• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

lumache,lumache,lumache

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Anche io ne sono invaso:
inizio a elencare le specie:
Helix pomatia
Helix aspersa
Helix cincta
Cepaea nemoralis
Pomatias elegans
Arion rufus
Limax agrestis
Deloniceros reticulatus
Rimedio: tanto buon Necolim esca limacida non pericolosa per gli animali domestici, la raccolta a mano degli esemplari oppure, dopo una pioggia, la loro uccisione semplicemente camminandoci sopra.
La Rumina decollata: sì, preda le piccole lumache di altre specie, ma in realtà, mangia un pò di tutto, anche insalata, frutta e tenere piante.
In America han tentato di usarla contro Helix aspersa: qualcosa fa ma, se non trova altre lumache da mangiare, va sulla vegetazione.
La migliore in assoluto è la Lumaca lupo (Eugladina rosea): questa si ciba solo ed esclusivamente di lumache di altre specie. Putroppo è inserita tra le 100 specie più invasive del mondo in quanto ha portato all'estinzione delle lumache della specie Partula faba.
 

echinopsis

Giardinauta Senior
Qualche anno fa avevo anch'io il mio orto era devastato da una invasione di Arion rufus, ho risolto il problema usando le trappole con birra o acqua e lievito.
Una decina di anni fa invece avevo problemi con chiocciole, soprattutto Cornu aspersum e in misura minore Helix lucorum. In quel caso ne ho portate via vari secchi.
 

cheshirecat

Giardinauta
Io invece avrei interesse a catturarle vive e sane, in modo da levarle dall'orto e dal giardino e cederle a mia suocera per cucinarle (dopo apposito periodo di spurgatura)
Qualche trappola che avete provato si è rivelata efficace? Ho letto di quella alla birra, ma dentro poi annegano? Il barattolo di farina di mais funziona?
Io ne ho trovate tantissime, di solito mi limito a spostarle, ma sono così tante!!!

Interessanti i metodi protettivi del caffè e della lettiera per gatti... con la seconda però rischio che venga usata dai gatti :D
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Io invece avrei interesse a catturarle vive e sane, in modo da levarle dall'orto e dal giardino e cederle a mia suocera per cucinarle (dopo apposito periodo di spurgatura)
Qualche trappola che avete provato si è rivelata efficace? Ho letto di quella alla birra, ma dentro poi annegano? Il barattolo di farina di mais funziona?
Io ne ho trovate tantissime, di solito mi limito a spostarle, ma sono così tante!!!

Interessanti i metodi protettivi del caffè e della lettiera per gatti... con la seconda però rischio che venga usata dai gatti :D
basta mettere in alcuni angoli ombrosi dei vasi di terracotta capovolti tenuti sollevati da un lato con un legnetto o un mattoncino: di giorno le chiocciole vi troveranno riparo e, ti sarà facile catturarle. Altrimenti: tanta buona volontà e lampa a carburo: esci di notte e le raccatti al volo!
Oppure: di giorno segui le tracce e le trovi riparate in recessi umidi e ombrosi: attenzione che emerge solo la conchiglia: il mollusco è semiaffondato nel terreno umido (per Helix pomatia).
 

elena_11293

Master Florello
Giuro che i cocci di guscio d'uovo funzionano, ma non me li filate per nulla!:(:confused::cry::cry::cry:

a me il tuo arriva come il migliore suggerimento, dato che non ho nulla di per sé contro le lumache per cui se si riescono a tenere lontane da dove farebbero danni senza però sterminarle la cosa proprio mi piace :)
grazie!!
 

giallocrema

Giardinauta Senior
Aggiornamento lotta alle lumache: ho adottato due runner duck ovvero anatre corritrici indiane.
Le usano il alcuni vigneti francesi per la lotta biologica ai parassiti dei vigneti.
Le lumache sono sparite. In compenso ho un mucchio di uova perché le corritrici sono una razza ovaiola.
Molto carine per giunta. Soprattutto al mattino pattugliano il giardino affiancate e scovano fino all'ultima lumaca. Non le macellero' mai,sono assunte con regolare contratto
 

giallocrema

Giardinauta Senior
365 uova l'anno,zero lumache, niente ricoveri sono semiselvatiche, sopportano il gelo (le mie si accucciano nella neve), soffrono solo un pochino il caldo,fertilizzano,non fanno baccano
Inconvenienti? Pestano i fiori piccoli e alcuni li assaggiano, basta mettere un piccolo cordolo che non riescono a scavalcare
 

giallocrema

Giardinauta Senior
Sono andata in un allevamento amatoriale e il proprietario me ne ha indicate due: una con un problema congenito alle zampe che spesso tremano e lei si deve accucciare, una isolata dalla mandria. Sicché ne ho pagata solo una perché la portatrice di handicap non si adattava alla corsa in gruppo e veniva assalita dai maschi.
Quindi son tornata a casa con una sociopatica e una handicappata.
Le due signorine fanno una bella vita, hanno pure la piscinetta per bambini.
Poco dopo che le ho portate via una notte una faina ha sterminato quasi tutte le altre. A volte il destino è clemente con i meno fortunati
 

Candy418

Giardinauta Senior
Sono andata in un allevamento amatoriale e il proprietario me ne ha indicate due: una con un problema congenito alle zampe che spesso tremano e lei si deve accucciare, una isolata dalla mandria. Sicché ne ho pagata solo una perché la portatrice di handicap non si adattava alla corsa in gruppo e veniva assalita dai maschi.
Quindi son tornata a casa con una sociopatica e una handicappata.
Le due signorine fanno una bella vita, hanno pure la piscinetta per bambini.
Poco dopo che le ho portate via una notte una faina ha sterminato quasi tutte le altre. A volte il destino è clemente con i meno fortunati
Sto ridendo come una pazza
Giallocrema, grazie per il tuo post:bacio::LOL::LOL::LOL::LOL::LOL::LOL:
 

DryMan

Guru Giardinauta
Fino a domenica mattina praticavo la raccolta all'alba, prima che tornassero nei rispettivi nascondigli, quindi la deportazione, in effetti devo ammettere che ne arrivano a frotte, s'abbuffano con le mie succulente. Gli offrirò una birra ... ma da poco!
 

Anitaflower

Aspirante Giardinauta
E anche quest'anno inizia la strage.
Ho piantato dell'alcea rosea che dall'oggi al domani è sparita: se la sono pappata.
Anni scorsi strage di eupatorium (non è più ricresciuto), hoste, lattuga ecc
Ho provato di tutto : birra a fiumi, nastro adesivo in rame attorno ai vasi e infine disperata pure il lumachicida tossico.
Adesso leggo di fare un colletto di carta vetro attorno alla base.
Intanto ho piazzato delle campane di vetro sul rimasugli dell'alcea in attesa di disporre di potenti mezzi.
Prova a mettere cenere intorno alla pianta... dicono funzioni :tupitupi: fammi sapere
 
Alto