• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Talea lagerstroemia

Mile

Florello Senior
Dopo la metà di agosto ho rubato qualche rametto di lagerstroemia e nonostante fosse un po' tardi sembra che siano riuscite.Adesso spero superino l'inverno, visto che sono piantine piccole e con poche radici e qui gli inverni sono freddi. A tal proposito accetto consigli. La ritiro in garage? Grazie P_20181012_190132_1_LL_p-450x800.jpg P_20181012_190214_1_LL_p-450x800.jpg P_20181012_190230_1_LL_p_crop_460x652.jpg P_20181012_190159_LL_p_crop_460x682.jpg
P_20181012_190141_1_LL_p_crop_460x460.jpg
Chiedo scusa per le foto. Ma le ho fatte ora, con il flash ed è notte
 

danielep

Florello Senior
Per le foto sei scusata, per la terra no, è orribile;)
Effettivamente dopo metà agosto è un po' in là, non ti conviene indagare se hanno radici, ricoverale senz' altro ( io le lager che sto educando a bonsai le tengo in serra fredda).
Attenzione che la terra non secchi durante l'inverno, ma nemmeno che resti troppo umida….:)
 

Mile

Florello Senior
Pensavo di non avere speranze e le ho messe in un vaso a caso. In più sono ancora coperto con il sacchetto, percui la terra è sempre bagnata
 

Mile

Florello Senior
Non mi sono offesa... Accetto le critiche, hai ragione... Per il terriccio
Anche se avessi ammiratori, devono dirmi dove sbaglio... Per migliorare!:)
Buona serata:ciao::ciao::ciao:
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Non mi sono offesa... Accetto le critiche, hai ragione... Per il terriccio
Anche se avessi ammiratori, devono dirmi dove sbaglio... Per migliorare!:)
Buona serata:ciao::ciao::ciao:
Ma, guarda, complimenti! In effetti ci sono speranze. Hai scelto rametti con un diametro adatto (io li avevo presi troppo sottili).
Magari, in realtà non hanno radicato, salvo il più grosso con ancora tutte le foglie.
La gemmazione in un periodo in cui stanno andando a nanna mi fa pensar male (a pensar male se fa peccaa ma se indovina -detto brianzolo). Spero, ovviamente, di no!
Riparale comunque e non eccedere troppo con l'acqua. Magari tieni ancora il sacchetto non totalmente sigillato.
Il mantra di @danielep lo so alla perfezione: terriccio DRENANTE, DRENANTE e ancora DRENANTE. Il mio mantra, invece, è la formazione del Grande Torino (Valerio Bacigalupo, Aldo Ballarin, Virgilio Maroso, Giuseppe Grezar, Mario Rigamonti, Eusebio Castigliano, Romeo MentiII, Ezio Loik, Guglielmo Gabetto,Valentino Mazzola, Franco Ossola).
 

danielep

Florello Senior
Eccolo, puntuale, Stefano!
Più che altro, mettiamo che siano radicate, a primavera dovrai fare attenzione ad estrarle dal terreno, senza rompere troppe radici.
 

Jigsaw

Aspirante Giardinauta
Ciao. In realtà non hanno superato l'inverno anche se riparate in garage. Non ho più riprovato. Ma se non ricordo male @Stefano Sangiorgio ha una lagerstroemia da talea.

Sì, mi ha già dato le dritte per quella che proverò l'anno prossimo :D
Quelle che, invece, ho fatto a settembre stanno avendo un decorso simile alle tue e volevo capire se ad aprile c'era qualche speranza di vederle ripartire, ma direi che ce ne sono poche.
 

tartina

Master Florello
Sì, mi ha già dato le dritte per quella che proverò l'anno prossimo :D
Quelle che, invece, ho fatto a settembre stanno avendo un decorso simile alle tue e volevo capire se ad aprile c'era qualche speranza di vederle ripartire, ma direi che ce ne sono poche.
scusate se mi intrometto...
una talea fatta lo scorso anno in vaso, in autunno l'aveva messa subito in piena terra, quindi fuori tutto l'inverno, e questa primavera è ripartita... c'è da dire però che l'avevo fatta in primavera/estate, quindi era sicuramente radicata...
quest'anno ne ho altre due sicuramente radicate, una da talea e una da seme, ma non avendo ancora deciso dove sistemarle definitivamente, le lascio in vaso, ma all'aperto al freddo ed alle intemperie... vediamo che succede...
 

danielep

Florello Senior
Sì, mi ha già dato le dritte per quella che proverò l'anno prossimo :D
Quelle che, invece, ho fatto a settembre stanno avendo un decorso simile alle tue e volevo capire se ad aprile c'era qualche speranza di vederle ripartire, ma direi che ce ne sono poche.

scusate se mi intrometto...
una talea fatta lo scorso anno in vaso, in autunno l'aveva messa subito in piena terra, quindi fuori tutto l'inverno, e questa primavera è ripartita... c'è da dire però che l'avevo fatta in primavera/estate, quindi era sicuramente radicata...
quest'anno ne ho altre due sicuramente radicate, una da talea e una da seme, ma non avendo ancora deciso dove sistemarle definitivamente, le lascio in vaso, ma all'aperto al freddo ed alle intemperie... vediamo che succede...
A parte che l'inverno è ben diverso dal Piemonte alla zona costiera dell' Adriatico, questo per svernare le Lagerstroemie, anche a livello di attecchibilità ho riscontrato enormi differenze tra quelle di
Lager rosa/lilla (la più comune) ed altre di colori più particolari (forse sono innestate???o_Oo_Oo_O);)
Io, poi, insisto col dire che non si fa una/due talee, ma un certo nr, per aumentare le probabilità di attecchimento.
 

Jigsaw

Aspirante Giardinauta
A parte che l'inverno è ben diverso dal Piemonte alla zona costiera dell' Adriatico, questo per svernare le Lagerstroemie, anche a livello di attecchibilità ho riscontrato enormi differenze tra quelle di
Lager rosa/lilla (la più comune) ed altre di colori più particolari (forse sono innestate???o_Oo_Oo_O);)
Io, poi, insisto col dire che non si fa una/due talee, ma un certo nr, per aumentare le probabilità di attecchimento.

Sì io attualmente le tengo sotto un lucernario in mansarda (temperatura sempre sui 18°C). Tra un po' le sposterò nel seminterrato (14-15°C) e le lascio svernare lì.
Sulle varietà ho scoperto mio malgrado che ne esistono una marea anche solo rimanendo tra i semplici "rosa" e "lilla".
 
Alto