• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Potreste aiutarmi ad identificare questa pianta?

Debby17

Aspirante Giardinauta
Sapreste dirmi il nome di questa pianta? Mi hanno detto solamente che cresce nel deserto olandese
 

Allegati

  • PicsArt_05-31-09.51.36.jpg
    PicsArt_05-31-09.51.36.jpg
    956,1 KB · Visite: 10
  • PicsArt_05-31-09.50.07.jpg
    PicsArt_05-31-09.50.07.jpg
    931,4 KB · Visite: 6

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Scusa Debby, se te lo chiedo, ma di che cosa stai parlando? Deserto olandese? E' un refuso del tuo messaggio?
La pianta è ormai seccata, sarebbe stata una Calluna vulgaris da coltivare in terreno per acidofile, essendo pianta di brughiera, certamente non di deserto o di terra lavica.
Non è che, per caso, ti abbiano venduto un avanzo di quelle Callune colorate (ahimé!), che si trovano in commercio specialmente sotto Natale? Nella seconda foto si intravede come una innaturale colorazione grigiastra/blu alla base della piantina.
L'unica cosa che puoi fare, prima di rinvasare, è dare una bella sforbiciata a tutto il seccume a un paio di cm dalla base e vedere se c'è rimasto qualcosa di verde vivo, cosa di cui dubito fortemente, visto che presenta ancora i piccoli bocciolini dei fiori che non sono nemmeno riusciti ad aprirsi.
 

Debby17

Aspirante Giardinauta
Me l'hanno venduta ieri... Mi hanno detto così... Io non la conoscevo e mi sono fidata... Ho visto le foto su internet e ovviamente è molto secca, se non morra... Comunque più tardi la riporto al venditore e prendo altro...
 

keven17

Giardinauta Senior
Scusa Debby, se te lo chiedo, ma di che cosa stai parlando? Deserto olandese? E' un refuso del tuo messaggio?
La pianta è ormai seccata, sarebbe stata una Calluna vulgaris da coltivare in terreno per acidofile, essendo pianta di brughiera, certamente non di deserto o di terra lavica.
Non è che, per caso, ti abbiano venduto un avanzo di quelle Callune colorate (ahimé!), che si trovano in commercio specialmente sotto Natale? Nella seconda foto si intravede come una innaturale colorazione grigiastra/blu alla base della piantina.
L'unica cosa che puoi fare, prima di rinvasare, è dare una bella sforbiciata a tutto il seccume a un paio di cm dalla base e vedere se c'è rimasto qualcosa di verde vivo, cosa di cui dubito fortemente, visto che presenta ancora i piccoli bocciolini dei fiori che non sono nemmeno riusciti ad aprirsi.
Credo che per "deserto olandese" intenda parte del parco nazionale olandese <<Loonse en drunense duinen>>, composto prevalentemente da sabbie mobili e brughiere.

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
 

keven17

Giardinauta Senior
Scusa Debby, se te lo chiedo, ma di che cosa stai parlando? Deserto olandese? E' un refuso del tuo messaggio?
La pianta è ormai seccata, sarebbe stata una Calluna vulgaris da coltivare in terreno per acidofile, essendo pianta di brughiera, certamente non di deserto o di terra lavica.
Non è che, per caso, ti abbiano venduto un avanzo di quelle Callune colorate (ahimé!), che si trovano in commercio specialmente sotto Natale? Nella seconda foto si intravede come una innaturale colorazione grigiastra/blu alla base della piantina.
L'unica cosa che puoi fare, prima di rinvasare, è dare una bella sforbiciata a tutto il seccume a un paio di cm dalla base e vedere se c'è rimasto qualcosa di verde vivo, cosa di cui dubito fortemente, visto che presenta ancora i piccoli bocciolini dei fiori che non sono nemmeno riusciti ad aprirsi.
In realtà nelle brughiere l'humus è quasi del tutto assente, il terreno è quasi del tutto formato da minerali acidi i quali possono provenire anche da particolari tipi di magma detti, per l'appunto, Magni acidi. Se la mettesse in un comune terriccio per acidofile, molto lontano dal substrato nel quale vivrebbe in natura non so come reagirebbe.

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Per esser chiara, con il termine "deserto" intendo un ben specifico ambiente climatico e conseguentemente anche un origine vegetale particolare. In senso più ampio, ci si può riferire a tante cose diverse. Per questo sarebbe meglio sempre spendere due parole in più nei messaggi e non risparmiare dettagli che possono risultare significativi. Il botta e risposta "minimal" è sempre frustrante nelle discussioni del forum.
Questa di Debby mi sembra sempre più una "bufala vegetale" che le hanno rifilato per la vendita di una pianta morta.
Fa bene a farsi mostrare dal venditore se la pianta è ancora viva e a chiedergli come poter curarla al meglio.
Giusto per vedere che cosa risponde e che responsabilità si prende.
 

Debby17

Aspirante Giardinauta
Si Lisyy, infatti sono andata a cambiarla e non ha voluto nemmeno sapere il motivo (chissà perché ..) grazie per i vostri preziosi consigli!
 
D

Davide N.

Guest
Scandaloso, con che coraggio si può vendere una pianta tutta secca e spacciarla per una pianta che cresce nel "deserto olandese"... Se non fossero pochi euro ci sarebbero tutti gli estremi per il reato di truffa.
 
Alto