• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Che pianta è?

Datura rosa

Guru Master Florello
Di specie a fiore rosso io conosco:

La Bauhinia galpinii (sinonimi Bauhinia punctata, Perlebia galpinii). In America viene chiamata comunemente Albero delle orchidee ed è una delle piante che attirano farfalle ed uccelli.

E' una specie originaria dell'Africa meridionale (Mozambico, Sudafrica, Zambia e Zimbabwe) dove oltre ad essere usata come bellissima pianta ornamentale se ne usano i lunghi rami flessibili per fare cesti ed altri oggetti.

L’esposizione ideale è in pieno sole, in clima tropicale, temperato (nelle zone tropicali è sempreverde, in quelle temperate tende ad essere deciduo). Sopporta brevi periodi di temperature a -5° (zona USDA 9a) anche se la parte aerea ne risente.
Può essere coltivata anche in vaso e ad alberello e si riproduce per seme previa scarificazione e ammollo in acqua per 24 ore; una volta germinati i semi, occorre attendere 2-3 anni perché la pianta fiorisca.

images



la Bauhinia madagascariensis endemica nel Madagascar, della quale ho trovato immagini per le quali le attribuiscono il nome di Bauhinia grevei Drake e mi piacerebbe capirne di più.

2014-08-11006_zps10ce4709.jpg



la Bauhinia Kockiana, (sinonimio Bauhinia Coccinea, Bauhinia creaghii Baker), a fiore rosso arancio ma assai dissimile sia per i fiori che per le foglie, originaria dell’Indonesia e Malaysia

images



Altre specie particolari sono:

una specie variegata originaria della Cina.
images


una specie a fiori gialli, Bauhinia tomentosa, originaria di Ceylon, con foglie verde chiaro e fiori dissimili da quelli comunemente noti.
images



la Bauhinia ungulata che ha foglie con la classica bilobatura ma allungate e con apice acuto.
images
 
Ultima modifica:
Alto