• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

lumache,lumache,lumache

giallocrema

Giardinauta Senior
E anche quest'anno inizia la strage.
Ho piantato dell'alcea rosea che dall'oggi al domani è sparita: se la sono pappata.
Anni scorsi strage di eupatorium (non è più ricresciuto), hoste, lattuga ecc
Ho provato di tutto : birra a fiumi, nastro adesivo in rame attorno ai vasi e infine disperata pure il lumachicida tossico.
Adesso leggo di fare un colletto di carta vetro attorno alla base.
Intanto ho piazzato delle campane di vetro sul rimasugli dell'alcea in attesa di disporre di potenti mezzi.
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Quest'anno sono già un flagello, sono ovunque. Ogni volta che alzo un vaso ne trovo in quantità sotto il suo bordo. Da me sono piuttosto piccole.

Ho trovato diversi sistemi ma tutti sono simili, a base di birra o simili (peraltro io con la birra mi sono trovata abbastanza bene in combinazione con la lumachite).
Questo è quello che voglio provare (sul sito https://ortodicarta.wordpress.com/tag/lumache/)
slugtrap.jpg

Per ciò che avevo in mente, mi sono tornati utili 7 litri di birra sperimentale che avevo fatto a settembre dell’anno scorso (uno schifo) e 20 cartocci del latte (è un po’ che quelli della differenziata non si fanno vedere fin quaggiù).
(...)In ogni caso ho scoperto che le simpatiche bestiole sono attratte dall’odore del malto e del lievito quindi una ricetta alternativa alla birra (che se è buona è un peccato regalargliela…) è composta da:
2 cucchiai di farina
1 cucchiaino di lievito di birra
1 cucchiaino di zucchero
Il tutto sciolto in due tazze di acqua calda.

Ho intenzione di farne parecchi e spargerli un po' in giro.
Vorrei fare una modifica inserendo tra la parte superiore e quella inferiore una sorta di colino, leggermente immerso nel liquido, per poter togliere le lumache senza gettare tutto il liquido per qualche giorno.
Tentar non nuoce!!!!

 

giallocrema

Giardinauta Senior
Ciao scusa non ho capito se li interri con l'entrata a filo terreno. Certo che il giardino così combinato coi cartoni sparsi è molto glamour:LOL:
Comunque un giorno uno mi fa :"signora lei spende più in birra che in lattuga":eek:
Il ferramol è quello non tossico?
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Per quanto riguarda il Ferramol, questo è quello che ho trovato:
Protezione naturale sicuraFerramol contiene una sostanza attiva naturale: il fosfato di ferro.

• Non viene richiesto nessun tempo di carenza (cioè i giorni che devono trascorrere tra il trattamento e il raccolto): è quindi possibile assicurare la protezione delle piantine in orto, senza nessuna preoccupazione per la nostra salute.

• Non è pericoloso per gli animali domestici e selvatici


• Si degrada rilasciando solo sostanza organica, ferro e fosfato che concimano le aiuole

Per quanto riguarda le trappole, non ho intenzione di attirarle visto che contengono parecchio liquido dovrebbero tenersi in piedi da sole. Non dovrebbero essere in pieno prato ma nascoste tra le piante e, poi, farò divertire i miei nipoti facendo colorare i contenitori con degli acrilici di colori brillanti così chi dovesse vederli potrebbe chiedere ma che razza di fiore è????

tetrapak.jpg
 

Scarboc

Guru Giardinauta
Bellissima idea, anch'io ho le piante ranzate a zero dai lumacotti.
Ho avuto qualche risultato mettendo molti rametti con corteccia ruvida tutti spezzettati attorno alle piantine piccole, alcuni conficcati nel terreno a mo' di lance puntate verso l'esterno; pare che alle lumache non piacciano le superfici abrasive.
La ricetta la provo anch'io, sinceramente non avevo voglia di comprare l'ennesimo prodotto sulla cui presunta "innocuità" ho molti dubbi (ho trovato pareri discordanti in rete; pare che il Ferramol uccida i lombrichi e sia tossico comunque anche per gli animali, se non ho capito male contiene EDTA).
 

Scarboc

Guru Giardinauta
Tra l'altro per fortuna recentemente mi sono arrivate delle lumache con il guscio a tronco di cono; pensavo fosse l'ennesimo flagello e invece no, trattasi di Rumina Decollata, se la vedete in giardino non odiatela come le altre ma rallegratevi: mangia le uova delle altre lumache, per cui aiuta a tenerle sotto controllo.
 

giallocrema

Giardinauta Senior
Bene tra l'altro ho notato che la mistura a base di lievito di birra attirerebbe anche le zanzare (vedi discussione rimedi green).
Per scarboc: tieni d'occhio alla Lidl quando c'è il fai date mettono fuori i pezzi carta a vetro per levigatrici
 

giallocrema

Giardinauta Senior
Stavo studiando i cartoni e mi verrebbe meglio con quello dei succhi di frutta che sono già verdi o con immagini vegetali. Poi direi che incassati un po' nel terreno non sarebbe malaccio.Di solito i bicchieri o i piattini con birra si mettono a filo terreno. Così la lumaca fa meno fatica ad andare incontro al suo destino:cautious:
 

META

Giardinauta Senior
Ciao, io uso il lumachicida classico, ormai sul versante lumache è l'unica arma che mi funziona bene. Tuttavia attenzione che non è detto siano le lumache! L'anno scorso mi trovavo varie foglie di ortaggi mangiati finché, giorno dopo giorno, mi ritrovai le melanzane quasi senza foglie e, fortuna mia, ho beccato alla sera inflagrante un mega bruco (circa 12 cm), spettacolare come colori ma di una voracità assurda Un solo bruco mi ha fatto un disastro. Ho eliminato quelli e tutto si è risolto. Quindi controlla bene prima e non escludere altre cause. Tieni presente che in particolare di notte agiscono i nostri "amici" e quindi magari alla sera tardi potresti beccarli.
 

Verdissimissimo

Aspirante Giardinauta
L'idea della carta vetrata puo risolvere il problema ma devi stare sempre li a controllare . tra l'altro come ha scritto Meta in effetti possono essere anche i bruchi o altri insetti ... è la natura ... cmq il fosfato di ferro aiuta :)
 

giallocrema

Giardinauta Senior
Io ho deciso per una via di mezzo.
Ci sono piante che le lumache puntano in una maniera impressionante: hosta, alcea, lattuga (ditemene voi altre).
Per i giovani germogli qualche grano di ferramol e via.
Per altre che hanno gambo unico un dischetto di carta vetro.
La bava nelle vicinanze indica che è passata una lumaca. Infine se proprio voglio fare le cose in grande una campana o un barattolo di vetro sulla pianta appena spuntata. Ho fatto così con l'alcea e si è ripresa.
 

Datura rosa

Guru Master Florello
A me hanno distrutto una ventina di piantine di Hibiscus manihot; le avevo seminate ed erano spuntate tenerelle, tenerelle: mi hanno lasciato solo lo chassis!!!!!

Ieri ho dovuto fare una nuova semina grrrr grrr!!!

Ripeto che quest'anno le lumache sono una miriade, non ne avevo mai viste così tante in questo periodo. Ieri ho aperto un sacco di terriccio che avevo chiuso rivoltanto più volte il bordo e chiudendo con delle mollette da bucato e ce n'erano in quantità!!!!
L’altro Ieri sera ho portato fuori dalla serra due brugmansie che cominciavano ad essere attaccate, ho messo in superficie la lumachite e ieri mattina nei due vasi ci saranno state una trentina di lumache defunte. Mi spiace per loro ma potrebbero girare al largo. Mi hanno distrutto anche i nuovi germogli di Hibiscus coccineus.

Ho una brutta sensazione sugli insetti nocivi per quest'anno.

In un portavaso al cancello avevo da poco piazzato un'azalea ad alberello ma, accortami che la posizione non era delle migliori, volevo cambiare pianta. Nel togliere il vaso ho scoperto un brulicare orribile di formiche, di quelle che pizzicano. In men che non si dica me le sono ritrovate ovunque; il pane di terra dell'Azalea era percorso da "canali" dove la terra mancava e il sottovaso era pieno di terriccio.

Per non parlare delle cimici di campagna posate a 3-4 su ogni bocciolo della mia bellissima rosa Line Renaud di Meilland: uno spettacolo sconcertante specialmente dato che le cimici di campagna così in massa si vedono di norma in estate.

Cimici di campagna su rosa 2016.jpg
 

giallocrema

Giardinauta Senior
Eh io ho comprato solo quest'anno uova di coccinella per sperimentare ma costano troppo e non so se lo rifarò.
Sarà una lezione di entomologia per i figli più che altro. Io noto fauna selvatica abbondante che dovrebbe predare insetti comunque (merli, cince, codirossi ecc). Ciò mi fa ben sperare. Se usi lumachicida quello strong la lumaca agonizza e sbava in loco e ti tocca fare pure il trasporto salme, col ferramol vanno nella loro tana e rimangono lì morte.
 

Scarboc

Guru Giardinauta
Attenzione al ferramol però, pare che contenga comunque un pincipio attivo tossico per animali ed insetti utili.
E a proposito di insetti utili, vista la quantità abnorme di lumache speriamo tornino le lucciole: le larve di lucciola predano le lumache!
Per le cimici purtroppo anche da me sono tantissime, l'inverno è stato troppo mite e ne sono sopravvissute un sacco e una sporta.
Però sinceramente non è che facciano danni alle piante, sono solo fastidiose e antipatiche.
per quanto riguarda le piante e le lumache ho notato che per le semine si deve aspettare che la pianta sia bella grandina prima di piantarla in piena terra; ho un'altea ficifolia alta 40 cm, le foglie basali sono state mangiate ma il resto della pianta è intonso.
Mi è successo anche con un erigeron azzurro; pianta grandi le mangiucchiano ma non riescono a farle fuori del tutto, mentre i semenzali non hanno scampo.
Tra l'altro 'ste maledette mangiano anche le piante tossiche visto che mi hanno decimato l'elleboro.
Dovremmo fare un giardino a prova di lumache.
Se volete facciamo un elenco di qualche pianta a prova di radula, comincio io: cardo pallottola (questi non li sfiorano neanche), facelia tanacetifolia, linaria vulgaris, anemone giapponese, salicaria, fragoline di bosco, solidago gigantea, aquilegia, pervinca, ceratostigma, calendula, lychnis, stachys...
Giallocrema, nel posto dove hai comprato le coccinelle c'erano anche le larve di lucciola?
Quasi quasi faccio un tentativo...
 

giallocrema

Giardinauta Senior
Ciao.Se vendessero larve di lucciola ne avrei già comprato alcuni tir:)
In realtà prestobio (così si chiama il sito) per le limacce vende i nematodi (phasmarhabditis hermaphrodita). Ce ne vogliono 6 milioni per 20 mq. Si tratta di una polverina da sciogliere nell'acqua con cui irrorare.
 
Alto