• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Geranio foglie gialle

polliceVerde82

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, è un po' che non mi faccio vivo per ragioni varie che non sto qui a spiegarvi per non annoiare, visto anche il caldo!
Volevo farvi vedere questo mio geranio malvone (zonale) che ha 3 anni. Ho 2 vasoni così, uno è stupendo l'altro, quello di cui vi sto parlando, era rigoglioso e tutto fiorito fino a 5 giorni fa, poi ho iniziato a vedere le foglie ingiallire e accartocciarsi.
La pianta è in luogo molto luminoso ed esposta al sole diretto dalle 16 in poi. Irrigazioni ogni 2-3 giorni a seconda del caldo. Concime con sangue di bue ogni 2 settimane. Pensavo al ragnetto rosso, ma vedendo le foglie così compromesse ho anche pensato a un attacco fungino. Che cosa ne pensate? Metto in allegato delle foto del geranio rosso (quello malato), delle sue foglie malate, e dell'altro geranio sempre di 3 anni (color salmone) che gli sta di fianco. Giudicate voi! Urge consiglio!! Grazie per l'aiuto e buona domenica!!

geranio malato
2013-07-28 12.44.25.jpg

particolare foglie
2013-07-28 12.44.05.jpg

geranio sano di 3 anni come quello rosso (stessa posizione)
2013-07-28 12.54.52.jpg
 

begonia

Maestro Giardinauta
scusa non vedo niente di che, qualche foglia secca e' del tutto normale , l'unica cosa fai attenzione nelle concimazioni il sangue di bue e' ottimo ma non esagerare perche' puo' portare malattie alle radici se dato in dosi eccessive tieni la mano leggera ok mi raccomando.
 

polliceVerde82

Aspirante Giardinauta
Sono a posto coi trattamenti anti farfallina?

Sì, ho messo il Provado in pasticche nel terreno a fine Maggio. E le uniche due farfalline che ho visto le ho schiacciate a mano!
Forse come dice begonia è stato solo un eccesso di concime, ma dalle foglie mi sembrava proprio un fungo o comunque qualche patologia non parassitaria. Quindi non faccio nulla?!
 

begonia

Maestro Giardinauta
scusa ma non capisco sei lo stesso utente?...mi riferisco a njnye: che hai fatto il trattamento preventivo con il provado e'ok,ma contro la farfalla dei geranei non va bene, il provado e' ottimo contro afidi, cocciniglie e minatrice degli agrumi. mentre contro la farfalla dei gerani e' piu' efficace (axoris ) della casa compo ok...... per quanto riguarda l'ultima frase, se ti va puoi trattare con del semplice (verderame) male non gli fa'.:Saluto:
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
sia provado e axoris vanno bene per la lotta alla farfalla dei pelargoni, mentre la soluzione per la minor vigoria può essere ad un eccesso idrico visto le dimensioni del vaso. Cerca di lasciare seccare bene la terra, cerca di capire anche quanto tempo impiegano ad andare in appassimento i tuoi pelargoni rossi, modo più sicuro per sapere quando la terra è veramente asciutta.
 

njnye

Florello Senior
@begonia: non mi è chiaro che cosa voglia dire "scusa ma non capisco sei lo stesso utente?". No, ovviamente sono un altro utente, è una domanda trabocchetto? :boh:
L'axoris è solo una versione "più nuova" fatta per fare concorrenza a provado e cofidor. Quindi va benissimo, solo quanto dura la copertura? Perché se non erro è più lunga per gli afidi, meno per la farfallina...
 

begonia

Maestro Giardinauta
no no scusa niente di che , ho visto scritto (sono a posto con i ....)ho pensato che si trattasse di un'alto utente,percio' ho detto foto grazie, tu cosa avresti pensato al posto mio?:)
 
Ultima modifica:

njnye

Florello Senior
Io avrei pensato che qualcuno stava chiedendo a polliceverde82 se i suoi vasi erano stati pretrattati contro la farfallina :p Comunque ora ho capito :)
 

tendaggio

Aspirante Giardinauta
i gerani delle foto in particolare quello rosso è attaccato dalla farfallina Cacyreus marshalli, lo si capisce dalle foglie color argento in alcuni punti del geranio rosso, anche i miei puntualmente vengono attaccati da tale bastarda farfalla! il problema è che fino a 3-4 anni fa si riusciva a contenere il tutto con le pastiglie axoris ma ormai da oltre 1 anno le hanno tolte dal commercio:eek:anche i miei li tratto con insetticidi ma i risultati sono abb deludenti, quest'anno mi sembra ci sia meno farfalla , cosa consigliate?
 

Gio Malvi

Aspirante Giardinauta
i gerani delle foto in particolare quello rosso è attaccato dalla farfallina Cacyreus marshalli, lo si capisce dalle foglie color argento in alcuni punti del geranio rosso, anche i miei puntualmente vengono attaccati da tale bastarda farfalla! il problema è che fino a 3-4 anni fa si riusciva a contenere il tutto con le pastiglie axoris ma ormai da oltre 1 anno le hanno tolte dal commercio:eek:anche i miei li tratto con insetticidi ma i risultati sono abb deludenti, quest'anno mi sembra ci sia meno farfalla , cosa consigliate?

Ciao, io uso l'insetticida Calypso, se piove lo spruzzo una volta a settimana, in più sono solito spulciare a mò di grooming scimmiesco i boccioli dei fiori alla ricerca delle uova della Cacyreus. Si individuano abbastanza facilmente essendo bianchi, li tolgo con le dita e li faccio schiudere subito direttamente..:mazza: a volte trovo anche i bruchi già formati e allora sono azz loro:devilish:
Ho notato anch'io un leggero calo della presenza, ma i gerani della mia vicina, che non tratta e cura poco, sono quasi morti. Quindi mai mollare l'osso...
 

renix

Giardinauta
si riusciva a contenere il tutto con le pastiglie axoris ma ormai da oltre 1 anno le hanno tolte dal commercio
Actara 25 wg è sempre della Compo e ha lo stesso principio attivo dell'Axoris (Thiamethoxam), però credo più diluito perché va dato ogni mese e non ogni 3 come l'Axoris. La confezione da 100 gr costa sui 30 euro, ma dovrebbero esistere anche bustine piccole.
Contenendo un neonicotinoide dannoso per le api temo che fra qualche mese verrà tolto dal commercio anche questo. Io per fortuna ho un po' di scorta sia di Axoris che di Actara.
 
Alto