• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Zephyrantes

kiwoncello

Master Florello
Il bel fiore di Zephyrantes rosea, originaria di Cuba e Guatemala....


I3XTQi0l.jpg
 

fabiengi

Giardinauta
io ce l'avevo...ma poi d'inverno ho lasciato fuori il vaso con i bulbetti ...e quest'anno...niente....
Cmq sono veramente molto belli...
 

pNino

Maestro Giardinauta
quest'anno mi e' fiorita' con una decina di gg di anticipo rispetto il solito ( si vede che le temperature piu' settembrine di queste settimane hanno aiutato).

tra l'altro mi ha fiorito per primo il bulbo prelevato dalla pianta vecchia ad aprile e messo in un vasetto micragnoso, mentre quella nel vasone sta iniziando ora ad allungare lo stelo del fiore.
 

fabiengi

Giardinauta
quest'anno mi e' fiorita' con una decina di gg di anticipo rispetto il solito ( si vede che le temperature piu' settembrine di queste settimane hanno aiutato).

tra l'altro mi ha fiorito per primo il bulbo prelevato dalla pianta vecchia ad aprile e messo in un vasetto micragnoso, mentre quella nel vasone sta iniziando ora ad allungare lo stelo del fiore.
Bellissimo! Io avevo quelli rosa...che a qs punto devono essere decisamente morti di freddo...non danno cenni di vita!!!uffi!!..erano così carini e delicati..

Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
vengono detti anche"gigli della pioggia" perchè amano fiorire sopratutto dopo una bella lavata di pioggia
io ormai non so più dove metterli fanno bulbi a gogò li regalo estirpo i più grossi e se posso li faccio interrare ai vicini oppure chiudo un pugnetto di terra e qualche bulbo in un tovagliolo di carta e poi li lancio nelle prime aiuole che trovo ...attecchiscono listess e fanno fiori......
li lascio interrati nei vasi anche in inverno....unica cosa preoccuparsi che durante la stagione invernale siano in terreni belli drenanti altrimenti coi ristagni marciscono
curiosità:
-bagnateli sempre abbondantemente
-fioriscono i bulbi più superficiali
-sopratutto quando in vaso ( ma anche in piena terra) per farli fiorire sempre e bene dalla primavera all'estate tagliate/potate le "foglie" adulte a circa la metà della loro lunghezza cacceranno nuove foglie si rinforzano i bulbi che sono fioriti ....e ne faranno di nuovi.
 
Alto