• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Balconiere: composizioni & mix

Mameha

Giardinauta
Volevo chiedervi quali sono le composizioni che avete sul balcone e quali sono quelle più efficaci!
Il mio compagno è tornato dall'Austria e mi ha portato un po' di piantine di lithodora, ma non saprei proprio come abbinarle, mettere nelle fioriere solo la lithodora non dà un bell'effetto, secondo me...
Pian piano mi sto facendo fuori i gerani, una volta avevo 22 balconiere coi gerani tra un balcone e l'altro e addirittura ai bordi del cortile, ma la farfallina killer anno dopo anno li sta uccidendo tutti (era troppo costoso comperare qualcosa per scacciarla etc...) ho ancora 8 balconiere coi gerani e se sopravvivono bene, altrimenti piano piano li sto sostituendo con altre piante. In alcuni ho fatto composizioni di succulente, in altre ho messo le kalanchoe abbinate alle platycodon e adesso vorrei fare qualche cosa con la lithodora. Voi come avete organizzato le vostre balconiere?

Ho a disposizione
- roselline
- delosperma viola
- lisianthus
- succulente
- kalanchoe
- ceratostigma
E devo vedere se a mia madre sono sopravvissuti alcuni esemplari di verbena xD



Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
il ceratostigma sta bene lui da solo in quanto è molto invasivo: va da solo in una cassetta.
Con gli altri abbinamenti, non lo so, in quanto coltivo le piante senza abbinarle.
 

Mameha

Giardinauta
Stavo pensando di abbinare edera al centro, lithodora ai lati, al centro delle piantine di calibrachoa e dietro forse della lavanda. Per la parte dietro sono indecisa, se avete suggerimenti... Così dovrei prendere solo la cali, che le altre le ho tutte

Altrimenti un altro abbinamento è delosperma davanti con le petunie o calibranchoa al centro ai lati il sedum e dietro bho ahha
 

Mameha

Giardinauta
Ecco due mix che ho provato a fare ieri, non ho davvero tempo ultimamente, dovrei farne almeno altre 5. Ma per ora due fanno già un bell'effetto.
In una: tegete, kalanchoe rosso e bianco e calanchoa rossa e gialla. Ha davvero un bell'effetto sono contenta. Le ho messe insieme queste varietà perché paatiscono tutte molto il freddo ed essendo tutte perenni, provo magari a salvarle. Se no amen, prossimo anno le sostituiro'.

Secondo mix fioriera grande: ho messo una calibranchoa bianca, una viola piccolina, petunie sul lilla e viola, una surfinia ai lati la Lithodora che sta ancora facendo qualche fiore, dell'edera che spero cresca, salvia ornamentale e una platycodon minuscola da talea.
Questa fioriera è grossa e non avrà fatica a rimanere sempre fresca, ne gioveranno la lithodora e petunie e famiglia.
Questa fioriera invece rimarrà fuori, proverò a coprirla ma mi dispiace per le petunie, calibranchoa e surfinia che inevitabilmente moriranno. La lithodora sopporta benissimo il freddo, così come l'edera la salvia. Magari la platy sopravvive se copro il tutto. Vedremo

Se avete consigli... Sparate!
6b5121eec9e75e0ede2f6ec0001c8266.jpg
d4e31202c2db8f8aa056ed389b468442.jpg
b48b5183dfe8cc4dfccc287c1d615a1f.jpg


Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
 

Mameha

Giardinauta
Allora, dopo aver provato queste composizioni ho sicuramente imparato diverse cose, visto che di composizioni non ne ho mai provate molte. Allora: le surfinie possono stare in vaso con chiunque e crescono bene perché non richiedono molto spazio a livello di radici (da sole ovviamente crescono meglio),

la salvia ornamentale non mi è piaciuta per nulla, si è seccata, ha invaso tutto con le radici e non ha concluso molto.

L'edera è invadente e quindi la abbinerei solo con surfinie e petunie.

La calibranchoa alcune piantine le ho poi separate e sono cresciute bene, ma anche loro stanno bene in piccoli spazi.

La kalanchoe non credo la abbinero' in vaso con altro, ha patito un po' il sole di agosto!

La lithodora non è cresciuta per niente. bho. Adesso le ho messe in una fioriera da sole, vediamo se mi fanno i fiorellini blue questa primavera
 
Alto