• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

more aspre

pNino

Maestro Giardinauta
SAlve,
ho delle piante di more giu al giardino del box, visto che sono more giganti senza spine ne ho fatto una piantina e messa in u vaso da 60cm sul terrazzo 3 piani sopra la pianta madre.
Ora la pianta sul terrazzo e' rigogliosa ( sale sulla canna di 2 metri e riscende quasi fino a terra) e piena di bacche che stanno progressivamente maturando, il problema e' che mentre la pianta in terra giu' fa delle more dolcissime, quella sul terrazzo arrivate a maturazione restano comunque aspre, coperte di zucchero sono comunque ottime, ma mi rode un pochino.
E' posizionata al coperto, al sole le more tendevano ad "asciugarsi" rinsecchendosi ( non so' perche', poca acqua? )ma prende comunque il sole dalle 3 alle 6-7 di sera. Dipende dal concime ( in caso consigli su cosa dovrei dargli per aumentarne la dolcezza)? o dal sole?
 

pNino

Maestro Giardinauta
:ROFLMAO: :ROFLMAO: :ROFLMAO:
Sì, anche io avrei puntato sul potassio, mi sembra di averlo letto da qualche parte. Meno male che ti sei risposto da solo perchè ne ero troppo poco sicura per intervenire. Facci sapere come vengono dopo la concimazione (y)
A giorni dalla seconda concimazione posso confermare che si sono addolcite, ancora non come quelle in piena terra, ma il sapore e' nettamente migliorato
 

DryMan

Guru Giardinauta
... ho delle piante di more giu al giardino ... ne ho fatto una piantina e messa in vaso da 60cm sul terrazzo 3 piani sopra la pianta madre.
Ora la pianta sul terrazzo e' rigogliosa e piena di bacche che stanno progressivamente maturando, il problema e' che mentre la pianta in terra giu' fa delle more dolcissime, quella sul terrazzo arrivate a maturazione restano comunque aspre, ... E' posizionata al coperto, al sole le more tendevano ad "asciugarsi" rinsecchendosi
Qualsiasi pianta in vaso non si comporta mai come in piena terra, potassio o non potassio.
Buona marmellata di more :)
 

Delvi83

Giardinauta
Dipende molto anche dalla varietà...a parità di zona di piantagione, alcune sono dolcissime, altre fanno quasi schifo..
 

pNino

Maestro Giardinauta
Dipende molto anche dalla varietà...a parità di zona di piantagione, alcune sono dolcissime, altre fanno quasi schifo..
Ovviamente, il problema e' che ho messo quelle dolcissime in piena terra, poi ho fatto una margotta e messa in un vasone da 60cm quindi sono la stessa varieta' , il primo anno sono state dolci anche quelle in vaso quest'anno invece erano aspre.
 
Alto