua in una bottiglia d'acqua e la lasci riposare 48 ore senza il tappo, e annaffi.
 

cicci

Aspirante Giardinauta
Ciao
ovviamente devi eliminare i tronchi e tutte le parti marcite, pure nell'apparato radicale.
Ciao e grazie per il tuo aiuto!
Ieri ho tolto tutta la parte marcia e quindi ho tagliato il tronco, non presentando marciumi alle radici ho lasciato una piccola parte di tronco sana perché li ci sono anche i germogli. Secondo te dovrei togliere tutto comunque?
Ma non è strano che ha iniziato a marcire dall apice del tronco anziché dalle radici??
 

cicci

Aspirante Giardinauta
io userei anche del previcur energy, la pachira è soggettissima a marciumi. Annaffia solo quando il terreno è asciutto e non con acqua fredda ma a temperatura ambiente, metti l'acqua in una bottiglia d'acqua e la lasci riposare 48 ore senza il tappo, e annaffi.
Ciao!
Solitamente uso dell acqua distillata, è un errore? Non so acqua alla pianta da un paio di settimane visto quello che è successo e L ho travasata per controllare che le radici non stiano marcendo, ma li sotto mi sembra tutto apposto. Grazie per i tuoi consigli!
 

Zenais

Giardinauta Senior
in realtà l'acqua distillata non è un errore per nessuna pianta in quanto anche l'acqua piovana lo è. Bisogna vedere il terriccio che tipo di terriccio è.. è quello a fare la differenza.
 

cicci

Aspirante Giardinauta
in realtà l'acqua distillata non è un errore per nessuna pianta in quanto anche l'acqua piovana lo è. Bisogna vedere il terriccio che tipo di terriccio è.. è quello a fare la differenza.
Ora di preciso non ricordo come si chiama, me lo hanno consigliato in un vivaio, e sotto ho messo anche L argilla espansa
 

Zenais

Giardinauta Senior
secondo me usando solo terriccio per piante sempre verdi senza miscelarlo con un 50% di materiale drenate la mandi al creatore.
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
i marciumi apicali ci sono eccome, possono essere causati anche da batteri e in quel caso nessun funghicida servirebbe, se non sali rameici. Per ora hai fatto bene ad eliminare la parte morta e controllare le radici. nel caso metti delle foto.
 

cicci

Aspirante Giardinauta
Ciao
i marciumi apicali ci sono eccome, possono essere causati anche da batteri e in quel caso nessun funghicida servirebbe, se non sali rameici. Per ora hai fatto bene ad eliminare la parte morta e controllare le radici. nel caso metti delle foto.
Mi spiegate velocemente come metterle con il telefono della dimensione giusta??
 

Zenais

Giardinauta Senior
dovresti andare sul telefono e nelle impostazioni della fotocamera mettere 800x600 dimensione immagine. Altrimenti le devi mettere sul pc e poi ridimensionarle con un programma apposito.
 
Alto