• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Faucaria tuberculosa

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
no, non al buio!! Non hai un posto fresco e luminoso con luce indiretta???? per es una finestra rivolta a nord o a est? Hanno sempre bisogno di luce altrimenti quando poi le porti fuori, devi abituarle gradatamente alla luce!!!! E ti incasini!!!!
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Niente da fare.
Non capisco perchè così basse e perchè lasci oltre 10 cm dal bordo del vaso e usi vasi giganti
Metto la foto delle mie tigrina così capisci.
Due piante in un vasetto alto 8 cm e largo 8 cm e belle "alte".
 

Allegati

  • imageedit_3_8374718096.jpg
    imageedit_3_8374718096.jpg
    97 KB · Visite: 6
  • imageedit_1_3128344114.jpg
    imageedit_1_3128344114.jpg
    158,1 KB · Visite: 5

Vittoria 96

Aspirante Giardinauta
Cerco di comprare dei sottovasi allora. I vasi sono piccoli secondo tue disposizioni, rispettano le misure che mi hai dato intorno ai 10 cm. Non capisco il problema.
 

Vittoria 96

Aspirante Giardinauta
Guarda l'ultimo link, così capisci, sono più o meno quanto i tuoi. Vorrei sapere solo quando e quanto annaffiare
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Guarda l'ultimo link, così capisci, sono più o meno quanto i tuoi. Vorrei sapere solo quando e quanto annaffiare
Ho visto.
OK.
Riesci a metterle solo più "alte" cioè con solo 1 cm o mezzo cm di profondità dal bordo del vaso (guarda le mie)?
Per le innaffiature: bagni subito in modo abbondante (deve uscire l'acqua dai fori di scolo) e poi per bagnare di nuovo aspetti che il terriccio sia ben asciutto (sollevando il vaso lo senti leggero). Ogni quanto bagnare dipende da quanto caldo fa ma la regola aurea del vaso ben leggero è ottima. Pian pianino, pian pianino, le abitui a qualche ora di sole diretto (inizia a far prender loro quello della mattina) così restano belle basse e tozze (guarda le mie).
Capirai che avranno radicato quando vedrai nuove foglie sane in crescita.
Ho messo a durissima prova la tua pazienza. Hai tenuto duro. Brava. Tra non molto l'allieva supererà il maestro: quando accadrà ne sarò orgoglioso.
Buona giornata.
Ti stampo questo: :bacio:
 

Vittoria 96

Aspirante Giardinauta
:LOL: tranquillo, capisco che quello che dici lo dici perché hai passione, quindi apprezzo i consigli e provo a correggermi. Unica info, aggiungendo del terriccio, devo per forza estrarre la talea? E la pianta vorrei annaffiarla la sera
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
:LOL: tranquillo, capisco che quello che dici lo dici perché hai passione, quindi apprezzo i consigli e provo a correggermi. Unica info, aggiungendo del terriccio, devo per forza estrarre la talea? E la pianta vorrei annaffiarla la sera
Certo: aggiungendo terriccio devi estrarre la talea.
Bagnare va benissimo alla sera.
Buon lavoro. Se hai altri dubbi, scrivimi.
Ciao e spero che presto...canterai Vittoria.
 
Alto