• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aptenia cordifolia a Milano

calma

Aspirante Giardinauta
Come scrivevo in un altro post avrei la possibilità di recuperare alcune talee di aptenia cordifolia che al momento sono in una grande fioriera fuori da un negozio vicino a casa mia. Credo che in quella fioriera non venga mai curata da nessuno e ovviamente resta fuori tutto l'inverno, non particolarmente protetta dalle intemperie. Leggendo in altri post del forum però mi viene il dubbio che alle mie condizioni climatiche debba essere portata in casa durante la stagione più fredda. Cosa mi consigliate? Potrebbe essere sufficiente coprirla con del TNT nei mesi invernali?
 

Portenschlag

Aspirante Giardinauta
Ciao, da anni i miei in inverno le tengono sul ripiano di uno scaffale, in un angolo del balcone (esposizione sud-est) riparato dal vento. I lati esposti dello scaffale sono riparati semplicemente con del cellophane bloccato con mollette. Di sole ne arriva pochissimo.

Lo scorso inverno ho voluto provare a lasciarne una fuori da quella serretta improvvisata, sul pavimento del balcone, priva di irraggiamento solare e senza alcuna protezione, salvo il parapetto: è sopravvissuta alla grande.
 

calma

Aspirante Giardinauta
Ciao, da anni i miei in inverno le tengono sul ripiano di uno scaffale, in un angolo del balcone (esposizione sud-est) riparato dal vento. I lati esposti dello scaffale sono riparati semplicemente con del cellophane bloccato con mollette. Di sole ne arriva pochissimo.

Lo scorso inverno ho voluto provare a lasciarne una fuori da quella serretta improvvisata, sul pavimento del balcone, priva di irraggiamento solare e senza alcuna protezione, salvo il parapetto: è sopravvissuta alla grande.
Grazie della tua risposta. Sono a Milano anche le tue? Quindi potrebbero sopravvivere anche se esposte a freddo e acqua?
 

Portenschlag

Aspirante Giardinauta
Grazie della tua risposta. Sono a Milano anche le tue? Quindi potrebbero sopravvivere anche se esposte a freddo e acqua?

Di nulla. Sì, a Milano anche loro.
Al freddo sono sopravvissute, la pioggia in quella posizione non arrivava, quindi su questo non ti saprei dire.

(Sono anch'io un po' indeciso per il prossimo inverno, perché a casa mia sto pensando di lasciarle dove sono adesso: balconette esposte a sud, sole tutto il giorno, un po' riparate dalla pioggia dal bordo del tetto, che però non serve a nulla se c'è molto vento come durante i temporali di questo periodo.)
 

reginaldo

Florello Senior
Da anni le vedo le piante di un vicino a ridosso di un pozzo artesiano tutto l'anno e tranquillamente fioriscono. Io quest'anno avendo per la prima volta una pianta (l'ho ricuperata prezzo un bidone comunale dei rifiuti) in virtù di quanto ho visto fare dal mio vicino l'ho tenuta su uno scaffale della terrazza, a ridosso della porta finestra: si sono seccata alcune foglie, ma ora la pianta è in pena fioritura e getta in continuazione rami e foglie.
 

njnye

Florello Senior
Lo scorso inverno anche le mie sono sopravvissute (con qualche danno). C'era stato un inverno rigido qualche anno fa e le aveva decimate. Dipende dalle minime raggiunte e per quanto tempo si protrae il gelo...
 

calma

Aspirante Giardinauta
Lo scorso inverno anche le mie sono sopravvissute (con qualche danno). C'era stato un inverno rigido qualche anno fa e le aveva decimate. Dipende dalle minime raggiunte e per quanto tempo si protrae il gelo...
Beh l'ultimo inverno non e stato molto Clemente dalle nostre parti...dovrei solo riuscire a tenerle all'asciutto
 

njnye

Florello Senior
Beh l'ultimo inverno non e stato molto Clemente dalle nostre parti...dovrei solo riuscire a tenerle all'asciutto
Nell'inverno passato l'ho tenuta completamente fuori, senza TNT né protezioni dall'acqua di sorta. In realtà ci sono stati dei periodi intermedi abbastanza caldi, la neve è durata poco, non ha ghiacciato ogni notte. Insomma, c'è di peggio.
 

ApteniaMi

Aspirante Giardinauta
Ciao!
Le mie da 3 semplici rametti rubacchiati ad aprile 2017... hanno letteralmente invaso 4 balconette in pochissimi mesi!
Le ho tenute fuori tutto l’inverno, riparandole soltanto per un paio di settimane da quelle piogge torrenziali milanesi di febbraio/marzo e sono lì belle tranquille...
Da qualche settimana però, anche se in piena fioritura, hanno perso il loro caratteristico colore, e tendono al giallo...aiuto!!
 

ApteniaMi

Aspirante Giardinauta
Controllo radici e miscela di terriccio, Una foto per chiarire
Grazie Reginaldo!
La foto è di questa mattina, sotto la pioggia ahimè, e come puoi vedere ha un colore completamente diverso rispetto a quelle di sinistra che ho affiancato solo per paragone fotografico...
 

Allegati

  • DB8D9B75-E999-48E5-BD8C-EE2DD8025C27.jpeg
    DB8D9B75-E999-48E5-BD8C-EE2DD8025C27.jpeg
    785,8 KB · Visite: 7

calma

Aspirante Giardinauta
Finalmente ho recuperato un bel vaso a ciotola in cui metterla e oggi o domani recupero le talee.
Come mi comporto? Le metto in ombra fino a che fanno le radici? Per le inbainnaffia come ci si regola?
 

njnye

Florello Senior
Grazie Reginaldo!
La foto è di questa mattina, sotto la pioggia ahimè, e come puoi vedere ha un colore completamente diverso rispetto a quelle di sinistra che ho affiancato solo per paragone fotografico...
Più che del colore dell'aptenia (che ci può stare al sole) mi preoccuperei di quello del delosperma cooperi...
 
Alto