• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consigli su pompa ad immersione

Lucio Vero

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti
vorrei fare un impianto di irrigazione su tre balconi in serie
Ho calcolato circa 24 m di tubo che correrebbe sui 3 balconi.
Ho visto da Leroy questa pompa ad immersione.
509a95c9941c6b97d2afb81d4280bb53.png

A me sembra pure esagerata come portata d'acqua.
Cosa ne pensate?
Grazie
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
non ti si puo rispondere....
1) i mt sono "quasi " ininfluenti"
praticamente....

2) sono MOLTO " importantissime" info su
a) numero totale dei punti di erogazione

b) sono micro irrigatori a goccia o similari o cosa ?

c) questi erogatori/ gocciolatori/aspersori ( o altro? ) che caratteristiche hanno ?
( erogazione. in lt/h)

d) il tubo di linea principale che diametro ha?

e) che specifiche avrebhe quella pompa ....parli di erogazione ma dalla foto che ci hai postato non si evince nulla....
ok possiamo , solo questo però, tirarcele fuori/ cercarcele noi....
ma tutto il resto che ho scritto e ti ho richiesto che sarebbe obbligatorio sapere... NON possiamo manco
indovinarle

poi SOLO DOPO si sceglierà , consiglierà, valuterá se la pompa è adeguata oppure no...
senza ci è impossibile
marco
 

Lucio Vero

Aspirante Giardinauta
non ti si puo rispondere....
1) i mt sono "quasi " ininfluenti"
praticamente....

2) sono MOLTO " importantissime" info su
a) numero totale dei punti di erogazione

b) sono micro irrigatori a goccia o similari o cosa ?

c) questi erogatori/ gocciolatori/aspersori ( o altro? ) che caratteristiche hanno ?
( erogazione. in lt/h)

d) il tubo di linea principale che diametro ha?

e) che specifiche avrebhe quella pompa ....parli di erogazione ma dalla foto che ci hai postato non si evince nulla....
ok possiamo , solo questo però, tirarcele fuori/ cercarcele noi....
ma tutto il resto che ho scritto e ti ho richiesto che sarebbe obbligatorio sapere... NON possiamo manco
indovinarle

poi SOLO DOPO si sceglierà , consiglierà, valuterá se la pompa è adeguata oppure no...
senza ci è impossibile
marco

Ciao

Il tubo é da 16 mm
Gli erogatori a goccia sarebbero circa 30 installati direttamente sul tubo principale.
d1ff87192d7b7b0683d97346378f2b78.jpg

Sono regolabili
erogazione da 0/60 l/h

La pompa sommersa é ADEO FSP200C
250W
6500l/h
Profondità di immersione 5 m
Non ho trovato altre info su questa pompa.

Grazie
Ciao
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
ma a parte il fatto che è anche fin troppo economica.....
ha il GALLEGGIANTE incorporato/ compreso?
a me non pare....
che pressione eroga ?
per funzionare l'irrigazione a goccia (compreso per i tuoi aspersori e per tutti tutti i modelli di gocciolatori) serve una pressione MINIMA di 1,5 / 2 atm costanti.....

ma in ogni caso se non vuoi bruciare la pompa nell'eventualitá
sempre presente di un forte abbassamento del livello dell'acqua ( presumo tu abbia un serbatoio/ cisterna) SERVE un galleggiante che la spenga....
 

Lucio Vero

Aspirante Giardinauta
Quindi quale pompa mi potreste consigliare?
Non voglio necessariamente quella.
Se c’è di meglio ben venga
 

Lucio Vero

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti.
Ho tre balconi in serie.
Vorrei creare un sistema di irrigazione.
Ho circa 10 fioriere e 10 vasi.
La lunghezza del tubo dovrebbe essere di circa 25 metri.
Ho la possibilità di attaccare la corrente elettrica ma non un rubinetto.
Vorrei mettere circa 30 gocciolatori che corrono su un tubo da 16 mm.
Che pompa o sistema potrei adottare per far arrivare acqua su tutti i balconi?

Grazie mille?
 

Lucio Vero

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti.
Ho tre balconi in serie.
Vorrei creare un sistema di irrigazione.
Ho circa 10 fioriere e 10 vasi.
La lunghezza del tubo dovrebbe essere di circa 25 metri.
Ho la possibilità di attaccare la corrente elettrica ma non un rubinetto.
Vorrei mettere circa 30 gocciolatori che corrono su un tubo da 16 mm.
Che pompa o sistema potrei adottare per far arrivare acqua su tutti i balconi?

Grazie mille?
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
prima che riposti nuovamente un altro post uguale al precedente....

hai un serbatoio/cistenetta da quanti lt?
vasi e/o piante ...mettendo in conto che poi qualcosina si incrementa sempre.....o le piante
crescono e potrebbero aumentare il numero degli aspersori...

non hai dislivelli ?

con una 30ina di aspersori ( hai solo aspersori giusto?)

ti serve una pompa che possa garantire c/a 3500/4000 lt/h
ad una pressione costante di c/a 2/2,5 atm ( +o- bar)....
che sia autosufficiente ( con termico/salvamotore, presscontrol e galleggiante "incorporati" )
se deve servire "solo" la microirrigazione....di certo puoi anche sceglierla a immersione (che é meno rumorosa)
sul genere di questa....
https://www.amazon.it/Gardena-1742-20-Automatic-Integrato-Telescopico/dp/B004I63GQM

ma può essere una lovara o una makita ....l'importante che abbia pari o superiori caratteristiche
e pressione. similare/superiore MA NON OLTRE le 3 bar/atm....
 
Ultima modifica:

Lucio Vero

Aspirante Giardinauta
Grazie
Non ho un serbatoio o cisterna e non saprei nemmeno di quanti litri dovrebbe essere con una pompa come quella postata.
Non ci sono dislivelli
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
non sarebbe male anche sapere come lo riempi quel serbatoio....

per sapere quanto ci impiegherebbe a ripristinarsi il suo livello max...

andando a spanne per irrigare a te con 30 aspersori in media ( ripeto MEDIA) almeno , per stare "tranquilli" dai 250 ai 300 lt considerando una tempistica di irrigazione variabile in base al fatto che hai tutto in vaso ( come ho anch'io) alla dimensione e necessitá delle piante e delle dimensioni quindi al loro contenuto in terriccio...
direi che ti potrebbe servire un serbatoio da almeno 500 lt ( per un irrigazione singola piu salvaguardia livello e pompa....

500 lt che vanno ripristinati necessariamente tra una irrigazione e la successiva....
considerando che presumo tu avendo balconi debba mettere il serbatoio sui balconi appunto.....

e qui si apre , se così fosse un altro IMPORTANTISSIMO problema ....
per poter mettere un tal serbatoio
DEVI ASSOLUTAMENTE procurarti i dati progettuali sulla portata KG X MQ della soletta dei tuoi balconi
(fosse anche "solo" di 250/300lt striminzendo al max l'irrigazione)
altrimenti col peso del serbatoio ci saranno rischi MOLTO CONCRETI. che alla fine il balcone col serbatoio potrebbe cadere/crollare sulla testa di qualcuno sotto....
 
Ultima modifica:

Lucio Vero

Aspirante Giardinauta
Grazie ma....
Tutto fuori dalla mia portata
Un serbatoio con una così grande capacità non posso permettermelo per ragioni di spazio (o lui o le piante).
Pensavo ad un sistema che irrorasse molti meno litri di questo.
Quello che io ho ora é un semplicissimo e rudimentale sistema di gocciolatori attaccati ad una bottiglia, quindi ben lontani da 500 lt.
Mi piacerebbe rendere questo sistema un po’ più automatizzato ma restando su quell'ordine di distribuzione.
Grazie
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
scusa l'insistenza.....perché é escluso l'attacco ad un rubinetto?
non hai l'acqua in casa o cosa?
 

Lucio Vero

Aspirante Giardinauta
Perché non ho il rubinetto sul balcone
La casa non é mia
Non ho assolutamente intenzione di far passare tubi dal bagno o dalla cucina.
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
OK ....in sincerità .....
sin qui si é parlato di un impianto tirato all'osso ma pur sempre funzionale e fatto " a regola d'arte" ....ma senza una possibile linea di carico in effetti sarebbe gestibile a
fatica...
....quindi alla luce di questa nuova info .... per poter raggiungere un vero minimo equilibrio tra la "appena sicura programnazione" e una decente minima tranquillitá
( rimane l'incognita sulle dimensioni reali dei vasi e delle piante).....le cose si complicano....

...a questo punto per "un minimo ottemperare equilibratamente" al tuo quesito... sarebbe più agibile, per te, adottare in ognuno dei balconi dei piccoli KIT per irrigazione a goccia, giá venduti " tutto compreso " ....ovvero comprendenti un piccolo serbatoio da 20/40 lt , pompetta di pressurizzazione, tubicini e gocciolatori goccia a goccia
....( per te e per quel che ci puoi/vuoi fare....mi spiace, ma gli aspersori gialli che hai postato diventano assolutamente non adatti)...

questi kit sono adatti , di solito, per irrigare autonomamente per c/a 10/15 gg max....ma per te sarebbero molto, ma molto, più gestibili nelle ricariche.....

ti posto un link di un modello...( uno....non è l'unico, ne trovi di + marche e modelli ) solo per farti un esempio e un idea ....
poi, se sarai interessato a proseguire su questa strada o a qualcosa di similare ( esistono kit con o senza serbatoio), ricominciamo da capo....e proviamo a trovare una possibile
soluzione fattibile...

https://www.gardena.com/it/prodotti/citygardening/our-city-gardening-products/set-vacanze/900902901/

ciao
Marco
 
Ultima modifica:
Alto