• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Che sono queste macchie?

fabiengi

Giardinauta
Carissimi..ho notato queste macchie su questa cactacea (nome???) ...ma non capisco cosa siano (parassiti? scottature?).. mi devo preoccupare??
Cosa posso per non peggiorare la situazione?
Scusate per le troppe domande
Grazie!!!!
256ccdc412df9f93b955979ce1ec5914.jpg
36a22a71a38524f0a312dce069699d9f.jpg


Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk
 

reginaldo

Florello Senior
Cereus forbesi cv spiralis. Mi sembrano che siano asciutte, per sicurezza potresti scarnificare e vedere se il tessuto è sodo.
 

fabiengi

Giardinauta
Cereus forbesi cv spiralis. Mi sembrano che siano asciutte, per sicurezza potresti scarnificare e vedere se il tessuto è sodo.
Grazie Reginaldo. Si la pianta a me pare soda...proverò a scarnificare dove ci sono le macchie...ma come e con cosa devo "operare"?
La cosa che mi ha fatto pensare anche ad una possibile scottatura è che le macchie sono dal lato esposto al sole, mentre la parte verso il muro non mi pare di averle viste.
D'altro canto però l'anno scorso proprio una cactacea cilindrica grande (scusa nn so i nomi) si è "sbiancata" e quindi scottata irreparabilmente proprio dalla parte esposta al muro, penso per via del calore "di rimbalzo" del muro.



Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk
 
D

djinn95

Guest
Occia Faby che bello!!!!
Peró a me sembra cocciniglia
 
Ultima modifica di un moderatore:
D

djinn95

Guest
Prova a raschiarla via tutta... se non ci riesci usa un prodotto per la cocciniglia :)
E se non ne hai uno, la prossima volta che ci vediamo te lo porto ;)
 

reginaldo

Florello Senior
Acqua ed alcool in ugual misura (50 e 50) da spruzzare e poi pulire con spazzolino da denti a stole semi-duro, alcune gocce di sapone di Marsiglia in un litro d'acqua (stesso trattamento della presente miscela), o anche Movento 45 sc della Bayer
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Sono crosticine di cocciniglia: se fossero scottature non dovrebbero essere nelle pieghe. Prova a usare un cotton fioc zuppo di alcool e poi, senza timore, dai una bella "grattata". E' una pianta stupenda: ha fatto fiori (bianchi, enormi, notturni)?
vedo che il califfo ti ha già risposto: sei a posto.
 

fabiengi

Giardinauta
Grazie proverò stasera ad operare con l'alcol ed acqua..e spazzolino...anche perchè mi dispiacerebbe perdere la pianta.
Quest'anno non ha fiorito (l'ho comprata la scorsa primavera) ma è una pianta che desideravo da tanto...e perderla mi dispiacerebbe tantissimo.
Vi tengo aggiornati...grazie ancora.
 

fabiengi

Giardinauta
Carissimi
Ho provato con acqua ed alcol e poi con lo spazzolino a raschiar via...niente...ho provato allora a grattare con l'unghia e mi pare più una ferita della pianta quindi propendo per una bruciatura..oppure non so se può essere un fungo o altro (ma per qs nn ho esperienza)..ma a qs punto cocciniglia mi sento di escluderla...
Voi, se nn fosse bruciatura, pensate possa essere altro?
66cb68c5846df76b4c176404726d1ca5.jpg


Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
la foto è molto chiara: sono lievi suberificazioni del tessuto. Processo del tutto naturale. La pianta lo ha suberificato per tanti motivi: per conoscerli...chiediglielo direttamente!!
Un famoso botanico, del quale non ricordo il nome, diceva: "Chiedilo alla pianta stessa".
 
D

djinn95

Guest
Duole dirlo fabi ma quella pianta farà fiori tra mille anni se li farà :(
 

fabiengi

Giardinauta
Duole dirlo fabi ma quella pianta farà fiori tra mille anni se li farà :(
Vabbè mi piace anche solo che faccia la spirale e che cresca sano...i fiori sono un bel di più...e se nn arrivano su qs...ho la scusa per comprare altri esemplari

Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk
 
Alto