• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Semente Prato - Una è troppo grossa :-)

Reste1964

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti, mi presento con qualche info sul mio verde casalingo.
Ho un fazzoletto giardino davanti a casa con una aiuola, qualche pianta, qualche fiore stagionale e il resto a prato (circa 40 mq) a cui tengo particolarmente. Adoro proprio il tappeto erboso.
Irrigazione automatica messa 28 anni fa, taglio tutte le settiman in stagione, dò antigerminello per il pabio 2 volte e quel poco di infestanti che restano me le tolgo a mano.
Circa 3 anni fa ho avuto un problema lavorativo e l'estate l'ho trascurato ...trovandomi a settembre con un devasto di infestanti a foglia larga e pabio a non finire.
Ho dovuto fare una pulizia profonda e una conseguente trasemina corposa ...ora a distanza di 3 anni sono abbastanza soddisfatto, anche se non del tutto.
Il miscuglio che uso ormai da quel rifacimento è di un produttore delle mie parti (Bergamo) ed è così composto (% in peso):
Lollium Perenne L. Var. NUI - 25%
Lollium Perenne L. Var. ROMEO - 25%
Festuca Rubra L. Var GONDOLIN - 15%
Festuca Rubra L. Var MAXIMA - 10%
Poa Pratensis L. Var. EVORA - 25%

E ora la mia domanda agli esperti: c'è una varietà (o due) in questo miscuglio che ha la foglia più larga delle altre e non mi piace proprio.
Ho provato a cercare sul web ma confronti dimensionali fra Lolium, Festuca e Poa non ne ho trovati.

Se mi date una mano per capire di che varietà si tratta, alla prossima trasemina (la faccio tutti gli anni a fine estate dopo aver arieggiato) cambio miscuglio cosi da evitare quella semente ;-)

Grazie mille
Alberto
 

ztm

Apprendista Florello
Prova a fare delle foto.
Tra quelle nominate a foglia larga non dovrebbero essercene, immagino che l'unica che si possa davvero allargare sia il lolium, però magari sbaglio.

Ho anche io lo stesso trio, ma con diverse cultivar, in una piccola zona in ombra e ci sono alcuni punti un po' radi in cui alcune piante hanno assunto un aspetto grossolano e sgradevole.

Direi che il modo migliore per tenere una tessitura fine è aumentare la densità del t.e., non sono tanto sicuro che eliminare una delle componenti o cambiare mix sia una buona idea. Piuttosto potresti cercare di migliorare altri aspetti manutentivi in modo tale da farlo rimanere più denso ed evitare le trasemine periodiche, che sono comunque indice di qualche sofferenza.
 

Phil

Esperto Sez. Prato
In attesa delle foto (che fanno sempre piacere e sono molto utili per capire la situazione), ti posso già dire che la più spessa di lamina è la poa nel tuo caso.. poi loietto e infine la rubra rubra che è tra le specie più fini di lamina in assoluto.. è praticamente aghiforme.
Tu cercavi una lamina più sul tipo aghiforme solo? ..che esposizione ha il tuo t.e.?
 

Reste1964

Aspirante Giardinauta
Grazie ad entrambi ...ora sono via per lavoro e non riesco a fare foto ...appena rientro provvedo, anche se sabato scorso ho traseminato (ho anticipato un po' quest'anno per far crescere di più l'erba prima del riposo invernale) e quindi è molto bassa di taglio e coperta dal nuovo terriccio in parecchi punti. Ma probabilmente prima del prossimo weekend sarà cresciuta abbastanza per farvi vedere meglio quello che intendo.
Non cerco una lamina sottilissima, mi basta la media che vedrete nelle foto, mi dà solo fastidio quella un po' più grossa delle altre.
Temo però che in effetti possa essere solo un problema di densità del t.e. come dice ztm ...in effetti quella più grossa me la ritrovo nelle zone ombreggiate dalla siepe, dove l'erba è sempre un più rada e quella che c'è si ingrossa.
Il prato è esposto a sud sud-ovest, quindi abbastanza ben soleggiato, in estate dalle 9 arriva il sole e ci resta fino alle 19 almeno. Salvo appunto la parte più ad est dove la siepe col vicino me la tiene piuttosto in ombra.
A proposito, quando vi farò vedere le foto, magari mi consiglierete una specie per le zone d'ombra che comunque si "amalgami" senza stacco al resto del prato. (ho anche una coppia di aceri che creano un ombrello sotto cui l'erba si dirada un po' e a volte prende spazio un po' di muschio)
A presto per le foto e grazie ancora
 
Ultima modifica:

ztm

Apprendista Florello
@Phil in questo spazio ombroso sono stati seminati lolium perenne, festuca rubra e poa pratensis, a quanto dici quella con le lamine larghissime dovrebbe essere poa pratensis... confermi?

IMG_5038.JPG

IMG_5039.JPG
 

Reste1964

Aspirante Giardinauta
Finalmente sono riuscito a fare una foto in cui si vede la varietà a foglia larga di cui parlavo nel mio primo post.
La situazione è molto simile alle foto postate da ztm. E in effetti ho preso anch'io una zona dove il tappeto è più rado.
Forse il consiglio di avere una densità elevata non permette alla foglia di allargarsi molto.
Comunque mi confermate che si tratti della Poa?
Ecco la foto in allegato
20180924_074540.jpg
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Finalmente sono riuscito a fare una foto in cui si vede la varietà a foglia larga di cui parlavo nel mio primo post.
La situazione è molto simile alle foto postate da ztm. E in effetti ho preso anch'io una zona dove il tappeto è più rado.
Forse il consiglio di avere una densità elevata non permette alla foglia di allargarsi molto.
Comunque mi confermate che si tratti della Poa?
Ecco la foto in allegato
Vedi l'allegato 465446
sì, magari prova a vedere se forma dei rizomi.. in quel caso è poa al 100%
 

ztm

Apprendista Florello
Sicuro che non potrebbe esserci finita anche dalla festuca arundinacea? sembrerebbe troppo grossolana per una poa la lamina..
il resto è loietto.

Conta che su quel prato ho seminato Olimpia di Bottos (il giardiniere) e poi Giada, essendo in ombra. Maciste l'ho usato per traseminare il prato grande, che ovviamente non è molto lontano. Sarebbe divertente se Maciste avesse colonizzato un altro prato anche a distanza, a maggior ragione perché nel prato dove avevo usato Maciste non si è mai visto nulla con la lamina così larga (era ben più fitto) :D
 

Reste1964

Aspirante Giardinauta
Ieri ho fatto il primo taglio dopo la trasemina (sono passate 3 settimane). Sono stato abbastanza alto in modo da non tagliare i germogli più bassi e sottili ed il risultato direi sia soddisfacente.
Non ho usato concime starter, ma grazie al meteo buono e all'impianto di irrigazione ben dosato è cresciuto molto in fretta.
Verso fine ottobre vorrei dare una concimata pre-invernale ed ho ancora un po' di Compo Floranid Prato con Isodur
Questa la sua composizione:
  • NPK + Mg + SO3 + B
  • 20 - 5 - 8 + 2 + 17,5 + 0,01
Pensate possa andare bene per l'inverno?
Quest'anno il prato ha passato l'estate meglio del solito e non vorrei sbagliare. In primavera voglio sverniciare i miei vicini ;-)
Vi allego anche un paio di scatti così mi dite cosa ne pensate (si vede solo metà del mio giardinetto)
A presto

20180924_183759.jpg 20180924_183843.jpg
 
Alto