• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

gymnocalycium baldianum scottato?

Zar91

Aspirante Giardinauta
Buongiorno, sono da poco iscritto al forum, e proprio oggi mi sono accordo di una presunta scottatura sul mio gymnocalycium baldianum, abito al nord italia, lo tengo in pieno sole e mi fiorisce tutto l anno, sono molti anni che è con me. Il substrato è fatto da me, ed è composto da sabbia terriccio e lapillo mischiate in parti uguali, lo uso dulla maggior parte dei cactus e mi trovo benone, irrigo una volta alla settimana riempiendo il sottovaso e lasciando che assorba. Qualcuno ha qualche idea del perché si sta riducendo così? Al tatto la superficie sembra bella soda. Secondo voi può essere che spostandolo ho girato il vaso ed esposto la parte che di solito stava in ombra al sole?
db6237ed71272927573205694514053e.jpg
9051efd23b035d21aff4e7dd304a07d3.jpg


Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk


Qui prima della scottatura in piena estate.. Quello di fianco è un suo piccolo ottenuto da seme e innestato per due anni su pereskiopsis e poi fatto radicare.

7a034181de622fb69337789e288d0a3a.jpg
 
Ultima modifica:

Zar91

Aspirante Giardinauta
Volevo solo un altro parere, mi sembra un po strana come cosa..

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk
 

Zar91

Aspirante Giardinauta
Se così fosse credo che avrebbero formato un danno a puntini.. No?

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Se così fosse credo che avrebbero formato un danno a puntini.. No?

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk
Hai ragione. Mi arrendo. Speriamo che altri capitati in una situazione analoga ti rispondano. Buono che la parte danneggiata non è molle ma soda. Al massimo la potrai verniciare di verde con colori traspiranti e atossici...
 
Alto